Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

Indietro
HomePage
  SPIGOLATURE SULLA FOTOGRAFIA PANORAMICA Contatore delle visite dal 29/12/2009:       

COMPOSIZIONE A MOSAICO

Qui le cose si fanno difficili, credeteci... non è semplicissimo comporre un mosaico di n x m foto che abbiano una corretta sovrapposizione su più lati e poi "convincere" il software a raccordarle, anche se il manuale dice che si potrebbero comporre (almeno con Panorama Maker 3) fino a 16 foto a mosaico 4 x 4: o avete un cavalletto graduato, o dei buonissimi punti di riferimento fissi (spigoli di palazzi, lampioni, tetti, alberi ecc) per trovare i migliori allineamenti e sovrapposizioni. Il programma "panorama assistito" infatti vi può aiutare solo in una direzione, orizzontale o verticale.

Non ci siamo mai spinti a composizioni più ampie del 3 x 2 (tre foto in orizzontale per due in verticale in formato landscape) che comunque consentono di catturare un grande campo visivo, ma mai Panorama Maker ha ottenuto un buon risultato al primo colpo, ed in diversi casi abbiamo preferito effettuare un'elaborazione multipla: prima si raccordano le n orizzontali della prima riga e si prosegue per tutte le m righe, poi si raccordano le m immagini in colonna.

Questa coinvolgente inquadratura di Times Square, a New York, è stata composta scattando un mosaico 3 x 2 come scritto poc'anzi: il punto di vista era a  cinque metri d'altezza dal piano stradale, sul piano più alto di una tribuna posta sul lato sud. Non è stato usato un cavalletto, per cui gli errori di inquadratura si sono esaltati scattando da sinistra a destra: si vede infatti che il lampione quasi al centro è verticale mentre quello più a destra "pende"; in più, mentre la parte bassa dell'immagine è stata scattata con la macchina pressochè orizzontale, la parte alta ha giocoforza dovuto essere scattata puntando verso l'alto, da qui le deformazioni delle rette verticali in curve... però dai, non è male :D

Panorama a 360°
 


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel