Soluzione CD1
|
gioco comincia a Midgar con l'attacco al reattore mako n°1, scesi dal treno esaminate due volte il corpo della guardia più vicina per ottenere due potion poi seguite gli altri, parlate con Barret ed entrate nell'anticamera del reattore, parlate con i vari membri del gruppo per farvi aprire le porte, dopo la seconda porta prendete a destra e aprite lo scrigno per avere un Phoenix Tail, tornate indietro e fatevi aprire l'ultima porta, nell'ascensore dopo la manifestazione di menefreghismo assoluto di Cloud premete il pulsante a freccia per attivare l'ascensore. Scendete nelle viscere del reattore, non è possibile sbagliarsi dato che c'è un'unica strada, alla fine della discesa sarete su una passerella che porta ad una specie di boccaporto, raccogliete la recovery materia sul pavimento e piazzate la bomba, subito vi ritroverete faccia a faccia con un grosso scorpione meccanico, usate l'attacco di Barret e il Bolt di Cloud per farlo fuori, non cercate di colpirlo quando avrà la coda alzata o le conseguenze saranno decisamente nefande, aspettate che la riabbassi e nel frattempo curatevi, sistemato il coso avrete dieci minuti (non affrettatevi si può uscire con tutta calma in soli quattro minuti) per levare le tende, una volta usciti dal reattore salite le scale in alto ed attraversate la stazione, nelle strade di Midgar verrete subito attaccati dai soldier, potrete scegliere se reagire o scappare, in ogni caso verrete circondati e spinti verso la balaustra, Cloud si salverà saltando sul treno che stava passando lì sotto, oramai il pericolo è concluso quindi godetevi il viaggio verso gli slums del settore 7, parlate con Jessie e lei vi mostrerà una pianta di Midgar con il percorso del vostro treno, poi vi fermerete alla stazione, scendete dalla piattaforma e andate a sinistra, a destra c'è il cimitero dei treni ma non c'è nulla di interessante. Dopo la stazione prendete a nord se volete salvare altrimenti andate dritti, parlate con Barret per entrare nella base dell'Avalanche, provate ad uscire e dopo aver ascoltato il discorso scendete nel sotterraneo, parlate ancora con Barret e risalite, verrete pagati e passerete la notte nel sotterraneo, risalite per farvi spiegare da Barret il sistema d'uso della materia che ora potrete equipaggiare a piacere, uscite e fatevi un giro, se avete bisogno di qualcosa potrete comprarlo nei negozi dello slum, quando siete a posto andate alla stazione e prendete il treno, poco dopo i sensori della Shinra vi rileveranno come intrusi, avrete 17 secondi per cambiare carrozza, se non ci riuscite (cosa piuttosto improbabile) sappiate che dovrete solo percorrere un tratto un po' più lungo nei tunnel ferroviari, comunque andate a nord fino a trovarvi vicino ad uno sbarramento di luce verde, scendete nella botola a sinistra, in fondo alla scala andate a sinistra finché non troverete Wedge, salite la scala dietro di lui, anche qui ignorate il primo tunnel e proseguite a sinistra fino in fondo al corridoio, non salite subito la scala vicino a Biggs andate avanti per ottenere un tent e salvare, ora salite la scala per ritrovarvi all'interno del reattore cinque, scivolate lungo il tubo e prendete la stessa strada che avevate già usato nel reattore uno, innescate la bomba in fondo e uscite, (questa volta non c'è il termine di dieci minuti) prendete l'ascensore e aprite il forziere vicino all'uscita, entrate nella stanza a sinistra e cercate di premere il pannello contemporaneamente a Barret e Tifa, quando ci riuscirete le porte si apriranno, salvate e uscite per scoprire che era tutta una trappola, Shinra vi lascerà in compagnia di un grosso soldier meccanico squagliandosela in elicottero, contro questo boss vanno bene i limit soprattutto alle spalle e il bolt, quando lo avrete battuto esploderà facendo cadere Cloud sulla chiesa degli slums del settore cinque, parlate con lei finché non apparirà Reno con la polizia militare