Bianconiglio
e Gegeniglia |
|||||
|
SPIGOLATURE SULLA FOTOGRAFIA PANORAMICA | Contatore delle visite dal 29/12/2009: | |||
PANORAMA A 360° Ed ecco l'elaborazione più spettacolare: l'ottenimento di un'immagine a 360° navigabile in realtà virtuale, che vi permetterà di esplorare i dettagli (con l'unico limite della risoluzione delle foto sorgenti) come se foste al centro della scena. Le immagini a 360° rappresentano, appunto, un panorama ammirabile come se ruotaste su voi stessi, perché viene realmente costruito così: è l'estensione della composizione orizzontale fino a tornare al punto di partenza. La generazione dell'ambiente virtuale viene effettuata dal software con la creazione, nel caso di Panorama Maker 3, di ambienti in diversi formati. Il formato HTML/VRML richiede un plug-in gratuito da installare nel browser per la visualizzazione del panorama: Cortona3D di Parallel Graphics, che consente una grandissima libertà di immersione nel'ambiente virtuale generato da Panorama Maker, con possibilità di diversi movimenti: panoramiche, zoomate, rotazioni, "camminate"... consente pertanto di riprodurre l'immagine originaria con elevatissima fedeltà, ma come rovescio della medaglia richiede uno spazio su disco (e su web) ed una velocità di download piuttosto elevate: l'immagine originaria viene spezzata in "fette" a pari risoluzione, che uno specifico file descrittore assembla in modo che il plug-in le interpreti correttamente. Il formato ShockWave Flash (SWF) richiede, per la visualizzazione, il comune plug-in Flash Player di Adobe disponibile per una vasta rosa di browsers: l'immagine risultante non è purtroppo ridimensionabile e viene esplorata solo in orizzontale in una finestra di dimensioni, in pixel, di 550x325. Se l'immagine originale viene ridimensionata ad un'altezza di 325 pixel, il file risultante è molto compatto ed è adatto all'utilizzo su web. Le prime immagini panoramiche presenti su questo sito erano state caricate in formato VRML, ma poi sono state migrate al formato SWF che ha il vantaggio, come già detto, di non richiedere un plug-in specifico ma il comune Flash Player.
Il formato QuickMovie, richiede l'omonimo player di
Apple: lo
svantaggio di questo formato è la dimensione del file .MOV che può
arrivare anche a venti volte la dimensione originale dell'immagine,
rendendolo pesantissimo per il web: si noti che non si tratta di un
filmato vero e proprio, ma di una particolare funzione del player
QuickTime che consente di navigare un'immagine: impossibile quindi
visualizzarlo con altri programmi e tantomeno caricarlo su YouTube. Il primo passo per ottenere l'immagine panoramica a 360° è quello, ovviamente, di scattare una sequenza orizzontale (con cui fare una composizione altrettanto orizzontale) che copra l'intero campo visivo... possibilmente o con il cavalletto "in bolla", oppure scattando sin dalla prima immagine tutte le successive rispettando le ortogonalità e proseguendo col miglior raccordo possibile tra le foto, altrimenti il risultato sarà "ondeggiante" (e potrebbe essere raddrizzato con Paint Shop Pro e tanta pazienza) come questa vista dal Castello di Alice Bel Colle (AL) sotto uno spettacolare cielo magrittiano:
Questa vista del ponte di volo della portaerei-museo USS Intrepid, ormeggiata sul fiume Hudson, con sullo sfondo est la skyline dell'Upper West Side di Manhattan e a ovest la costa del New Jersey, è invece stata scattata rispettando per quanto possibile, scattando a mano libera, le esigenze ottiche ed è stata anche ritagliata automaticamente da Panorama Maker per eliminare gli inevitabili disallineamenti anche minimi. Scattata la sequenza con una Nikon CoolPix 5600 alla massima risoluzione di 5 Mpixel, l'immagine bidimensionale risultante aveva dimensioni di circa 16200 x 1700 pixel per un peso di 4,4 MB.
Una volta esportata da Panorama
Maker l'immagine
in formato HTML/VRML, il risultato ottenuto è una
pagina web con associata
una cartella contenente i file grafici che compongono le fettine
dell'immagine ed il descrittore VRML
interpretabile da Cortona3D. Se masticate un po' di HTML potete
estrarre dal codice della pagina quanto necessario (i Javascript e
l'<EMBED>) per incorporare
l'oggetto panoramico in una pagina a vostro piacere (come in questa) e ridimensionare l'immagine:
Qualunque sia la dimensione
della finestra, comunque, il peso in termini di occupazione di
spazio sul sito web (e quindi di rapidità nel download) dipende dal
peso dell'immagine originale: maggiori sono risoluzione e formato,
maggiore sarà il grado di ingrandimento ottenibile, ma si rischia di
esaurire in fretta lo spazio a disposizione e di "annoiare" i
visitatori con tempi di download non lunghi ma neanche immediati, si
parla di qualche decina di secondi sulle comuni ADSL a 7 Mb/s.
Che altro aggiungere? Nulla: su
Internet ci sono fior di pubblicazioni, alcune anche autorevoli,
sulla fotografia panoramica. Nello spirito di questo sito non
vogliamo insegnare nulla a nessuno, ma soltanto condividere le
nostre esperienze a favore di chi non si è mai avventurato per
queste strade della creatività, e magari imparare di più a nostra
volta. |
|||||
Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright. Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari. Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel |