Yusuke Urameshi

NOME E COGNOME: Yusuke Urameshi
ETA': 14 All'inizio del manga - 16/17 Alla fine del manga.
RAZZA: Ningen (umano ) quando ancora non si sapeva che fosse figlio di Raizen...Youkai (spettro, demone) di Grado "S" dopo questa scoperta.
OCCHI: Castano scuro
CAPELLI: Neri con riflessi verdi
ATTACCHI:
ReiGun , ShotGun, Reikodan
AMICI: Kazuma Kuwabara, Kurama, Hiei, Botan, Koenma
FAMIGLIA:Figlio di Atsuko (il padre lo si vedrà alla fine del manga, ma di lui non sapremo mai il nome...) e discendente di Raizen, uno dei tre grandi del Makai
AMORI: Keiko
GRADO DI FORZA:"A" dopo il torneo oscuro - "S" dopo il combattimento contro Sensui
CARATTERE: Istinitivo, attaccabrighe, leale, schietto, energico e combattivo
E' il protagonista della storia. Un ragazzo di 14 anni odiato dai professori della sua scuola, temuto da tutte le bande del quartiere, poco accudito dalla madre alcolizzata. Yusuke è quello che si definisce un vero teppista. Scontroso, maleducato, attaccabrighe, violento. Un tipo con cui nessuno vorrebbe mai avere a che fare.
Ma la sua vita sta per avere dei grandi sconvolgimenti : tutto inizia...con la sua morte!!
Infatti, cercando di salvare al vita ad un bambino, che per altro si sarebbe salvato comunque facendosi solo qualche graffio, perde la propria...Subito dopo incontra Botan, la traghettatrice delle anime, che gli rivela una cosa : quello che è successo ha fatto molta impressione alle personalità dell'aldilà, che hanno deciso di dare a Yusuke una possibilità di tornare nel proprio corpo. Anche perchè, altrimenti non avrebbero saputo dove mandarlo, visto che a quanto ne sapevano loro la vita di Yusuke non avrebbe dovuto terminare quel giorno.
Prima di rientrare nel suo corpo fisico, visto che ormai si presentava sotto forma di spirito, deve fare alcune buone azioni e superare alcune prove (fra cui anche "custodire" un uovo, da cui sarebbe nata una creatura spirituale, che avrebbe rispecchiato il vero animo del nostro eroe).
All'inizio Yusuke sembra apprezzare la sua condizione di spirito e rifiuta.Ma quando torna a casa per vedere come andavano le cose, rimane sorpreso da quello che vede.
La sua casa è assediata di gente, rivali e nemici che vengono ad accertarsi di esserselo finalmente tolto dai piedi, tra cui anche alcuni professori...E fino a qui niente di nuovo o che non si aspettasse già...Ma in mezzo a questi trova anche persone che piangono la sua scomparsa, prima fra tutte sua madre, che nonostante non si sia mai curata di lui, si mette a piangere disperatamente, poi Keiko Yukimura, una sua cara amica d' infanzia (a cui tiene particolarmente) e Kazuma Kuwabara, il teppista numero due della scuola di Urameshi, che sconvolto dalla morte del suo eterno rivale piomba a casa sua urlando di avere ancora un conto in sospeso con il morto...
Tutto questo sembra toccare il cuore di Yusuke che deciderà così di tornare nel suo corpo.
Dopo varie peripezie e grazie all'aiuto di Botan, di Koenma il principe del mondo spirituale, a Keiko e Kuwabara, riuscirà finalmente nel suo intento. Decisivo sarà il bacio che riceverà da Keiko come nuovo alito di vita.
Da quel momento Yusuke diventa detective del mondo spirituale. Il suo compito sarò quello di indagare sugli spettri che compiono malefatte nel mondo degli umani, anche se non ne sembra troppo contento...
Nella sua prima missione incontra Hiei e Kurama, che in seguito diventeranno suoi alleati. Si tratta di un demone del fuoco che possiede il terzo occhio malvagio (Jagan) e di uno Youko, demone volpe, reincarnato in un umano.
Ai tre si aggiungerà anche Kazuma Kuwabara.
