Vi ritroverete di fronte ad una casa nella città degli
antichi, tornate sulla strada principale e vedrete Sephirot che se ne
va, se necessario fatevi una dormita poi seguitelo, girate attorno alla
scala a conchiglia per raggiungere lo scrigno, salite fino in cima e
uscite, scendete all'esterno fino all'estremità che tocca l'ingresso
di una grotta ed entrateci, usciti dall'altra parte esplorate le spaccature
e recuperate tutti i tesori, salite fino al sentiero che congiunge alla
scala di legno a sinistra e scendete per ottenere della Magic plus materia,
poi risalite, stavolta fino in cima alla scala, andate a destra ed uscite
dalla grotta, dirigetevi a Icicle, l'ultimo paese a nord ed entrateci,
parlate con l'uomo in fondo al villaggio e scegliete la prima
![](finalfantasy/Aeris.gif)
opzione, arriveranno dei soldier con Elena, lei vorrà colpirvi, per
evitare il pugno spostatevi velocemente a sinistra dopo che sarà comparso
il rettangolo trasparente, se schivate lei rotolerà via, altrimenti
vi risveglierete in una casa del paese, comunque non fa differenza,
in quella casa si trovano dei macchinari contenenti dei filmati sulla
vera famiglia di Aeris, potete guardarli se volete, altrimenti andate
alla casa con il cane vicino alla porta, parlate col bambino nel retro
e lui vi regalerà il suo snowboard, raccoglietelo, andate alla casa
col pupazzo di neve, prendete la mappa del ghiacciaio appesa alla parete
e gli oggetti nello stanzino, uscite e andate in fondo al villaggio,
comincerà una discesa in snowboard con quattro possibili strade, la
vostra decisione su quale prendere determinerà in quale punto del ghiacciaio
cadrete alla fine, in ogni caso muovendovi un po' e con l'aiuto della
mappa troverete facilmente dei punti di riferimento, andate a nord fino
al punto segnato, lì piazzate delle bandierine per essere in grado di
mantenere la direzione nella tempesta, andate sempre a nord finché non
troverete una capanna, entrate e andate nella seconda stanza dove il
soccorritore vi parlerà, tornate al save point, l'uomo vi insegnerà
come mantenere la temperatura durante la scalata, uscite, se volete
riformate la squadra parlando con qualcuno del gruppo e andate a nord,
durante la salita potete riscaldarvi premendo shift ripetutamente ma
il metodo funziona solo quando siete fermi in piano, durante i combattimenti
la temperatura non si abbassa, entrate nella grotta in cima, andate
dritti, nella zona seguente andate a sinistra e passate nuovamente nella
prima, fate il giro in basso passando sopra i ponti di ghiaccio, entrate
nell'altra grotta, andate dritti, entrate nella grotta e, passati dall'altra
parte, spingete giù il masso, tornate indietro fino alla seconda zona
e invece di andare nella prima proseguite lungo il sentiero ora sgombro
fino all'uscita, salite ancora fino alla seconda grotta, aprite lo scrigno
ed entrate nella grotta sulla destra, seguite il sentiero, rientrati
aprite la cassa vicino a voi poi andate verso l'altra, distruggete le
quattro stalattiti, aprite la cassa in fondo poi saltate giù, ora potete
raggiungere anche la cassa sulla sinistra della grotta, vuotatela e
saltate sui blocchi di ghiaccio fino alla grotta al di là dello stagno,
percorrete il nuovo sentiero fino ad un save point, salvate e proseguite,
nella schermata seguente verrete attaccati dall'ennesimo boss, questo
effettivamente può dare problemi, attaccatelo subito con quanto di più
pesante avete a disposizione, evitando per quanto possibile fuoco e
ghiaccio dato che le due teste sono elementali, curatevi il più possibile
perché come ultima bastardata morendo esploderà, ora potete proseguire,
all'esterno arrampicatevi sulla parete vicino alla porta e potrete vedere
il northern crater, scendete, esaminate il corpo dell'incappucciato
per proseguire e scendete ancora, in fondo raccogliete la summon Neo-Bahamut
e proseguite fino alla prima barriera, esaminate i due per ottenere
degli oggetti e passate la barriera quando il vento si atte
![](finalfantasy/sephg1.jpg)
nua,
