La lavorazione delle testate richiede una buona preparazione ed una attrezzatura specifica , quindi ci siamo limitati alla raccordatura e alla rifinitura delle superfici senza andare a toccare le dimensioni e la geometria dei condotti .
Abbiamo eliminato
tutti gli scalini e le bavature di fusione ,e abbiamo rifinito le superfici
lucidando lo scarico per limitare le incrostazioni e satinando l'aspirazione per
favorire la formazione di uno " strato limite" il più sottile
possibile
Il momento migliore per fare queste operazioni è quando si smontano le guide , la procedura è la seguente :
lascia raffreddare bene la testa e con la fresa ( tipo il Demel ) raccorda e pulisci bene i condotti , ti sconsiglio di variare le conicità , già raccordandoli bene va alla grande , ricordati che se vuoi lucidare il condotto fallo allo scarico , all’aspirazione è meglio lasciarla satinata .
Se combini fai o fatti fare da qualcuno che ha un tornio un “manichino” di collettore di scarico , giusto un paio di centimetri che lo simulino , lo monti con le ghiere e la guarnizione e raccordi il condotto , ricordati di non creare salti e gradini , la conicità teoricamente non dovrebbe essere superiore in nessun caso agli 8 gradi .
Purtroppo all’aspirazione ( che
tra l’altro è più importante ) la Morini ha collettori in gomma che
stringendo le fascette si deformano , anche qui puoi farti fare un
“manichino” di imbocco di carburatore , stringerlo con le fascette e
lavorare con una fresetta diamantata molto fine tenendola bagnata in modo da
limitare la temperatura e lavorando molto delicatamente .