Leonida Tedoldi

horizontal rule

Primo appuntamento della rassegna "Nogara nel Rinascimento… dalla corte alla villa".
Venerdì 5 aprile 2002, ore 21.00, Palazzo Maggi - Nogara.

"La Repubblica di Venezia dal '400 al '500: la società e le istituzioni".
prof. Leonida Tedoldi.

Leonida Tedoldi (Brescia, 1965) insegna Storia delle istituzioni politiche e sociali nell'Università di Verona presso il Corso di laurea in Scienze del servizio sociale. E' dottore di ricerca in storia della società europea presso l'Università di Venezia ed è stato visiting fellow presso le università di Leicester e Màlaga.

Fra le sue pubblicazioni: Diritto di "terra". Statuti, istituzioni e società a Brescia in epoca veneta, Brescia, 1997 e Del Difendere. Avvocati e procuratori a Brescia e Verona tra la Repubblica di Venezia e l'età napoleonica, Milano,1999; autore di diversi saggi, tra i più recenti: Tra immigrazione e integrazione sociale. La cittadinanza "creata" a Brescia in età veneta (secc. XVI-XVIII), in "Società e storia", 93, 2001, Secrecy, Justice and Courts: Venetian Inquisitorial System of the 'Council of Ten' (centuries XVI-XVIII), in Das Geheimnis am Beginn der europäischen Moderne, hrsg. von Gisela Engel, Brita Rang, Klaus Reichert und Heide Wunder in Zusammenarbeit mit Jonathan Elukin, V. Klostermann, Frankfurt am Mein, 2002 e "Occhiali pei litiganti". Le professioni legali dagli antichi stati italiani al Regno d'Italia napoleonico (1750-1815), in "Le carte e la storia", 2/2001.

Breve Bibliografia di riferimento:

bullet

G. Cozzi, Ambiente veneziano, ambiente veneto.Governanti e governati nel dominio di qua dal Mincio nei secoli XV-XVIII, in Storia della cultura veneta, 4/II, Il Seicento, Padova, Neri Pozza, 1984, pp. 495-539.

bullet

G. Del Torre, Venezia e la Terraferma dopo la guerra di Cambrai. Fiscalità e amministrazione (1515-1530) , Milano, F. Angeli, 1986.

bullet

M. Knapton, Tra dominante e dominio (1517-1630), in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, XII, La Repubblica di Venezia nell'età moderna, II, Dal 1517 alla fine della Repubblica, Torino, UTET, 1992.

bullet

L. Favaretto, L'istituzione informale. Il territorio padovano dal Quattrocento al Cinquecento, Milano, Unicopli, 1998.

bullet

P. Lanaro, I mercati della Repubblica veneta. Economie cittadine e stato territoriale (secoli XV-XVIII), Venezia, Marsilio, 1999.

bullet

P. Lanaro Sartori, Il mondo contadino nel Cinquecento: ceti e famiglie nelle campagne veronesi, in Uomini e civiltà agraria in territorio veronese, a cura di G. Borelli, I, Verona, 1982. 

bullet

A. Rossini, Le campagne bresciane nel Cinquecento. Territorio, fisco, società, Milano, Angeli, 1994.

bullet

G.M. Varanini, Elites cittadine e governo dell'economia tra comune, signoria e "stato regionale": l'esempio di Verona, in Strutture del potere ed élites economiche nelle città europee dei secoli, XII-XVI, a cura di G. Petti Balbi, Napoli, GISEM, 1996.

bullet

A. Ventura, Nobiltà e popolo nella società veneta del '400 e del '500, nuova ristampa, Milano, Unicopli, 1993.

bullet

S. Zamperetti, I piccoli principi. Signorie locali, feudi e comunità soggette nello Stato regionale veneto dall'espansione territoriale ai primi decenni del ' 600, Venezia, Il Cardo, 1991.

Per una bibliografia sulla storiografia più recente riguardo alla Terraferma veneta:

bullet

L. Tedoldi, Bibliografia degli studi sulla Terraferma veneta in età moderna, in "Terra d'Este", anno IX, 17, 1999.

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]