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Le 6 mappe

Corso

1. Individua
2. Attira
3. Cattura: front-end
4. Dialoga
5. Fai un’offerta: back-end
6. Testa ed espandi

1. Individua
• Nel linguaggio accademico e aziendale tradizionale, si parla di
“ricerche di mercato”, “ricerche di marketing”.
• L’idea è simile.
• In questo attività tu vuoi partire da te stesso, da ciò che ti piace
fare, che ti appassiona e che hai piacere di approfondire.

2. Attira
• Questa è la domanda principe che tutti coloro i quali abbiano
aperto un’attività impreparati si sono posti.  ESEMPI con immagini


3. Cattura: front-end
• Hai attirato l’attenzione, ora cosa te ne fai?
• E’ importante fare in modo di risucchiare la persona all’interno
del tuo imbuto di marketing.
• Per farlo hai bisogno di un mezzo che ti permetta di ricontattarla
più volte, per dargli valore gratuito e SOPRATTUTTO offrirgli
proposte commerciali.
• Il “front-end” è il primo prodotto (quasi sempre gratuito o a
bassissimo prezzo) che ti serve per creare un rapporto con la tua
clientela potenziale, la prima cosa si vede, il tuo biglietto da
visita.

3. Cattura: front-end
• La formula del "cattura" si divide in due parti:
– Il bicchiere d’acqua (front-end)
– La landing page      esempi con immagini

4. Dialoga
• Ora che hai catturato le persone puoi avere la possibilità di
dialogare con loro.
• Lo slogan è: "fatti dire da loro che cosa vogliono comprare".
• Puoi:
– Creare sondaggi.
– Scrivere post e osservare i commenti stimolando determinate reazioni.
– Aprire un forum riservato per tenere il polso della tua clientela.
– Collezionare feedback e testimonianze che ti pervengono via mail.
– Etc      ESEMPI CON IMMAGINI

5. Fai un’offerta: back-end
• Dove tu cominci a guadagnare è proprio qui.
• Questo è quello che viene chiamato “back-end“.
• Il back-end viene normalmente progettato come un imbuto di
prodotti a prezzo crescente, ma in realtà esistono decine di
modelli differenti di progettazione.
• Es del modello crescente:
– Un e-book 47
– Un corso audio-video a 197 euro,
– un corso multimediale con audio, dvd a 497 euro.
– Seminario dal vivo a 997 euro registrato audio e video e rivenduto.
– etc     esempi con immagini

6. Testa ed espandi
• Sotto questo passo rientrano una MIRIADE di attività.
• Si può dire che le attività precedenti siano "la base" dalla quale
partire per poi costruire la tua vera impresa.
• Qui ci si concentra sull’aumento delle cinque aree cruciali di
un’attività su internet:
– Traffico: più visitatori per unità di tempo.
– Conversione: più clienti per numero di visitatori.
– Frequenza: più transazioni per cliente.
– Back-end: più pro#tto per transazione.
– Operazioni: più e miglior servizio per il pubblico

• Come porto il mio primo potenziale cliente a vedere la mia
offerta?
• La risposta è: traffico.

 
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