AKADO 2

   

Se si utilizzano due porte XOR a due ingressi (CD4070) si possono collegare 2 sensori di superficie e un sensore di prossimità frontale:

Il funzionamento di questa interfaccia è illustrato dalla tabella che segue. 
NOTA: la tabella mostra direttamente quello che i sensori percepiscono, lo stato dei motori e il movimento del robot (e non gli stati logici dell'integrato):
    

SENSORE
DESTRO
SENSORE FRONTALE SENSORE
SINISTRO
MOTORE DESTRO MOTORE SINISTRO ROBOT
pavimento nessun ostacolo pavimento AVANTI AVANTI MARCIA
pavimento ostacolo frontale pavimento INDIETRO INDIETRO RETRO
"vuoto" nessun ostacolo pavimento AVANTI INDIETRO STERZA A SINISTRA
pavimento nessun ostacolo "vuoto" INDIETRO AVANTI STERZA A DESTRA

Il tutto funziona a patto di ricordare che ogni sensore controlla il motore reciproco (cioè sensore Dx controlla motore Sx e viceversa).

Agli ingressi destro e sinistro ho collegato due sensori a riflessione autocostruiti (fototransistor SFH309 + diodo emittente infrarosso TSAL 6200).

NOTA: è importante schermare il più possibile i fototransistor dalla luce ambientale. Usare filtri IR (recuperati da vecchi telecomandi TV) o plastica trasparente colorata (rosso - blu - verde sovrapposti).

Tutti i diodi emittenti sono comandati in parallelo dal kit LX.924 di Nuova Elettronica. Questo kit non è altro che un oscillatore a 5KHz (NE555) seguito da un darlington (ZTX753) che pilota i diodi:

NOTA: le resistenze sono da 5,6 ohm per un'alimentazione di 5V. Cortocircuitare sulla basetta del kit la resistenza R5 da 18 ohm 1/2W (o sostituirla con un ponticello). Collegare condensatori poliestere da 100nF tra +V e massa di tutti gli integrati. 

All'ingresso FRONTALE si collega l'uscita del sensore di prossimità (pin 8 dell'integrato NE567). 

Ai punti A e B del circuito-porta, realizzato con un XOR CD4070, si collegano due circuiti a ponte H per il controllo dei motori:

 SCHEMA DI MONTAGGIO 

 Schema completo

1. Sensori di superficie e driver dei motori 

2. Sensore di prossimità (ricevitore)

AKADO 3

      

RetourMain Page