shinra al seguito dopo che verrete separati battete tutte le guardie con Aeris (non è difficile anche se non avete materia) e scappate attraverso i tetti, andate a sinistra e a poi a nord per entrare nella zona abitata degli slums, a nord-est si trova il passaggio che conduce alla casa di Aeris, entrate in casa, parlate con la madre e salite al primo piano per passare la notte lì, al mattino raccogliete gli oggetti vicino al letto e uscite senza correre altrimenti Aeris vi rimanderà a letto, uscite dalla casa, passate nel giardino per raccogliere l'oggetto e la materia, riattraversate la zona abitata, e una volta usciti proseguite a sinistra per ritrovare Aeris ed entrate con lei nella crepa del muro. Salite sulla rampa di legno, passate sulla trave di ferro bucata, scendete sulla trave rosa, passate attraverso il piccolo tunnel, fate il giro e salite sulla trave marrone, scendete sulla rampa di legno e andate a nord per entrare nel settore 7, parlate con Aeris e dirigetevi verso la porta stagna, vedrete un carro trainato da un Chocobo che porta via Tifa, seguite Aeris ed entrate nel Wall market andate nell'angolo in basso a destra della prima zona c'è l'accesso ad un bordello, parlate con il tizio grasso col panciotto per sapere dove è finita Tifa, andate a nord ed attraversate la seconda zona, sempre a nord c'è l'ingresso alla casa di Don Corneo il guardiano non vi permetterà di entrare, tornate nella prima zona, a sinistra, vicino al passaggio per la seconda zona c'è un negozio di vestiti, ma il sarto è nella taverna, andate nella seconda zona, a sinistra c'è la taverna, parlate con il tizio seduto al banco in alto rispetto alla porta, dite come volete che sia il vostro vestito e tornate al negozio, Cloud non vorrà indossare subito il vestito, andate quindi alla palestra (il tendone nella seconda zona) e parlate con la ragazza vicino al ring per sfidare uno degli atleti, che vinciate o perdiate otterrete comunque una parrucca, ora Cloud accetterà di mettersi il vestito da donna, andate al negozio e fatelo cambiare e poi andate da Corneo, ora potete entrare, dopo aver ascoltato il tizio alla reception salite le scale ed entrate nella porta a sinistra, lì ritroverete Tifa, dopo che avrete parlato un po' arriverà di nuovo il tipo di prima che vi porterà di fronte a Corneo, lui sceglierà Tifa e voi finirete coi suoi scagnozzi, raccogliete l'oggetto in un angolo e parlate prima con l'uomo vicino alla televisione, poi con quello alla porta e ancora con quello alla tv, Cloud dovrebbe rivelare la sua vera identità, se non succedesse continuate a parlare con i due fermi, i sei a questo punto vi attaccheranno, sistemati i penosi tirapiedi recuperate Aeris nella stanza a sinistra, andate alla stanza di Corneo e parlategli, mentre cercate di uscire lui vi farà una domanda, indipendentemente dalla risposta lui vi scaricherà nelle fogne, battete il boss che non è niente di speciale, salite sulla scala in basso per raccogliere la potion, poi su quella dall'altra parte, andate avanti, scendete e risalite, raccogliete la steal materia e buttatevi nel buco, scendete la scala e salite dall'altra parte sul rigonfiamento verde in corrispondenza del buco nella ringhiera, salite la scala lunga per ritrovarvi nel cimitero dei treni. Per uscire rapidamente da questa zona occorre utilizzare questa soluzione unitamente alla mappa del cimitero dei treni, usciti dal tombino (quello verde) entrate nella carrozza vicino a voi e uscite all'altro capo, frugate nel bidone e tornate indietro, ora salite sulla carrozza con la scala di legno, andate avanti finché non troverete una trave di metallo, usatela per scendere dalla carrozza a sinistra, in alto se volete c'è un altro bidone con sorpresa, fate il giro della carrozza, passate sotto la trave di prima ed entrate in quella a destra, uscite all'altro capo, salite la scala a destra, passate sull'altra carrozza, scendete la scala a sinistra