IRC - Services Help - Chat - AzzurraNET Operators - IRCHelp Contacts - Logs - Links

 

I comandi di NickServ

 

ChanServ  ~  MemoServ  ~  Istruzioni sulle novità


NickServ permette a chiunque di registrare il proprio nickname, il che assicura che esso potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente dal suo proprietario mediante l'inserimento di una password scelta al momento della registrazione.

I nicknames a cui non viene effettuato accesso per un periodo di 40 giorni sono automaticamente cancellati dal sistema.

Per la lista degli User Modes, digitare /msg HelpServ umode

  • ACC - Mostra il livello di accesso
  • ACCESS - Gestione lista accessi
  • AUTH – Autorizzazione del nickname
  • DROP - Cancella la registrazione
  • GHOST - Termina connessioni "fantasma"
  • IDENTIFY - Identifica come possessore del nickname
  • INFO - Informazioni su un nickname registrato
  • LISTCHANS - Mostra i canali a cui l'utente ha accesso
  • RECOVER - Scollega qualcuno che stia usando il nickname
  • REGEMAIL - Imposta l'indirizzo e-mail di registrazione
  • REGISTER - Registra il nickname
  • RELEASE - Rilascia un nickname protetto dai servizi
  • SET - Imposta vari parametri


Per maggiori informazioni, una volta connessi alla rete IRC, digitare: /msg NickServ HELP


NickServ - ACC

Ad ogni utente che stia utilizzando un nickname registrato è assegnato un livello di accesso, come descritto nella tabella seguente. Per conoscere il livello di accesso di un utente ad un dato nickname si usa il comando ACC.

Sintassi:
/msg NickServ ACC nickname

I seguenti valori sono le risposte di NickServ:

  • 0 - Il nickname specificato non è registrato
  • 1 - Nickname registrato ma l’utente non lo sta utilizzando
  • 2 - L'utente non si è identificato
  • 3 - L'utente si è identificato tramite immissione della password
  • 4 - L'utente è collegato da un dominio presente nella lista accessi
  • 5 - Il nick specificato è bloccato e non può essere usato
  • 6 - Il nick specificato è proibito e non può essere usato

Torna al sommario...


NickServ - ACCESS

Questo comando si utilizza per gestire la Lista Accessi del nickname. In pratica serve ad aggiungere o rimuovere dalla lista delle maschere nel formato user@host (è possibile utilizzare i "caratteri jolly" stile DOS, come l'asterisco). Tutti gli utenti il cui username e hostname corrisponderanno alla maschera specificata non saranno costretti a fornire la password per utilizzare il nickname. Ciò NON significa però che essi sono identificati per tale nickname, quindi chanserv dà l’op nei canali in cui il nick è registrato e si potranno leggere i memo, ma per apportare modifiche ai propri dati occorrerà fornire la password con il comando IDENTIFY .

È necessario identificarsi prima di poter usare questo comando.

ADD aggiunge una mask alla tua Access list.

DEL cancella una mask dalla tua Access list.

LIST visualizza le mask presenti nella tua Access list

WIPE cancella tutte le mask presenti nella tua Access list

Sintassi:

/msg NickServ ACCESS ADD user@host
/msg NickServ ACCESS DEL user@host
/msg NickServ ACCESS LIST
/msg NickServ ACCESS WIPE


Se avete dubbi nel determinare la vostra maschera di accesso (user@host) visitate il canale #IRCHelp.

Torna al sommario...


NickServ - AUTH

Il comando AUTH serve per il completamento della registrazione del nick; a seguito della registrazione del nick con il comando REGISTER, oppure dopo l’utilizzo del il comando REGEMAIL si riceve, all'indirizzo specificato, una mail con un codice numerico da applicare a questo comando al fine di sbloccare l'accesso alle funzioni di setting di nickserv per quel nick.

Sintassi:
/msg NickServ AUTH codice_ricevuto_via_mail

 


NickServ - DROP

Con questo comando si cancella la registrazione del nickname specificato: ciò significa che esso tornerà disponibile a tutti gli utenti. È necessario essere identificati (con il comando IDENTIFY) per il nickname che si desidera cancellare prima di utilizzare questo comando.

Vi verrà inviato un codice di conferma via E-Mail all'indirizzo specificato al momento della registrazione, che dovrete inserire come scritto sulla E-Mail per confermare la cancellazione del vostro nick.