andate avanti fino alla seconda barriera ignorando i caduti che ora
non danno più niente, per passare la seconda barriera dovete aspettare
che il vento si calmi e schivare le fasce verdi, dopo questa vedrete
Sephirot che vi manderà nuovamente addosso Jenova, stavolta in versione
death, non è durissima ma cercate di curarvi il più spesso possibile
perché può attaccare fino a tre volte senza dare il tempo di reagire,
battuta questa potrete riavere la black materia, datela a Red e parlate
con tifa per proseguire, la terza barriera va superata evitando vento,
fasce verdi e fulmini, fatto questo partirà un flashback in cui vedrete
un'altra versione dei fatti e poi assisterete al risveglio delle weapons,
alla fine di tutto questo Cloud risulterà scomparso e voi sarete prigionieri
a Junon. Dopo che Barret avrà spiegato a Tifa la situazione verranno
a prendervi per giustiziarvi, seguite Tifa e la guardia giù per le scale,
in sala Scarlet rinchiuderà Tifa ma dopo l'allarme Caith Sith la addormenterà
e libererà Barret, esaminate la porta della camera a gas e provate a
tirarla, dato che è bloccata parlate con Caith Sith ed uscite, fuori
andate a destra ed uscite, dirigetevi verso il basso e vi ritroverete
in aeroporto, salite e dirigetevi verso l'Highwind, ora sarete di nuovo
con Tifa, movete le gambe in modo da tirare la chiave verso di voi,
poi usate gambe e testa per passare la chiave in bocca, la testa e un
braccio per liberarlo e ancora la testa e lo stesso braccio per prendere
in mano la chiave e liberare l'altro, chiudete il gas col pulsante a
sinistra della sedia e provate ad aprire la porta, purtroppo questa
è ancora bloccata ma la weapon provvederà gentilmente a procurarci un'uscita
di servizio, uscite
![](finalfantasy/sphereboard-tn.jpg)
e
calatevi dalle pareti, in fondo cadrete sulla base del cannone, correte
verso la bocca e verrete raggiunti verso la fine, lì Tifa e Scarlet
si prenderanno a schiaffi, chi sia la vincitrice è irrilevante ai fini
della storia ma mollare qualche sberla a Scarlet è comunque piacevole,
fatto questo dirigetevi verso la fine del cannone e gli altri verranno
a salvarvi, sull'Highwind entrate dietro a Barret e Caith Sith, potrete
farvi raccontare la storia di come il gruppo si sia impossessato della
nave volante e farvi dire come si pilota dal marinaio che lavora a fianco
della sala operazioni, poi andate sul ponte, parlate con tutti, pilota
compreso, uscite, rientrate e parlate di nuovo al pilota, andate in
sala operazioni e parlate col marinaio all'interno per formare la squadra,
salvare e curarvi, ora tornate al ponte, parlate ancora al pilota e
scegliete di partire subito, dirigetevi verso Mideel (il paese a sud)
lì fate pure i vostri acquisti poi avvicinatevi al cane al centro del
paese e scoprirete che Cloud è ricoverato nella clinica in stato di
s
![](finalfantasy/CIDGIF.gif)
emi-incoscienza
a causa dell'avvelenamento da energia mako, Tifa deciderà di rimanere
con lui sperando che riesca a tornare cosciente, quindi ora il nuovo
capo del gruppo sarà Cid, Caith Sith vi aggiornerà sulle intenzioni
della Shinra che vuole tentare di distruggere la meteora bombardandola
con della Huge materia sperimentale prodotta nei reattori di Corel,
Fort Condor e nel reattore sottomarino di Junon, ora dirigiamoci verso
il reattore di Corel, lì vedrete partire un treno carico di Huge materia,
inseguitelo sull'altro treno, spostate velocemente le leve per guadagnare
velocità, raggiunto il treno Shinra, su ogni vagone troverete un nemico,
batteteli più velocemente possibile, raggiunta la locomotiva cercate
di muovere le leve insieme per fermare il treno prima che spazzi via
North Corel, se non riuscite a fermarlo potrete comunque proseguire
col gioco ma non avrete la Huge materia e dovrete pagare (cara) l'Ultima
materia che altrimenti avreste avuto gratis, ora tornate all'Highwind
e fate rotta verso Fort Condor, entrate e salite finché non trovate
un tizio in piedi su una cassa, parlategli e accettate di cominciare
la battaglia, disponete i combattenti a gruppi di Attacker-Defender-Fighter-Shooter
