Guide e  piattelli valvole         

 

Abbiamo sostituito le guide delle valvole con altre da noi costruite in bronzo B8 , materiale più scorrevole impiegato da un preparatore locale di auto da rally . 

La sostituzione dei piattelli delle valvole non da maggiori prestazioni , ma alleggerendo il sistema della distribuzione si alza il regime di giri in cui si arriva allo sfarfallamento delle valvole

Abbiamo montato una serie di piattelli in titanio ( fatta da noi ) ma stiamo valutando se sostituirla con un altra in ergal .

 

Sulla mia custom ne ho montata una serie e dopo oltre 50'000 km verificato il tutto non mostravano segni di cedimento .

La procedura per la loro installazione è la seguente : 

 

Guidavalvole

  Lava e sgrassa bene le testate e mettile in forno a 150° , fai in modo che siano riscaldate lentamente , magari facendo degli “step” a 70° – 100° – 120 ° , una volta che sono ben calde mettile sul banco da lavoro sopra ad una tavola di legno , con un battitoio a doppio diametro ( io consiglio 5.8 - 10 )  ed un martello le fai uscire completamente di sede ( dal lato del fungo della valvola ) .

Metti di nuovo le teste in forno a 150° e le guide di bronzo nel freezer in modo da abbassarne la temperatura .

Prendi di nuovo il battente ed il martello , infila la guida nel battente , puntala nella sede della testata il più verticale possibile e con qualche colpetto del martello la pianti nella testata fino in fondo .

Lascia raffreddare bene la testa senza più toccare le guide , una volta a temperatura ambiente dal lato dei bilancieri alesi con un alesatore da 6 la sede della guida , ricordati di lubrificare bene ed abbondantemente durante il lavoro , procedi in senso orario sia entrando che uscendo dalla guida e fai le cose lentamente , non entrare solo un pezzo , entra ed esci completamente

La tolleranza di montaggio tra guida e valvola deve essere tra i 3 ed i 5 centesimi .

Una volta finito il lavoro delle guide dovrai smerigliare le sedi . Se la smerigliatura non è uniforme , ovvero crea invece che un anello una mezzaluna , allora devi portare in rettifica la testata e farle fresare . Procedi poi di nuovo alla smerigliatura , pulisci il tutto infine molto ma mooolto bene , monta le valvole , scodellino inferiore , piattelli , molle e coni .

Versa nei condotti un po’ di benzina , anche dopo un minuto non deve uscire dalla valvola nemmeno una goccia , in caso contrario torna a smerigliare la sede .

 

Piattelli

Una volta messe le valvole in sede carichi le molle , metti i piattelli , monti i semiconi in modo che non si tocchino fra di loro , verifichi la tenuta della valvola con la benzina e se tutto a posto ti metti seduto con la testata sulle gambe , prendi un punzone di bronzo , lo posi sullo stelo della valvola e col martello gli dai un paio di colpi belli forti ( senza mandare a pacco la molla eh ! ! ! ) , così se c’è qualcosa che non va ti dovresti accorgere , e contemporaneamente i semiconi si assestano nel piattello

 

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