Tutti insieme affronteranno nuove e sconvolgenti avventure, come il Torneo delle Arti Marziali Oscure (durante il quale Yusuke vedrà nascere dal suo uovo la sua creatura spirituale, un simpatico animaletto blu con le orecchie lunghe e il muso buffissimo che chiameranno Puu - mentre lui si aspettava chissà quale mostro - e inoltre la maestra Genkai, che lo aveva addestrato in vista del Torneo, gli donerà tutto il suo potere astrale, rimanendo però uccisa quasi subito dopo) in cui spadroneggia il fortissimo Toguro, uno spettro ai massimi livelli del grado "B".
Ardua è anche la battaglia contro Shinobu Sensui e le sue sette personalità (anche se Togashi ce ne presenterà solo 4..)contro il quale mostrerà una forza pari a quella di uno spettro di grado "S", dopo essere morto per una seconda volta...
Alla fine si scoprirà anche una certa parentela di Yusuke con la famiglia demoniaca e si farà la conoscenza del suo padre atavico, Raizen. Dopo questa scoperta, Yusuke parte per il Makai, chiedendo a Keiko di aspettare il suo ritorno e promettendole che dopo tre anni si sarebbero sposati; passa così in compagnia di Raizen un intero anno, durante il quale si fortifica ulteriormente e scopre che il Makai è diviso tra tre potenti spettri in lotta fra loro. Raizen è uno di questi...
Raizen però, muore prima che Yusuke possa batterlo in duello e a quel punto, per non vedersi piombare addosso gli altri due sovrani del Makai , indice un torneo in cui ogni spettro avrà l'opportunità di governare l'intero Makai, se riuscirà a vincerlo.E questo naturalmente fa gola anche agli altri due grandi del Makai, Mukuro e Yomi, contro il quale Yusuke perderà durante il Torneo...
Infine, farà ritorno nel Ningenkai e vivrà lavorando in un ristorante di Ramen di sua proprietà, affiancato dalla sua amata Keiko e per arrotondare continuerà a lavorare per Koenma come investigatore, sotto il nome di "sterminatore", affiancato dai suoi amici.
Yusuke Urameshi è un personaggio insolito come protagonista di un manga. A parte il fatto che muore sin dall'inizio, il suo carattere non è affatto quello che sembra. All'inizio viene presentato come un delinquente, un teppista, poi come un combattente delle cause giuste e infine come componente della famiglia demoniaca pronto a lasciare la sua casa e i suoi amici per andare nel mondo dei demoni e seguire il suo destino come figlio di Raizen. E' sicuramente un personaggio che spiazza!!
In realtà, Yusuke è un ragazzo spinto dai buoni sentimenti (ma anche dotato di maniere spicciole), che però inizialmente faticano ad uscire in una situazione come la sua, ma poi grazie alle persone che incontra (come Genkai), agli amici (Kuwabara, Hiei, Kurama, Botan, Koenma), e al suo amore per Keiko, riesce a farsi apprezzare comunque per le sue buone qualità. Ma quello che guida sempre il personaggio in tutta la storia è sempre la sua voglia di combattere, di misurarsi con avversari sempre più potenti e scoprire così i suoi limiti e superarli di volta in volta, questo senza mai rinunciare a sè stesso e alle persone che ama. Yusuke così riesce a crescere e a maturare. Forse è questo il motivo per cui il personaggio di Yusuke Urameshi ha avuto tanto successo. La sua capacità di affrontare gli eventi, di lasciarsi problemi alle spalle, la sua energia, la sua schiettezza, la sua comicità e la sua semplicità fatta tutta di istinto ed infine la sua innegabile dedizione per gli amici e per Keiko che capirà di amare più di chiunque altro, rinunciando persino alla sua -da poco scoperta- natura demoniaca per vivere nel mondo umano insieme a lei...tutte queste qualità non potevano non fare di lui un personaggio degno di nota, diverso dai soliti protagonisti e per questo ancora più apprezzabile.

Scritto da : M-H

Torna al Menù Personaggi