ed andate verso l'alto per passare nella zona due, passate sotto il vagone sospeso, a sinistra c'è un altro bidone, salite sulla locomotiva (quella marrone) contrassegnata con 1 sulla mappa, dopo averla spostata girate dietro il vagone posteriore e salite sulla locomotiva 2, salite sul vagone a destra, saltate sulla locomotiva 2, passate sulla trave di ferro, scendete e andate a sinistra per tornare alla stazione del settore 7. Andate a sinistra e poi in alto per arrivare al pilastro che regge il settore 7 salvate e salite le scale, in cima vedrete Barret che cerca di abbattere un elicottero shinra, da lì scenderà Reno (il turk della chiesa di Aeris) che innescherà la bomba e vi attaccherà, per batterlo dovete solo stare attenti a liberarvi delle pyramid che vi lancerà addosso potete distruggerle con un attacco e il membro del gruppo imprigionato non subirà danni, una volta sconfitto Reno si darà alla fuga, e vedrete Tseng che si porta via Aeris in elicottero, la bomba non può essere disattivata quindi parlate con Tifa e Barret finché lui non staccherà un gancio con cui fuggire dall'esplosione. Dopo aver consolato Barret andate a casa di Aeris per parlare con sua madre e ritrovare Marlene sana e salva, andate al Wall market, al negozio di armi parlate con il tizio anziano nell'angolo per ottenere tre batterie, fate scorta di Hi-potion e andate all'entrata esterna della casa di Corneo, seguite i bambini nell'entrata a destra e troverete un tubo, arrampicatevi, dopo un po' ci sarà un groviglio con una scatola in basso a destra, inserite una batteria nella scatola e la grossa elica cambierà posizione, salite ancora e fate la stessa cosa ogni volta che incontrate una scatola simile alla prima, arrivati in cima sarete davanti al palazzo della shinra, scegliete di entrare di soppiatto e fatevi le scale, in cima andate a destra, battete i tre guardiani e infilatevi nell'ascensore, arrivati al piano dovrete fare in modo di passare senza farvi vedere dalle guardie, camminate solo quando sono voltate e nascondetevi dietro le statue, se non ci riuscite dopo aver sconfitto le guardie un bel po' di volte potrete passare ugualmente, salite al 61° e parlate con il tipo in giacca grigia, rispondete "...." alla sua domanda e avrete le keycard 62, salite al 62° e parlate con il sindaco Domino, se gli darete la password giusta al primo tentativo riceverete della materia in premio ma la parola cambia ad ogni gioco, alla fine avrete comunque la keycard 65, salite al 65°, raccogliete i vari pezzi del modello di Midgar al centro della sala, ogni volta che inserite un pezzo si sblocca la cassa contenente quello successivo fino a quella con la keycard 66, il modello va completato in senso antiorario partendo dal primo spicchio incompleto dopo quello distrutto del settore 7, salite ora al 66°, andate nel bagno in alto a sinistra, saliteci sopra e spiate la riunione dei dirigenti shinra, uscite e seguite Hojo (lo scienziato), salite dietro a lui al 67°, andate a sinistra finché non lo troverete in una stanza sorvegliata da due soldier, seguitelo ancora in alto, aprite lo scrigno e salvate, prendete l'ascensore lì vicino e assistete alla fine degli esperimenti di Hojo, subito dopo Red XIII si unirà al vostro gruppo, apparirà un boss, per batterlo concentrate gli attacchi su di lui ignorando la prima linea che può sostituire senza problemi, non curatevi neanche dal veleno, sarebbe solo una perdita di tempo, parlate poi col tirapiedi di Hojo che vi darà la keycard 68, scendete al 66°ed entrate nell'ascensore, sarete catturati dai turks e portati dal presidente che vi farà rinchiudere in cella, parlate con tutti (potete parlare con le altre celle accostandovi alla porta poi andate di nuovo verso la porta e dormite, al vostro risveglio la porta sarà aperta, uscite ed esaminate la guardia priva di sensi nel corridoio, parlate con Tifa due volte, liberate Barret e Red, parlate con Barret