HOME-PAGE | |||||
Indice delle pagine del sito Web:"Banca del Tempo di Città di Castello"
nascita della Banca del Tempo di Città di Castello: sua Presentazione
Sezione soci: Elenco dei servizi offerti
Per diventare socio: Modulo per presentare richiesta di iscrizione
Documentazione delle attività promosse e Calendario delle Iniziative Future
Contattateci ai seguenti recapiti: e-mail: bancadeltempocdc@libero.it
|
........... Non perdere tempo: Corri alla Banca del Tempo Per informazioni ed adesioni rivolgersi ai seguenti recapiti: n.tel. 075/8559857, casella di posta elettronica: bancadeltempocdc@libero.it La richiesta di iscrizione si può fare anche compilando l'apposito modulo on-line: Modulo per presentare richiesta di iscrizione Nella richiesta di iscrizione, compilata su apposito modulo, oltre alle generalità ed al recapito, dovranno essere indicate le prestazioni che si intende offrire e che potranno comunque essere aggiornate periodicamente. Periodicamente verrà stampato l'elenco aggiornato delle offerte di prestazioni e diffuso tra i soci. Servizi offerti dagli attuali soci della Banca del tempo di Città di Castello:
Come funziona la Banca del Tempo? La Banca del Tempo è un'istituto di credito particolare nel quale si deposita il proprio tempo e la propria disponibilità a scambiare con gli altri aderenti servizi utili, prestazioni e saperi. Il principio che sta alla base di una Banca del Tempo è il reciproco scambio: si dà per chiedere, si chiede per ridare tempo. Il tempo è, solitamente, denaro; scambiarlo alla pari, al di fuori di ogni logica di mercato, è altruismo, solidarietà, cittadinanza attiva (1). Il quadro degli scambi che si sono effettuati nell'ambito della Banca del Tempo di Città di Castello fino ad oggi è il seguente:
Quindi babysitting in cambio di lavori di falegnameria, rammendo al posto di una consulenza contabile, assistenza malati in cambio di traduzioni di inglese ecc. Questo e altro possono chiedere e dare gli iscritti alla Banca del Tempo: un gruppo di persone, le più diverse (pensionati, professionisti, insegnanti, casalinghe, giovani e anziani ecc.) che si scambiano tempo e servizi indipendentemente dalla loro condizione economica e sociale, dalla professione, dall'età e sesso.La logica che anima una Banca del Tempo è diversa da quella del volontariato. E' un baratto, uno scambio molto particolare in cui l'unità di misura è il tempo, sono le ore del nostro tempo: si chiede tempo per restituire tempo, si dà tempo per ricevere tempo. L'ora dell'insegnante, dell'avvocato, del ragioniere della casalinga,dello studente, del nonno,.....................hanno tutte lo stesso valore. La Banca del Tempo di C. di Castello ha promosso anche altri tipi di iniziative
Note: i punti contrassegnati con (1) e (2) sono citazioni di passi tratti dal sito, /www.comune.fiorano-modenese.mo.it/.
|