olti si spaventano di fronte a questa carta, che però nei tarocchi ha un significato tutto suo: la morte rappresenta la trasformazione, il cambiamento necessario. Ed è per questo che l'ho scelta per fare da ambasciatore per questa sezione, perchè qui parlerò di una delle mie passioni più grandi: il gioco di ruolo.

Se non sai di cosa si tratta, sono qui pronto a spiegarlo. Giocare di ruolo significa sospendere per un attimo la vita ordinaria e tornare indietro a quando si era bambini e, guardando il cielo, si vedevano le streghe volare sulla scopa. Giocare di ruolo significa dare spazio all'immaginazione ed alla fantasia e lasciare che prendano il posto della realtà. Dopotutto non fai niente di diverso da questo quando leggi un bel libro, ti immedesimi nel ruolo del personaggio principale, immagini le scene, il suo volto, la sua vita.
Ma mi spiego meglio.
Ci troviamo di solito di fronte ad un tavolo, ognuno di noi ha in testa il personaggio che dovrà impersonare per quell'ora o due che abbiamo deciso di spendere giocando. Io ed i miei compagni interpretiamo questo personaggio, gli diamo vita, gli diamo voce, descriviamo quello che fa e quello che dice.
Ed oltre ad i giocatori c'è qualcunaltro: il narratore. Se vuoi lui è l'autore del libro, lui racconta la storia, il mondo in cui si muovono i nostri personaggi e interpreta tutti quelli che contornano i nostri personaggi.
Ed alla fine è come se stessimo narrando una grande storia interattiva, una storia che dipende dalle nostre scelte, dai nostri personaggi e da come si muovono in questo mondo inventato.
I giochi di ruolo sono molti, con molte ambientazioni che vanno da ipotetici mondi paralleli fino alla fantascienza pura o alla fantasy o addirittura al medioevo. Ognuno di loro ha le sue regole, le sue storie, nelle quali noi caliamo i nostri personaggi e li facciamo muovere.

 

pyretics.gif - 4280 Bytes

 

Ho provato molti giochi di ruolo, ma al momento quelli che preferisco sono Changeling the Dreaming e Vampire The Masquerade.
Entrambe i giochi si basano sulla stessa ambientazione: esattamente il nostro mondo, uguale identico. Solo che maghi e vampiri e lupi mannari non sono una fantasia, esistono davvero. E tu puoi interpretare uno di questi esseri soprannaturali.
In Vampire, come in effetti spiega già il nome, sei un vampiro, un cacciatore della notte, un mostro assetato di sangue dal volto umano e disperato per questa non-vita che ha portato via ogni sentimento ed ogni sensazione se non la sete per il sangue umano.
In Changeling invece sei una fata. O meglio sei una fata, un folletto, una creatura fatata che si è rifugiata nel corpo di un essere umano per sopravvivere a questo mondo che non ha più spazio per la magia e la fantasia ed il colore ma che sta diventando sempre più grigio e non ha più posto per loro.

 

 

E molti altri ce ne sono di GDR in cui puoi interpretare streghe e fantasmi o quello che più ti aggrada. Se la cosa ti è interessata e vuoi scoprire di più, ti ho lasciato in fondo l'indicazione per un luogo che questi giochi li crea.
Ma ora invece ti lascio in compagnia di due miei personaggi, della loro storia. Il primo è un personaggio creato per Changeling Live nella Cronaca di Bologna, mentre il secondo era invece parte della cronaca bolognese di Vampiri Live, ma- ahimè- è passato a miglior vita, pur essendo un vampiro.
Ma ora ti lascio in loro compagnia. Spero ti piaceranno come sono piaciuti a me.

 



 

bascanos.gif - 1770 BytesBascanos si presenta come una ragazzino di tredici anni, ma se tu potessi vederlo com'è veramente, vedresti un giovane bellissimo dalla pelle di marmo, gli occhi blu come il mare, orecchie sottilmente appuntite e vestito di tela di ragno. E se potessi sentire la sua voce sarebbe come acqua fresca nelle tue orecchie. Perchè lui è una Banshee, e quando canta, canta l'estasi, l'amore e, inesorabilmente, la morte.

 

 

guglielmo.gif - 1413 BytesGuglielmo è un Vampiro, del Clan della Rosa, chiamati anche i Degenerati. Perchè ancora sognano l'arte e la passione per  gli esseri umani. E pochi vampiri come lui hanno cercato di mantenere salda la loro umanità, per non diventare freddi e glaciali. Ma il suo amore gli è costato la sua non-vita.

 

 

 

Questo è il sito della
White Wolc C., casa
produttrice di giochi di ruolo
qui troverai informazioni
al riguardo, ma in inglese!

torna alle carte