poi ancora con Tifa, uscite e parlate con Red, seguite la scia di sangue fino al presidente Shinra, ascoltate il racconto di Palmer, sistemate la materia in modo da lasciare le magie più potenti a Cloud, Red, Aeris e se avete ancora qualcosa a Barret, a Cloud serve almeno un Hi-potion, meglio se due e una magia d'attacco possibilmente collegata a della All materia, date agli altri tutto il resto, portate la squadra di Aeris agli ascensori del 69°, appena premete il pulsante sarete attaccati da un boss, solo Barret può usare gli attacchi fisici perché ha un arma a lungo raggio, gli altri devono usare le magie, il boss passerà attraverso tre stadi e ad ogni cambio i suoi attacchi saranno più violenti, sconfitto questo una specie di elicottero in miniatura prenderà il suo posto, dopo alcuni colpi comincerà a ruotare su se stesso allora sarà quasi sconfitto, poi se potete togliete la materia ad Aeris, ora toccherà a Cloud vedersela con Rufus, attaccate prima quella specie di pantera poi dedicatevi a Rufus, attaccatelo con le magie che non sono bloccate dalla barriera, dato che Rufus attacca solo col fucile quindi non rischiate molto anche se aspettate a curarvi fino all'ultimo, lui scapperà alla fine del combattimento, scendete da Tifa, partirà un filmato e vi ritroverete sulla strada, aprite il menù ed equipaggiate la squadra poi cominciate il combattimento, il vostro HP finale dipenderà da quello che riuscirete a conservare durante la corsa, alla fine verrete attaccati da un altro boss più impegnativo dei precedenti, una volta battuto questo potrete uscire da Midgar. Andate a nord-est fino a trovare il paesino di Kalm, lì se volete potete acquistare qualcosa poi andate nella locanda, salite al piano superiore dove comincerà il flashback con Sephirot, dopo lo scontro col drago potete farvi un giro a Nibelheim e rivedere i familiari poi andate all'albergo, salite al piano di sopra e parlate con Sephirot, scegliete di dormire, la mattina dopo uscite dalla locanda, e andate verso la shinra mansion, poi comincerà la spedizione diretta al reattore mako, dopo il crollo del ponte entrate nelle grotte e attraversatele (la strada è una sola non potete sbagliare) al reattore scendete lungo le catene a sinistra e seguite Sephirot, al suo ordine chiudete la valvola sotto la prima capsula a sinistra della scala sul primo livello e poi osservate il risultato degli esperimenti di Hojo, dopo la scenata di Sephirot sarete di nuovo in paese, andate alla shinra mansion, salite le scale e andate a destra, nella stanza in basso c'è una mezza colonna, accostatevi per rivelare un passaggio segreto, scendete le scale e percorrete il corridoio, troverete Sephirot intento nella lettura, parlategli e andatevene, vi risveglierete nei letti della shinra mansion, tornate nel sotterraneo e ascoltate Sephirot uscite e vi ritroverete al reattore, andate nella stanza dei mostri, soccorrete Tifa e seguite Sephirot, dopo il filmato il flashback si concluderà. Uscite da Kalm e andate a sud-est fino alla fattoria dei chocobo, entrate nella stalla e parlate a choco Billy, comprate della chocobo lure materia e una mimet green, parlate con il chocobo fermo vicino alla staccionata per ottenere la summon choco/mog, uscite equipaggiate la chocobo lure materia e correte sulle impronte di chocobo, quando ne apparirà uno dategli la green e uccidete i nemici prima che scappi (senza attaccare lui) avrete così catturato il chocobo, andate alla zona paludosa, con il chocobo siete più veloci del Midgar zolom di cui si vede l'ombra, evitatelo e andate dall'altra parte dove troverete uno zolom impalato da Sephirot (nota: il coso se non vi siete allenati per diverse ore sarà pressoché imbattibile), uscite dall'area, scendete dal chocobo ed entrate nelle cave di Mitrihil. Seguite la mappa delle miniere e all'uscita andate a nord-ovest fino a Junon, nel villaggio fatevi un giro poi scendete alla spiaggia (in basso