Lagune

La laguna di Keta è la più importante della regione e la più grande del suo genere in Ghana; misura quaranta per otto chilometri. Ha molti torrenti e le sue fresche acque salmastre contengono molti pesci come tilapia, pesce gatto ed una varietà di gamberi e gamberetti. Altre lagune sono l'Avu, Abutor, e l'Angaw. Le lagune d'Avu e Abutor sono la residenza di molte specie d'uccelli sia stanziali sia migratori. Una zona forestale di Avu Kodzi, quasi abbandonata lungo la laguna Abutor è un santuario per molte specie animali. Recentemente in questa zona si è scoperto il sitatunga. Il sitatunga è un raro tipo d'antilope la quale vive soprattutto in aree paludose. È l'unico tipo noto d'antilope acquatica. Queste lagune, insieme con le loro aree litoranee, sono riserve per salvaguardare la vasta popolazione d'uccelli migratori e stanziali e anche le tartarughe marine.

Spiagge

Il distretto di Keta ha alcune delle migliori spiagge sulla linea costiera atlantica da Aflao-Denu fino a Xedzranawo. Il mare è piuttosto pericoloso per le grandi onde e le insidiose correnti ma ci sono alcune aree dove nuotare è più sicuro. Per questo prima di fare il bagno è meglio informarsi presso i capi locali ai villaggi o la polizia.

la spiaggia di Keta

un antico cannone ricordo dei colonizzatori

Il fiume Volta

Il basso corso del fiume Volta fluisce attraverso il distretto di Sogakofe. Il fiume è molto ricco in pesci come tilapia, l'ostrica d'acqua dolce, vongole e gamberetti. Piuttosto recentemente, il corpo gonfio di una manta è stato trovato nelle vicinanze di Sogakofe. Il fiume offre opportunità per una varietà di sport acquatici; pesca, barca a vela, canoa, pedalò e wind-surfing. Un battello passeggero fa la spola tra Akuse -vicino alla diga di Akosombo- e Ada Foah sull'estuario del Volta.

tramonto sul fiume Volta

 

PREVIOUS PAGE