IRC - Services Help - Chat - AzzurraNET Operators - IRCHelp Contacts - Logs - Links

 

I comandi di MemoServ

 

ChanServ  ~  NickServ  ~  Istruzioni sulle novità


MemoServ è un servizio che permette agli utenti di scambiarsi messaggi tra loro, anche quando il destinatario non è connesso alla rete IRC. Per poter utilizzare MemoServ è necessario che il proprio nickname sia registrato con NickServ.

È inoltre possibile inviare messaggi ai canali, che verranno letti dal fondatore e dalle categorie di operatori a cui si decide di inoltrare il messaggio, funzionalità che può essere molto utile per mettere in comunicazione i frequentatori di un canale con i suoi gestori.

  • DEL - Segna il messaggio come "da cancellare"
  • FORWARD - Seleziona il nickname a cui inoltrare i memo ricevuti
  • LIST - Mostra l'elenco dei messaggi
  • NEWS - Mostra le ultime novità sulla rete AzzurraNET
  • PURGE - Elimina i messaggi segnati come "da cancellare"
  • READ - Legge un messaggio
  • SEND - Invia un nuovo messaggio ad un utente
  • SENDTO - Invia un nuovo messaggio ad un canale
  • SET - Modifica le impostazioni di MemoServ
  • UNDEL - Annulla la modifica fatta con il comando DEL
  • UNSEND - Cancella un memo inviato (se il ricevente non l'ha già letto)


Per maggiori informazioni, una volta connessi alla rete IRC, digitare: /msg MemoServ HELP


MemoServ - DEL

Questo comando permette di segnare un messaggio come "da cancellare". Esso non verrà eliminato subito, ma solo la prossima volta che si userà il comando PURGE. Nell'output del comando LIST compare una "D" di fronte al numero del messaggio.

Usando ALL invece di un numero, tutti i memo vengono segnati "da cancellare" e anche cancellati.

Sintassi:

/msg MemoServ DEL numero|all

NOTA: dove c'è scritto numero sostituire il numero del messaggio a cui si intende applicare la modifica. Per vedere quale numero identifica un certo messaggio utilizzare il comando LIST.

Torna al sommario...


MemoServ - FORWARD

Questo comando permette di selezionare un nickname a cui verranno inoltrati tutti i messaggi che altri utenti inviano. Il nick deve essere registrato e occorre identificarsi. Questo non è un metodo per "nascondersi" in quanto chiunque invia il messaggio viene informato che il suo memo è automaticamente inoltrato ad un nickname diverso. È più che altro inteso per facilitare l'utente che voglia cambiare nickname, e che così non deve avvisare tutti i suoi "corrispondenti" di inviare i messaggi ad un nickname diverso. . Per disattivare questa opzione basta lasciare vuoto il campo nick.

Sintassi:

/msg MemoServ FORWARD nickname

Torna al sommario...


MemoServ - LIST

Questo comando mostra l'elenco di tutti i messaggi presenti nella propria memobox, che non può contenerne più di 50. Eventuali memo non ancora letti appariranno con un"*" vicino, mentre eventuali memo segnati come cancellati avranno una "D" vicino. Eventualmente è possibile specificare il parametro NEW per visualizzare solo i messaggi non letti.

Sintassi:

/msg MemoServ LIST [NEW]

Torna al sommario...


MemoServ - NEWS

Legge le ultime novità di AzzurraNET. MemoServ continuerà a notificare la presenza di questo messaggio finché non verrà letto, dopodiché esso sarà ancora consultabile ma non verrà più notificato. L'invio di NEWS memo è riservato ai soli IRCop.

Sintassi:

/msg MemoServ NEWS

Torna al sommario...


MemoServ - PURGE

Questo comando cancella tutti i messaggi segnati come "da cancellare" con il comando DEL quelli cioè che appaiono con una "D" vicino ad ogni comando LIST..
ATTENZIONE: una volta dato il comando PURGE non sarà più possibile recuperare i messaggi cancellati.