sulla sinistra), parlate con la ragazza che non vi darà confidenza credendovi della shinra, verrete attaccati da un mostro, sconfiggetelo e fate la respirazione alla ragazza tenendo d'occhio il livello d'aria nei polmoni, fatto ciò il padre la porterà via, andate dalla signora anziana all'entrata del villaggio, parlatele e lei vi permetterà di dormire in casa sua, dormite e dopo una conversazione al buio verrete svegliati da Tifa, uscite e andate alla casa della ragazza (quella con la lunga scala di legno) salite e lei uscirà, vi darà la summon Shiva e vi dirà di seguirla alla spiaggia dove il suo delfino può aiutarvi ad entrare nella base militare, andate alla spiaggia e parlatele, lei vi dirà come fare per farvi spingere in cima alla torre, alla fine della spiegazione entrerete in acqua, non muovetevi e premete switch, dopo il salto a vuoto premetelo nuovamente senza muovervi e sarete sulla trave, andate a sinistra per salire sulla piattaforma di decollo di Junon dove è ancorato l'Highwind, andate in basso e premete l'interruttore giallo sul montacarichi, andate in basso dove c'è una specie di tettoia di metallo per entrare nella base, dentro troverete un ufficiale che vi scambierà per uno dei suoi soldier, entrate nella porta alle sue spalle ed esaminate l'armadietto aperto per infilarvi l'uniforme, ascoltate la spiegazione e seguitelo all'esterno, quando sarete vicino alla parata mettetevi insieme agli altri come ha fatto quello prima di voi e cercate di muovervi a tempo, se ci riuscite avrete un premio, dopo tornerete nello spogliatoio dove l'ufficiale vi insegnerà a muovervi per divertire Rufus, quando avrete imparato e muovervi rapidamente ai suoi comandi uscite, entrate di nuovo dalla porta a sinistra e proseguite sempre diritti fino ai docks, (subito prima noterete un grosso marinaio e alcuni soldati che corrono davanti a voi, non vi ricordano qualcuno?) sulla banchina Rufus e Heidegger che vi aspettano, seguite le istruzioni dell'ufficiale e alla fine a seconda delle vostre prestazioni avrete un diverso premio, imbarcatevi sulla nave, nella stiva parlate con tutti poi salite di sopra, troverete così tutti i vostri amici che si sono imbarcati travestiti da soldati e un marinaio (quello vicino alla balaustra in alto) che può vendervi un drink rigenerante, un soldato però blocca il passaggio verso prua, scendete nella stiva, riparlate con Aeris poi risalite e lui non ci sarà più, andate a prua e troverete Barret che spia Rufus, parlategli un paio di volte e suonerà l'allarme, andate sulla botola di carico al centro del ponte e constatate che tutti sono rimasti fuori dai guai, scendete ancora nella stiva, sistemate la materia ed entrate nella sala macchine (la porta che prima era bloccata dal soldato) salite sulla passerella superiore e aprite lo scrigno per recuperare l'arma di Yuffie (vi verrà buona in seguito se ancora non l'avete nel gruppo), scendete e parlete con l'ufficiale vicino al pannello luminoso per far apparire Sephirot e trovarvi di fronte al Birth Jenova, non è molto difficile da battere e una volta sconfitta vi darà la summon Ifrit, uscite e sbarcate a Costa del Sol, fatevi un giro e andate alla spiaggia dove Hojo se ne frega bellamente di tutto e di tutti spaparanzato al sole, poi uscite dal paese e dirigetevi a nord, prendete la strada sterrata e seguitela fino in fondo poi entrate nella grotta a sinistra, salite fino a trovare il reattore di Corel, ignoratelo e prendete le rotaie che vanno a sud, seguitele fino ad un save point, poi passate sulla parte superiore per ottenere i bonus, tornate indietro e passate di sotto, risalite dall'altra parte per avere altri oggetti, allo scambio successivo passate direttamente di sopra, di sotto ci sono Aeris e Tifa ma non c'è niente di utile, proseguite fino ad una baracca di legno, entrate ed esaminatela per abbassare il ponte, andate nel punto dove si sente cinguettare e arrampicatevi sul