Koenma

 

NOME: Enma (La particella KO sta per "Piccolo" come "Piccolo Enma" nell'anime o come Jr, la scritta che ha sulla fronte che significa appunto "Junior")
ETA':Imprecisata
RAZZA: Appartenenza al Mondo Spirituale
OCCHI: Castani
CAPELLI: Castani
ATTACCHI: Mafukan
AMICI: Yusuke, Kurama, Kuwabara, Botan, George l'Oni-aiutante nell'anime (non si può dire che Hiei sia un suo grande amico..)
FAMIGLIA: Il padre, il Re Enma
AMORI: Qualcosa ci fa presumere un'altra traghettartice di anime amica di Botan, di nome Ayame
GRADO DI FORZA: Sconosciuto
CARATTERE: In genere serio, ma sempre pronto a prendere in giro Yusuke, un po' altezzoso, grande senso di responsabilità, molto fiducioso del valore di Yusuke.
Figlio del grande Re Enma, principe del mondo dell'aldilà.
Quando Yusuke lo incontra per la prima volta, gli si presenta come un bimbo col ciuccio...ma in altre occasioni può mutare d'aspetto e presentarsi come un bel ragazzo sui 14-15 anni...sempre col ciuccio!!!
Aiuta Yusuke a tornare nel suo corpo quando si trova in stato di spirito, essendo rimasto colpito dal gesto nobile del ragazzo di aver sacrificato la sua vita per quella di un bambino, e gli affida l'uovo da cui nascerà la creatura spirituale...In seguito lo assume come Investigatore del Mondo Spirituale.
Accompagnerà il Team Urameshi in occasione dell' Ankoku Bujutsukai e sostituirà Genkai come quinto membro dopo che questa verrà uccisa dal minore dei fratelli Toguro, ma non combatterà...
Nella saga di Sensui anche lui scenderà in campo per arginare la voragine che collega il mondo degli spettri a quello degli umani, e utilizzerà anche il suo ciuccio (Mafukan) che in realtà è un accumulatore di energia spirituale in grado di creare un kekkai (barriera spirituale) potentissimo...purtroppo il suo intento sarà vanificato dallo stesso Sensui che si dimostrerà più forte di qualsiasi energia spirituale.
Dopo la resurrezione di Yusuke come demone, andrà insieme a lui nel Makai (Mondo dei demoni) in groppa al fido Puu e assisterà alla battaglia finale tra Yusuke e Sensui.
Purtoppo per aver disubbidito ad un ordine del padre, non potrà fare ritorno nel Mondo Spirituale, ma in seguito ad alcune sue ricerche scoprirà che il suo stesso padre è autore di fatti criminosi ai danni dei demoni di grado minore e lo denuncerà... Il Re Enma verrà scacciato dal suo posto di sovrano e verrà sostituito da suo figlio Koenma. Alla fine del manga tornerà ad essere il superiore di Yusuke nelle missioni di Investigatore.
Nella versione animata si accompagna spesso ad un Oni di nome George Saotome, suo aiutante...
E' un personaggio molto divertente, anche a causa della sua vera "taglia"e a causa del fatto che sebbene anche in versione adulta porti sempre il ciuccio in bocca, in realtà cerca sempre di avere un contegno serio e altezzoso. Non molto coraggioso di indole, nella saga di Sensui mostrerà di avere grande spirito di sacrificio...nonche' di avventura!!! Infatti accompagnerà Yusuke nel Makai disubbidendo ad un ordine del padre che invece voleva Yusuke morto a causa della sua natura demoniaca...Koenma, invece, si schiera dalla parte del suo amico.
Molto divertenti le gag con Yusuke e compagni, tipo quella in cui si presenta alla finale del Torneo Oscuro, per sostituire Genkai, fornito di razzi per fuggire qualora le cose andassero male...

Scritto da : M-H

Torna al Menù Personaggi