con copertura di Fire catapult o Tristoner in modo da c
![](finalfantasy/cloudGIF.gif)
hiudere
tutti i passaggi principali, probabilmente verrete sconfitti data la
schiacciante superiorità numerica dei nemici, quando arriveranno in
cima dovrete combattere contro un boss, niente di speciale, battetelo
e assistete al filmato, salite e raccogliete la summon Phoenix, , dopo
che il pulcino sarà volato via scendete, andate dal vecchio seduto al
tavolo per ricevere la seconda Huge e uscite. Andate a Mideel ed entrate
nella clinica, parlate con Tifa e la terra comincerà a tremare, uscite,
verrete attaccati da Ultima Weapon che oltre ad essere pericolosa scapperà
prima di morire lasciandovi a bocca asciutta, poi sarete nel lifestram
con Tifa, andate prima in alto, poi a sinistra, a destra e ancora in
alto parlando di volta in volta coi vari Cloud, alla fine si riuniranno
riportandovi tutti insieme, andate ora a Junon, entrate in città e Cloud
noterà che qualcosa è scomparso, andate avanti fino a trovarvi sotto
la basa del cannone, andate a sinistra, il gruppo di soldati scapperà
al vostro arrivo, proseguite e troverete una porta in alto, entrate
e battete le due guardie, usciti dall'ascensore battete le altre guardie
e continuate a scendere finché non sarete in un corridoio sottomarino,
percorretelo ed entrate nel reattore, premete il pulsante luminoso per
far scendere anche questo ascensore, andate avanti e date una ripassata
alle varie guardie, alla fine vedrete un gancio che preleva la Huge,
seguitelo e troverete ancora Reno intento a caricare la materia, solo
che stavolta si squaglierà subito lasciandovi in compagnia di un aggeggio
decisamente poco raccomandabile, usate su di lui tutto quello che avete,
il bolt funziona bene mentre il bio è decisamente inutile, battuto questo
aprite le tre cassa e salite sul secondo sottomarino, battete le guardie
sulla passerella e quelle nella prima stanza, in camera di manovra troverete
i vostri tre amici di Junon e potete scegliere se combatterli o imprigionarli
(saranno molto contenti se li prendete in ostaggio), leggete tre volte
il manuale per imparare tutto e partite, il bersaglio è il sommergibile
rosso di fronte a voi, avete dieci minuti per affondarlo, basteranno
quaranta secondi, mettetevi in coda e sparategli appena i tubi lanciasiluri
sono carichi, ora potete risalire sul sottomarino e andare a prendere
la Huge dal relitto oppure tornare a Junon (dovrete comunque recuperare
la materia più tardi), in Junon pagate il soldato per entrare nella
base, parlate con quello affacciato alla finestra e uscite, vedrete
un cargo carico di Huge materia partire con destinazione Rocket town,
uscite da Junon e andategli dietro, andate verso il razzo e liberatevi
delle guardie, in cima troverete Rude con due soldier, ignorate i due
e concentratevi su di lui dato che quando lo battete la battaglia finirà
comunque, entrate nel razzo ed entrate nella cabina di comando esaminando
la porta davanti a voi, il razzo partirà, entrate nella porta a destra,
inserite il codice OK-SWITCH-CANCEL-CANCEL per aprire il cilindro e
avere la Huge, se sbagliate avrete tre minuti per inserire il codice
giusto e Cid cercherà di aiutarvi con dei suggerimenti, ottenuta la
materia tornate indietro, uscite dalla cabina e scendete, arrivati nella
sezione motori una bombola di ossigeno esploderà bloccando Cid, ve la
caverete comunque e vi ritroverete sull'Highwind. Fate rotta per Cosmo
Canyon, andate a parlare con Bugenhagen che vi aspetta nel suo ologramma,
dopo che gli altri se ne saranno andati lui vi permetterà di nascondere
la Huge nella sua macchina, se avete recuperato la materia sul razzo
(quella blu) esaminandola otterrete la summon Bahamut ZERO, ora potete
uscire e tornare sull'Highwind, andate a prendere il sottomarino e immergetevi,
procedete verso nord, alla fine troverete una grotta seminascosta sulla
destra, entrateci e raccogliete l'oggetto puntuto, se avete Vincent
in squadra potete andare verso ovest dove un'altra grotta collega il