terrapieno, in cima potrete scegliere se lasciar stare i pulcini o prendere il tesoro, se volete il tesoro dovrete battere una cokatrice, in questo modo otterrete 10 phoenix tail, ora tornate indietro e passate di sotto, proseguite fino ad arrivare al paese in rovina di North Corel, fate le compere del caso, proseguite poi verso sinistra e osservate il flashback di Barret, prendete la funivia e andate al Gold Saucer, dentro Barret scapperà, inseguitelo nella Wonder Square, qui uno strano personaggio di nome Caith Sith vi avvicinerà e pretenderà di leggervi il futuro, poi si unirà al gruppo per sapere se le sue previsioni saranno veritiere, ora andate nella Battle Square dove qualcuno ha combinato un macello, naturalmente arriverà subito Dio (il responsabile del Gold Saucer) con delle guardie e incolperà voi cacciandovi a marcire nella prigione del deserto. Lì troverete anche Barret, andategli dietro fino alla casa a destra (la stessa in cui si era svolto il flashback) e parlategli, lui vi spiegherà cos'era successo anni prima, ora uscite dalla casa, date tutta la roba migliore a Barret e andate nel punto in cui vi avevano scaricato, proseguite a nord attraverso il cancello che prima era sorvegliato, poi passate attraverso l'apertura nella staccionata a destra e andate ancora a destra,attraversate il deposito di rottami e uscitene nell'angolo in alto a destra, lì troverete Dyne il vecchio amico di Barret che quasi impazzito dopo la distruzione di Corel ha fatto quella strage al Gold Saucer e ora attacca Barret che vorrà vedersela con lui da solo, una volta battuto Dyne sarete nella stanza del responsabile delle corse di chocobo che dopo una certa opera di convincimento da parte di Barret acconsentirà a farvi partecipare, una ragazza di nome Ester verrà allora a prendervi e vi spiegherà il meccanismo della corsa, nella sala dei fantini troverete la summon Ramuhu, poi dovrete partecipare alla corsa, mettete subito il controllo in manuale ed evitate di usare la stamina se potete, dovreste vincere senza difficoltà ma in caso di sconfitta potrete ritentare e alla fine ve ne andrete comunque con una buggy in grado di guadare i fiumi dove l'acqua è più chiara. Passate il ruscello a sud e dirigetevi verso le rovine circondate dai boschi, entrandoci troverete Reno, Rude ed Elena, i due vi sfideranno mentre lei andrà via, liberatevi di loro e seguite Elena, troverete un reattore in rovina, entrateci e ascoltate il discorso fra Scarlet e Tseng, dopo che loro se ne saranno andate avvicinatevi al centro del reattore e decidete di guardare dentro per ottenere la summon Titan, uscite dal rottame e tornate nella foresta, proseguendo a sinistra e poi a destra troverete Gongaga, paese natale di Zack devastato dall'esplosione del reattore, uscite dal paese e prendete a sinistra, raccogliete la materia e risalite sulla buggy, andate ancora a sud fino ad un altro ruscello, attraversate i canyon, usciti dal canalone andate a sinistra fino a trovare un osservatorio astronomico in cima ad una scarpata, lasciate la buggy, (che tanto si sarebbe guastata se tentavate di andare avanti) ed entrate nel Cosmo Canyon, parlate con la guardia, entrate e parlate con Red, fate i vostri acquisti poi seguitelo, nel negozio di armi salite la scala e uscite dalla porta a sinistra, salite ancora la scala di pietra ed entrate nella porta di sopra, salite la scala a pioli ed entrate nella casa a sinistra, parlate con Red e con Bugenhagen poi scendete di nuovo, parlate con un membro del gruppo per formare una squadra di tre e tornate da Bugenhagen, entrate nella porta vicino al tavolo, parlategli e osservate il suo ologramma, poi scendete fino all'ingresso del paese e avvicinatevi alla Cosmo Candle dove vi aspettano già tutti i vostri amici, parlate con tutti e poi con Red, seguite Bugenhagen fino alla stanza con la scala a pioli, parlategli ed entrate, scendete in fondo al pozzo, nella porta a