Sintassi:

/msg MemoServ PURGE

Torna al sommario...


MemoServ - READ

Legge il contenuto di un messaggio. Visualizza il testo del messaggio corrispondente al numero specificato. Per leggere l'ultimo memo arrivato basta specificare LAST come numero.

Sintassi:

/msg MemoServ READ numero|last

NOTA: dove c'è scritto numero va inserito il numero del messaggio che si vuole leggere. Per vedere quale numero identifica un certo messaggio utilizzare il comando LIST.

Torna al sommario...


MemoServ - SEND

Questo comando permette di inviare dei brevi messaggi ad altri utenti registrati con NickServ (per inviare memo ai canali vedere il comando SENDTO). Il destinatario verrà immediatamente notificato dell'arrivo del messaggio.

Sintassi:

/msg MemoServ SEND nickname messaggio

Torna al sommario...


MemoServ - SENDTO

Questo comando permette di inviare brevi messaggi ad un canale registrato con ChanServ (per inviarne agli utenti vedere il comando SEND). La sintassi è uguale a quella del comando SEND tranne per il fatto che va anche specificata la categoria di utenti (VOP, AOP, SOP, CF) che riceverà il messaggio. Anche tutte le categorie di utenti superiori a quella specificata riceveranno il messaggio.
N.B.: Il founder riceverà comunque i memo a prescindere dalla scelta del livello.

Sintassi:

/msg MemoServ SENDTO #canale [VOP|AOP|SOP|CF] messaggio

Torna al sommario...


MemoServ - SET

Permette di configurare le opzioni di MemoServ. Per poter utilizzare questo comando bisogna essere identificati al proprio nick.

  • NOTIFY - Permette di scegliere quando si vuole essere notificati della presenza di nuovi memo
    Sintassi:
    /msg MemoServ SET NOTIFY ON
    /msg MemoServ SET NOTIFY LOGON
    /msg MemoServ SET NOTIFY NEW
    /msg MemoServ SET NOTIFY OFF

    ON Verrai notificato ogni volta che ti identifichi al tuo nick, quando torni dall'away e quando ti vengono inviate.
    LOGON Verrai notificato solo quando ti identifichi al tuo nick, e quando torni dall'away.
    NEW Verrai notificato solo quando i memo ti vengono inviati.
    OFF Non verrai mai notificato.
  •  

Torna al sommario...


MemoServ - UNDEL

Annulla l'effetto del comando DEL, ovvero toglie il segno "da cancellare" ad un messaggio. Se il memo specificato era stato precedentemente segnato come da cancellare, ovvero ha una "D" vicino, questa viene tolta, e il messaggio non sarà cancellato quando ti disconnetti o usi il comando PURGE. Specificando ALL al posto del numero del memo, la "D" verrà tolta da tutti quanti i messaggi che avevate segnato come da cancellare.

Sintassi:

/msg MemoServ UNDEL numero|all

NOTA: dove c'è scritto numero sostituire il numero del messaggio a cui si intende applicare la modifica. Per vedere quale numero identifica un certo messaggio utilizzare il comando LIST.

Torna al sommario...


MemoServ - UNSEND

Recupera un messaggio precedentemente inviato ad un utente. Se l'utente destinatario ha già letto il messaggio, questo comando non sortirà alcun effetto. Se invece il messaggio non è ancora stato letto con questo messaggio verrà cancellato, e il destinatario non saprà ne’ riceverà niente.

Sintassi:

/msg MemoServ UNSEND nickname

NOTA: dove c'è scritto nickname bisogna inserire il nickname del destinatario dell'ultimo messaggio.

Torna al sommario...

 

 
 

Optimized for IE5+ - 1024 x 768 pixels =^= Copyright 1997-2001 AzzurraNET =^= WebMaster: Odin Eidolon