Jack Daniele
Home   Studi universitari   Realizzazioni   Galleria immagini   Software

ANNO ACCADEMICO 2007-2008
Corso di PROGETTI PER IL RECUPERO EDILIZO
docente Prof. Ing. Gabriele Tagliaventi
La parte applicativa del corso consiste nella realizzazione del progetto di recupero del Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara, per trasformarlo in un Campus a tutti gli effetti contenente alcune facoltà universitarie, uffici amministrativi, negozi, laboratori, residenze per studenti, impianti sportivi e ricreativi.
Il Campus diventa un distretto della città, aperto tutto il giorno, a tutti e non necessariamente ai soli studenti, in quanto non costituisce un'area di tipo monofunzionale ma deve essere solo un'area con una funzione prevalente.
La pianificazione di un Campus richiede lo studio di situazioni esistenti, in particolare negli Stati Uniti d'America, dove saltano all'occhio non solo i Campus privati famosi, ma anche università statali.
La pianificazione del Campus si conclude con la realizzazione di un masterplan su cui vengono individuate le funzioni principali, i percorsi, le piazze
copertina cd La residenza per studenti, o volgarmente dormitorio, deve ospitare gli studenti fuori sede e quindi deve fornire appartamenti che soddisfino le diverse necessità: dalla sola zona notte con servizi igienici ad appartamenti con cucina annessa, da camere con letti a castello che ospitano fino a 8 studenti, a camere doppie con ampi spazi per studiare.
Si è scelta la tipologia del monastero perché richiama l'austerità, l'impegno e lo schema in pianta con un giardino centrale con il perimetro porticato consente di trasformare le celle in appartamenti per studenti.
Uno dei quattro lati del chiostro mantiene quasi totalmente gli elementi esistenti della struttura attuale, in particolare la scalinata dell'agorà, la centrale termica, che diventa un piccolo auditorium e la fornace che ospita gli uffici e le aule per lezioni separate.
Prospettive
Disegni prospettici della residenza per studenti, in fase di progettazione preliminare.

Tavole e viste tridimensionali

Alter Architecture (under construction)