destra, entrate nella terza grotta, sbloccate la pietra e dovrebbe aprirsi una porta altrimenti provate le altre grotte, nella zona successiva potete girare un po' e aprire le varie casse oltre a prendere la materia cha nella parte con le grotte era irraggiungibile, finito lì andate in alto a sinistra per passare ad un'altra zona, fate in modo di entrare nel corridoio centrale, il primo con la ragnatela partendo da sinistra, nella ragnatela si trova un grosso ragno da battere, proseguite fino a trovare un'altra ragnatela, battete anche questo ragno, curatevi e andate avanti fino ad uscire dall'area, fra gli stagni di lava troverete un fantasma che ha deciso di diventare solido (chissà perché) proprio al vostro passaggio, come boss non é particolarmente forte ma ha molto HP per cui sappiate che a meno che voi non siate a livelli altissimi sarà una cosa lunga, battuto anche questo otterrete della gravity materia e Red ritroverà suo padre, poi vi ritroverete alla Cosmo Candle, formate la squadra, uscite dal canyon e risalite sulla buggy, andate a nord, passate il fiume e proseguite fino a Nibelheim. Girate in tutte le case e parlate con i tizi anneriti che bofonchieranno qualcosa a proposito di Sephirot e di una misteriosa riunione e poi vi daranno qualcosa, fatto questo e qualche compera andate alla Shinra mansion, se avete voglia potete prendere Vincent, altrimente andate direttamente nei sotterranei, proseguite fino alla stanza dove si trovava Sephirot nel flashback, anche lui parlerà della riunione e dei monti di Nibel, raccogliete la destruct materia e uscite, dirigetevi a nord verso i monti Nibel, entrate nella spaccatura del monte, alla prima biforcazione andate a sinistra per avere un'arma per Cloud, tornate indietro e andate a destra, passate il ponte, scendete le tre scale, salvate e andate addosso al boss, evitate di colpirlo col fuoco dato che ne sarebbe ricaricato e ne uscirete facilmente, uscite dal sentiero dietro il boss e girate l'angolo, raggiungete il paese più vicino (quello col razzo in mezzo), lì dopo esservi riposati e aver reintegrato le scorte entrate nella casa più vicina al razzo, quella sulla destra, come capirete dall'arredamento è l'abitazione del pilota, uscite nel cortile posteriore e troverete uno strano aereo, sarete raggiunti da una donna che vi dirà che il capitano si trova nel razzo, uscite dalla casa e dirigetevi verso il missile, entrateci e parlate con il pilota, vi dirà di chiamarsi Cid e potrete farvi raccontare la sua storia, tornate alla casa di Cid, dopo il primo dialogo lui uscirà e resterete con Shera e Palmer, uscite anche voi, Rufus darà una delusione a Cid e Shera vi farà rientrare, andate nel cortile posteriore e avvicinatevi a Palmer che, riconoscendovi, vi attaccherà, come boss è semplicemente pietoso, quando lo avrete sconfitto lui scapperà facendosi investire da un camion, poi assisterete alla rocambolesca fuga del gruppo col Tiny Bronco, ora avete Cid nel gruppo e potete viaggiare con l'aereo però il danno alla coda vi costringe a volare solo sulle acque basse. Andate al Bone Village, parlate con l'uomo che scava vicino all'aereo per farvi dire della keystone, poi andate alla costa est del continente di Nibelheim, cercate un fiume che si getta all'incirca a metà della costa, risalitelo e scendete dall'altra parte, andate nella casa a sud, l'uomo vi dirà che la keystone si trova al Gold Saucer, andate quindi al Gold Saucer, entrate in Battle square, sulla sinistra c'è una porta con l'insegna "Dio's showroom" entrate lì esaminate la pietra che si trova sul piedistallo centrale e Dio vi proporrà di farlo divertire in cambio della pietra, accettate, se ne avete lanciate subito una bomba fumogena, altrimenti cercate di combattere dando un po' di spettacolo e alla fine otterrete la keystone, ma la funivia è fuori servizio, Caith Sith vi portera in hotel, verrete svegliati da Aeris durante la notte che vi trascinerà