mare ad un lago interno, emergete nel lago, sbarcate e dirigetevi verso
la cascata per vedere un altro pezzo della storia, tornate all'Highwind
e andate alla città degli antichi, prendete il sentiero a sinistra ma
invece di entrare nella casa proseguite fino ad entrare nella crepa
della pietra, scendete le scale e
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aprite
lo scrigno, poi tornate su e fate il giro per raggiungere Bugenhagen
sul pilastro centrale, dopo che lui avrà attivato il meccanismo entrate
nella colonna d'acqua, quando ne uscirete vedrete che fine ha fatto
il cannone scomparso a Junon. Appena cercherete di salire sull'aereo
vedrete Diamond weapon apparire dall'acqua diretta verso Midgar, non
potete attaccarla finché rimane in acqua, quindi andate sulla spiaggia
a nord di Midgar, se avete qualcosa da fare fatelo pure perché una volta
arrivata in prossimità della città si fermerà aspettando disciplinatamente
che siate voi ad andarle addosso, quando vi sentite a posto andate verso
la weapon, nonostante il tipico aspetto grosso, brutto e cattivo non
è un nemico tanto terribile, dovete solo provvedere a curarvi quando
attacca a fare il conto alla rovescia perché allora mollerà un colpo
veramente forte, quando l'avrete stordita Rufus provvederà gentilmente
a concludere il lavoro dato che il colpo diretto verso la barriera di
Sephirot passerà attraverso la weapon che però farà ugualmente in tempo
a lanciare una scarica di energia che sarà la morte di Rufus, andate
al Northern Crater, poi tornate a Midgar, prima che si apra il paracadute
potrete fare qualche capriola in aria, seguite Caith Sith ed entrate
nelle fogne, il posto è saturo di cosi maldisposti, consiglio di seguire
questa strada: andate in basso e scendete la scala, proseguite a destra,
saltate il buco e cadete, andate a sinistra, salite le due scale, entrate
tubo orlato di rosso in alto a destra, salite la scala, salvate ed entrate
nella porta a sinistra del save point, tuttavia chi si sentisse coraggioso
o particolarmente allenato può girarsi la fogne alla ricerca di casse
del tesoro, nel tunnel ferroviario potete andare verso il basso se siete
alla ricerca di oggetti utili e della W-item materia o andare verso
l'alto per incontrare subito i turks, i tre sono veramente un grosso
ostacolo, assorbono rispettivamente fuoco, ghiaccio e fulmini e hanno
molto HP, curatevi frequentemente, dopo che li avrete sconfitti scapperanno
come al solito, proseguite verso nord, se volete potete rientrare nel
palazzo Shinra passando per la via a sinistra nel settore 0, altrimenti
prendete la via a sinistra del settore 8, salite arrampicandovi sull'impalcatura,
andate a nord ma verrete bloccati da Heidegger e Scarlet che vi attaccheranno
all'interno di un grosso robot (penoso, veramente penoso), per liberarvi
di questo coso usate gli attacchi di fulmine e le summon, curatevi quando
necessario e quando si inginocchia puntandovi addosso il cannone perché
allora lancerà l'unico colpo in grado di togliere più di 1000 HP ad
ogni personaggio, per il resto sarà solo una cosa noiosa dato che il
mostro ha molto HP. I due rompiscatole rimarranno dentro al loro aggeggio
mentre fonde, voi dirigetevi a nord e salite la scala, arrivate in cima
avvicinatevi a Hojo che vi attaccherà, nella prima forma creerà dei
mostri di prova per attaccarvi, ignorateli dato che può sostituirli
facilmente e attaccate lui, alla morte del primo apparirà Helletic Hojo,
un mostro informe che vi danneggerà molto colpendovi col braccio destro,
anche ora tralasciate le braccia che lui può ricostruire e concentratevi
sul centro, sconfitto anche questo che più che altro aveva la funzione
di farvi consumare MP e oggetti, vi troverete davanti Lifeform-Hojo
NA e questo è duro, attaccherà con dei combo di mosse e alterazioni
di status costringendovi ad usare gran parte del tempo per curarvi,
ma se avete una buona scorta di oggetti di recupero o dell'Esuna riuscirete
a batterlo alla fine dato che non ha molto HP, battuto lui verrà una
lunga sequenza e avrete finito anche il cd 2.