LA SPEZIA, 07/05/02

IL COMITATO DIFESA AMBIENTE
P.ZZA 4 NOVEMBRE 
PITELLI (SP)

LEGAMBIENTE NUOVA ECOLOGIA
Via XXIV Maggio 
La Spezia

Comunicato stampa


Nell’incontro privato avuto in tarda serata con il Ministro dell’Ambiente On. Matteoli IL COMITATO DIFESA AMBIENTE e LEGAMBIENTE NUOVA ECOLOGIA hanno posto 3 domande che riguardano l’ambiente nella provincia di La Spezia.

Domanda; Ministro in merito all’ampliamento del porto commerciale e il relativo dragaggio a che punto siamo?
Risposta; per autorizzare il dragaggio sto aspettando la relazione completa delle analisi e dei rilievi effettuati dai tecnici. E’ un problema complesso e mi impegno a ricevervi dopo le elezioni per chiarire alcuni punti essenziali.

Domanda; Sulla bonifica del sito di Pitelli, oltre ai complimenti per il lavoro svolto dal dirigente RI.BO Dott. Tassoni, c’è la possibilità di aumentare la quota di finanziamento per la bonifica in quanto quella stanziata è insufficiente?
Risposta; E’ in previsione un decreto sull’aumento degli stanziamenti in quanto Pitelli deve essere bonificata totalmente.

Domanda; Cosa ci può dire sull’autorizzazione della ditta Saras sulla costruzione della centrale termoelettrica di Arcola?
Risposta; la centrale non rientra nei piani del Ministero dell’Ambiente.

Nell’incontro è stato consegnato al Ministro una busta con delle informazioni riguardanti i dragaggi e la nostra posizione contraria sulla centrale di Arcola. 

Si ringrazia per la massima disponibilità il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale Fabio GRECO 


Distinti saluti.

LE SEGRETERIE