un po' in giro dato che gli spettacoli in quella notte sono gratis, dopo il giro in gondola troverete Caith Sith in atteggiamento sospetto con la keystone, accorgendosi di voi scapperà, inseguitelo finché lui non lancerà la pietra a Tseng che scapperà in elicottero, il mattino dopo proseguite alla volta del tempio degli antichi, parlate con l'incappucciato all'ingresso ed entrate, Tseng, ferito vi darà la keystone, esaminate l'altare al centro per entrare nel tempio vero e proprio, il garbuglio di scale e rampicanti è molto contorto ma è conveniente esplorarlo perché contiene oggetti utili, per i nemici presenti usate Mini e potrete girare senza problemi, quando troverete la porta per l'area successiva sarete in un corridoio dove rotolano grossi cilindri di pietra, dovete fare in modo di trovarvi sempre sotto la parte aperta, proseguite fino in fondo ignorando il laghetto, poi Aeris vi farà ritornare, raccogliete la materia e osservate la scena, proseguite poi fino in fondo, nella stanza con l'orologio andate verso il numero 6 stando attenti ad evitare la lancetta dei secondi, lì dovreste memorizzare gli ingressi in modo da poter prendere il guardiano mentre esce, provateci ma sarà facile che lo prendiate per caso prima di aver finito, ora entrate nella porta che prima era chiusa, sarete nella stessa stanza che avevate visto prima, andate avanti con Sephirot fino in fondo poi sarete attaccati da un drago, questo è parecchio forte e saranno utili i limit specie il Meteorain di Cloud per batterlo, fatto ciò raccogliete la summon Bahamut, uscite e tornate nella sala dell'orologio le cui lancette sono ora fisse, entrate nella porta 12, avvicinatevi al muro che si rivelerà invece essere un mostro, usate gli attacchi fisici che in questo caso funzionano meglio delle varie magie e i limit, ricaricatevi quando si avvicina perchè vuol dire che sta per venirvi addosso cosa che toglie più di 1000 HP, battuto il muro arriverà Caith Sith che si sacrificherà (per modo di dire visto che ne arriva subito un altro) consentendovi di recuperare la black materia, dopo aver perso la materia così faticosamente conquistata vi ritroverete a Gongaga, uscite dal paese e andate al Bone Village, parlate con l'uomo seduto per dare il via alla ricerca della Lunar Harp che vi permetterà di attraversare la foresta dormiente, se una ricerca non bastasse perseverate e prima o poi troverete l'arpa, fatto questo entrate nella foresta, bisogna passare dal buco scuro fra gli alberi sulla sinistra della tenda di sopra, andate dritti nella foresta, nella zona dove lo schermo cambia colore aspettate e vedrete un pezzo di materia mobile apparire e scomparire, si tratta della summon Kujata e potrete prenderla facilmente dato che appare sempre negli stessi due posti, proseguite ancora dritti, passate sotto il tronco per arrivare ad uno scrigno poi passateci dentro e proseguite dritti, all'esterno proseguite verso quella specie di fungo in mezzo alla gola, andate prima a sinistra, entrate nella casa, aprite la cassa e salvate, tornate indietro e andate a destra, aprite la cassa nella prima casa e dormite nella seconda, dopo aver dormito guardate dietro il terzo letto per ottenere dell'Enemy-skill materia, uscite, tornate all'incrocio e andate al centro, entrate nella conchiglia, salite fino in cima per raccogliere la Comet materia, scendete la scala di cristallo, salvate e proseguite raggiungete Aeris in preghiera saltando sui pilastri, esaminatela e Cloud verrà posseduto premete ok tre volte e calerà la spada su Aeris ma verrà fermato dagli altri, a questo punto sarà Sephirot a finire il lavoro, lasciandovi con Jenova Life, colpitela con tutto avendo cura di non usare magie senza prima fare DeBarrier al suo Reflect, può essere particolarmente pericolosa quando usa l'Aqualung, curatevi subito perché può riutilizzarlo dopo poco, battuta Jenova assisterete al funerale di Aeris e comincerà il disco 2. |