Jack Daniele
Home   Studi universitari   Realizzazioni   Galleria immagini   Software

In questa pagina sono presenti alcune informazioni su software, spesso gratuiti, che possono rivelarsi utili durante l'utilizzo del computer.
In particolare la diffusione della cultura del software libero ha portato allo sviluppo di una miriade di programmi, molti dei quali molto validi, che possono essere utilizzati senza alcun bisogno di licenze, quindi possono risultare molto indicati per tutti quei professionisti che vogliono evitare grandi spese per l'acquisto e il mantenimento di programmi professionali originali (che tuttavia rimangono sempre al primo posto come qualità di prodotto e di assistenza nel tempo).

Prima di tutto però vorrei spendere due parole su una gamma di prodotti commerciali molto utilizzati dagli studenti di Ingegneria e Architettura, nonché dalla maggior parte dei professionisti del settore: si tratta dei software Autodesk.
Per tutti gli studenti del mondo la compagnia ha creato una community a cui è possibile iscriversi per condividere conoscenze ed esperienze, ma soprattuto da cui è possibile accedere gratuitamente alle versioni per studenti di tutti i software con marchio Autodesk.
I banner qui sotto vi condurranno alla home page della community (per ora completamente in lingua inglese) in cui sono presenti maggiori informazioni.

Autodesk_web_community

Autodesk community

Tuttavia va ricordato che è bene non appiattirsi al solo utilizzo di programmi commerciali, che indubbiamente offrono strumenti efficaci ma richiedono spese periodiche che possono diventare molto elevate.
Finché si resta studenti non è troppo illegale utilizzare programmi "ufficiali" non originali, visto che l'utilizzo che ne viene fatto non ha scopi commerciali; in questo modo però durante gli anni di allenamento al lavoro si rischia di specializzarsi solo su prodotti che in futuro faranno spendere tanto, per questo motivo può essere interessante valutare cos'altro offre il mondo del software, in particolare il mondo del software libero (ricordo ad esempio che tutte le pagine di questo sito sono realizzate con un programma open source, del tutto simile al famoso Microsoft FrontPage).

Per una carrellata completa di tutti i software liberi presenti nel mondo, consiglio di visitare il sito WEBI.ORG / Free and Open Source Software.
Nella tabella seguente presento alcuni programmi che spesso ho utilizzato.

OpenOffice
Pacchetto di programmi molto simile all'omonimo realizzato da Microsoft.
Personalmente l'ho utilizzato per creare testi e fogli elettronici, ma sono presenti altre componenti per creare presentazioni, formule matematiche, disegni e database.
Nvu
Programma per la creazione di pagine web, nella forma "WYSIWYG", molto intuitivo, semplice e veloce, permette di realizzare siti internet non sofisticati, ma semplici ed ordinati.
Audacity
Programma molto leggero per la registrazione e la modifica di file audio.
Mozilla Firefox
Programma per navigare in internet, analogo a Microsoft Internet Explorer, consente l'apertura di più siti in un'unica finestra di lavoro e ha una buona gestione dei download.
Sumatra PDF viewer
Programma per la visualizzazione di file PDF, utile nei computer non troppo nuovi nei quali il funzionamento del noto Acrobat Reader può risultare "faticoso" e rallentato.


PAGINA IN COSTRUZIONE