Sintassi:
/msg NickServ DROP nickname


Torna al sommario...


NickServ - GHOST

A volte può capitare che, magari a causa di una qualità della connessione scadente, si venga sconnessi dal server IRC e, nonostante il proprio client sia stato scollegato, il server non ha ricevuto correttamente il comando QUIT e quindi non abbia rilasciato il nickname utilizzato. Di conseguenza alla propria riconnessione non sarà possibile utilizzare il vecchio nickname finché il server non si accorgerà che la connessione precedente non è più attiva. Il comando GHOST di NickServ permette di accelerare l'operazione comunicando al server che quella connessione non è più attiva, e rendendo di nuovo disponibile il nickname.
Può anche essere usato per disconnettere un altro utente che sta usando il tuo nick senza permesso.

Sintassi:
/msg NickServ GHOST nickname password


Torna al sommario...


NickServ - IDENTIFY

Questo comando (alias di /PASS) permette di fornire a NickServ la password per il nickname che si sta utilizzando. Ciò è necessario per identificarsi come proprietari del nickname correntemente in uso.

Sintassi:
/msg NickServ IDENTIFY password    oppure   /PASS password

Torna al sommario...


NickServ - INFO

Utilizzando questo comando si ottengono informazioni ulteriori su un nickname registrato, come la data di registrazione o l'ultima volta che è stato utilizzato.

Sintassi:
/msg NickServ INFO nickname

Torna al sommario...


NickServ - LISTCHANS

Mostra la lista dei canali a cui il nick che stai usando ha accesso. Verranno visualizzati i canali in cui sei VOP/AOP/SOP/CF/Founder, e anche i canali in cui sei in akick.

Sintassi:
/msg NickServ LISTCHANS

Torna al sommario...


NickServ - RECOVER

Questo comando permette di sconnettere immediatamente qualcun altro che sta usando un certo nickname. A differenza del comando GHOST , NickServ cambierà il nick della persona in questione in AzzurraUserXXXXX, cosa che farebbe automaticamente se l'opzione KILL fosse attiva e si occuperà di "custodire" il nickname per un minuto dopo l'invio di questo comando, per impedire che una rapida riconnessione unita a del lag in rete rendano inutile l'uso del comando. Per poter riutilizzare il nickname sarà necessario rilasciarlo dalla custodia con il comando RELEASE. Per poter utilizzare questo comando è necessario conoscere la password del nick che si vuole recuperare.

Sintassi:
/msg NickServ RECOVER nickname password

Torna al sommario...


NickServ - REGEMAIL

Questo comando imposta l'indirizzo E-Mail con il quale puoi confermare la registrazione del tuo nick. I nick registrati ma non autorizzati non hanno accesso al comando SET di NickServ, e non possono essere aggiunti alle liste VOP/AOP/SOP/CF ne' possono registrare canali.

L'E-Mail utilizzata con questo comando è nascosta a tutti gli utenti e non può essere resa pubblica; verrà usata solo dagli IRCop e solo per inviarti la password del tuo nick in caso te la dimentichi o in altri casi di emergenza.

Dopo l'esecuzione del comando riceverai una E-Mail all'indirizzo specificato con delle istruzioni su come proseguire per confermare la tua registrazione.

Sintassi:
/msg NickServ REGEMAIL email


Torna al sommario...


NickServ - REGISTER

Questo è il comando da utilizzare per registrare il proprio nickname.

Registrare un nick permette di sfruttare a pieno il servizio NickServ. Potrete, fra le altre cose, disconnettere chiunque lo stia usando in qualsiasi momento, registrare canali, etc.

Al momento della registrazione ti verrà inviata una E-Mail contenente un codice di autorizzazione che dovrai inserire per confermare la registrazione del tuo nick. Le istruzioni al riguardo sono contenute nella E-Mail stessa.
La password deve essere una stringa di un numero di caratteri compreso tra 5 e 32, e non può essere uguale al nick per motivi di sicurezza. E' inoltre sconsigliato usare come password il proprio nome, in quanto spesso troppo facile da indovinare.
L'indirizzo E-Mail e' necessario sia per lo staff, per riconoscerti o contattarti in caso di bisogno, sia per te, nel caso ti dimenticassi la password del tuo nick e la richiedessi in mail.

