SAN GIORGIO

Baden Powell scelse San Giorgio come santo patrono di tutti gli scouts nel mondo perchè era esempio di devozione, pietà, coraggio, guida e sincerità cioè gli ideali scouts.

San Giorgio è anche il santo patrono dell' Inghilterra e della cavalleria in tutta l'Europa.

E' venerato dai cristiani, dagli islamici e da molte altre religioni; nel 494 dopo Cristo Giorgio fu santificato da Papa Geloso ed egli disse << San Giorgio era una di quelle persone i cui nomi sono giustamente riveriti tra i cristiani ma le cui azioni sono note solo a Dio>>.

La storia narra che suo padre era un nobile dell'esercito romano e Giorgio divenne un importante ufficiale della cavalleria romana.

L'imperatore romano del tempo, Diocleziano, promulgò una legge in base alla quale tutti i cristiani dovevano essere uccisi.

A Giorgio non piacque per niente questa legge così si dimise dall\rquote esercito e divento cristiano egli stesso; l'imperatore ordinò che fosse ucciso e questo avvenne il 23 aprile del 303 dopo Cristo.

La famosa leggenda di San Giorgio e il drago èveramente il trionfo del bene sul male ed è così composta: << Mentre Giorgio si trovava in Sylene ( l'attuale Libia) apprese di un drago che era nutrito con un cittadino al giorno; quel giorno toccava alla figlia Cleodolinda del re.

Giorgio uccise il drago salvando così la principessa e il re fu a tal punto colpito e grato che lui stesso e i cittadini si convertirono al Cristianesimo.>>

 

Torna indietro