ASSOCIAZIONE VENETA SCOUT CATTOLICI
L'A.V.S.C. è un'associazione che si pone come obiettivo di aiutare il ragazzo lungo la sua crescita fisica, mentale e spirituale al fine di aiutarli a diventare buoni cittadini del mondo e dei buoni cristiani.
L'associazione è sorta nel 1975 a Padova ed è presente nel territorio con vari Gruppi in 5 comuni: Padova, Abano Terme, Ponte S.Nicolò, Mestrino (Lissaro) e Vigodarzere ( Terraglione ).
Attraverso i principi e i modelli dello scoutismo ideati e realizzati da Lord Baden Powell of Gilwell ( se vuoi conoscere e stampare la storia della vita di B.P. clicca sul suo nome ) si vuole sviluppare in modo armonioso il carattere, la personalità, le capacità fisico-tecniche e la spiritualità di ciascun ragazzo ponendo alla base del metodo educativo la morale cristiana.
I MEZZI con i quali si vuole raggiungere tale scopo sono:
il GIOCO: come momento non solo di svago ma anche strumento per apprendere e realizzare alcuni valori fondamentali coma la lealtà, la solidarietà e l'impegno;
l'AVVENTURA: indispensabile per vivere con entusiasmo le emozioni della vita e comprendere le meraviglie del mondo attraverso la vita all'aria aperta;
il SERVIZIO: verso altre persone e verso Dio perchè l'uomo non può pensare di vivere da solo e per se stesso;
la COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA: primo e fondamentale educatore del ragazzo.
La BANDIERA dell'AV.S.C. comprende: un giglio azzurro simbolo di lealtà e purezza su una croce rossa, il tutto su sfondo bianco.
Essa si accompagna alle altre bandiere ufficiali quali quella italiana, europea, veneta ed eventualmente di Gruppo.
Il PATRONO è San Giorgio santo protettore di tutti gli scout e San Francesco patrono dell'Italia.
Se vuoi conoscere e stampare la leggenda e la vera storia di San Giorgio clicca sull'immagine qui accanto.
IL CAPO
Strumento principale della vita associativa, rappresentante del metodo scout e educatore è il capo unità che si pone nei confronti del ragazzo come un fratello maggiore.
Per diventare capo unità bisogna compiere un determinato cammino formativo che comprende:
- una Route d'Orientamento da svolgere l'ultimo anno di rover per poter capire quale scelta fare al momento della cosiddetta "partenza";
- frequentare e superare il I e II tempo della Scuola Capi Nazionale;
- partecipare agli incontri formativi " Capo informati " e alle uscite capi.
La formazione del capo maggiorenne comunque non viene mai considerata terminata poichè egli dovrà cercare di migliorarsi sempre sotto il profilo tecnico, umano e spirituale.
LA FEDERSCOUT
L'A.V.S.C. è associata alla Federscout, questa fin dal 1986 ha lo scopo di raccogliere, rappresentare e mettere in comunicazione le piccole realtà scout italiane che mantengono la propria autonomia ed organizzazione.
L'uniformità e la continuità del metodo scout è assicurata con la Scuola Capi Nazionale con I e II tempi ispirati al " metodo Gilwell ",in questo modo associazioni diverse propongono gli stessi metodi.
Alla Federscout appartengono: gli Amici delle Iniziative Scout ( AMIS) di Trieste, l'Associazione Giovani Esploratori Sardi ( AGES ) di Cagliari, i Giovani Esploratori Lombardi ( GEL ), l'AGISCOUT di Bisceglie (Bari), l'Associazione di scout nautici ( ANTARES ) di Roma e l'ASE di Roma e l'AVSC.
LA C.E.S
L'A.V.S.C. inoltre è associata alla Confederation Europeenne de Scoutisme (CES) che ha lo scopo di unire, rappresentare e far conoscere associazioni scoutistiche di diversi Paesi europei quali: Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Belgio, Portogallo e Spagna.
Ogni 4 anni viene organizzato da un paese ospitante un campo estivo detto EUROJAMBOREE che raccoglie anche più di 2000 scout. Nel 1993 si è svolto a Olloy in Belgio, nel 1997 a Bassano Romano in Italia e nel 2001 si doveva effettuare nella Foresta di Sherwood in Inghilterra ma è stato annullato a causa dell'afta pitozooica.
Naturalmente lo scopo di tali incontri è quello di conoscere Paesi e persone di luoghi diversi mettendo in pratica al massimo la legge di BP: lo scout è amico e fratello di ogni altro scout.