N.B.: L'indirizzo E-Mail fornito alla registrazione NON è visibile dagli utenti normali, e NON è lo stesso che si vede in un /ns INFO nick. Tale E-Mail è infatti quella settata con il comando /ns SET EMAIL indirizzo@email.it ed è del tutto opzionale. Se non viene inserita, nessuno la vedrà.

Sintassi:
/msg NickServ REGISTER password e-mail

Torna al sommario...


NickServ - RELEASE

Dopo che NickServ determina che un utente non è autorizzato ad utilizzare un certo nickname, a seconda del caso cambierà il suo nickname o scollegherà l'utente dalla rete. In entrambi i casi verrà custodito il nickname in questione per un minuto, il che significa che nessuno potrà utilizzarlo. Il comando RELEASE permette al proprietario di rendere il suo nickname nuovamente disponibile per poi utilizzarlo.

/msg NickServ RELEASE nickname password

Torna al sommario...


NickServ - SET

Questo comando permette di settare varie opzioni o attivare particolari funzioni per la gestione del proprio nickname.

  • EMAIL - Configura il proprio indirizzo email, visibile da tutti col comando INFO
    Per rimuovere l'E-Mail corrente bisogna specificare NONE come indirizzo E-Mail.
    N.B.: Se non vuoi che gli utenti possano vedere la tua E-Mail, NON impostarla con questo comando. In caso ti dimenticassi la password del nick, NON è questo l'indirizzo E-Mail che terremo in considerazione per inviarti la password, bensì quello impostato con il comando REGEMAIL.

    Sintassi: /msg NickServ SET EMAIL indirizzo@email
  • ICQ - Configura il proprio ICQ UIN, visibile da tutti col comando INFO
    Per rimuovere l'URL corrente bisogna specificare NONE come UIN
    Sintassi: /msg NickServ SET
    ICQ codice UIN
  • KILL - Gli utenti non in Access List verranno forzati ad inserire la password entro 60 secondi. Attiva l'opzione Enforced del tuo nick. Se un qualsiasi altro utente prova ad usare il tuo nick quando non ci sei, gli verrà dato 1 minuto di tempo per cambiare nick, dopodiché gli verrà cambiato a forza con AzzurraUserXXXX.
    Sintassi: /msg NickServ SET KILL [ON oppure OFF]
  • NEVEROP - Fa in modo che ChanServ non ti oppi automaticamente quando entri in un canale in cui sei registrato su una delle liste. Verrai inoltre deoppato da ChanServ ogniqualvolta un altro utente provi ad opparti. L'unico modo per avere l'op quando NEVEROP è attivo è usare il comando OP di ChanServ.
    Sintassi: /msg NickServ SET NEVEROP [ON oppure OFF]
  • NOMEMO - Se attivato non permette ad altri utenti di mandarti alcun memo. Potrai comunque continuare a mandare memo ad altri utenti anche con l'opzione NOMEMO attiva.
    Sintassi: /msg NickServ SET NOMEMO [ON oppure OFF]
  • NOOP - Non permette ad altri utenti di aggiungerti a nessuna delle liste (VOP/AOP/SOP/CF) di nessun canale. Questo comando non ti cancellerà da eventuali liste in cui sei stato aggiunto in precedenza.
    Sintassi: /msg NickServ SET NOOP [ON oppure OFF]
  • PASSWD - Permette di cambiare la password del nick che stai usando al momento in cui usi il comando.
    Sintassi: /msg NickServ SET PASSWD nuovapass
  • SECURE - Attiva l'opzione Secure per il tuo nick. Con Secure settata, NickServ non terrà più in considerazione la tua Access list; dovrai quindi identificarti al tuo nick con la tua password ogni volta che ti colleghi.
    Sintassi: /msg NickServ SET SECURE [ON oppure OFF]
  • URL - Permette di associare un URL al nick specificato. Questo URL è quello che risulterà ad ogni utente che richieda le informazioni del nick tramite il comando INFO
    Per rimuovere l'URL corrente bisogna specificare NONE come URL.
    Sintassi: /msg NickServ SET URL indirizzo

Torna al sommario... 

 

 
 

Optimized for IE5+ - 1024 x 768 pixels =^= Copyright 1997-2001 AzzurraNET =^= WebMaster: Odin Eidolon