associazione volontari italiani del sangue
homepage
sala consiglio
organigramma
un po' di storia
gruppi organizzati
presidenza
perchè donare sangue?
la situazione
servizio civile
organizzazione -
stampa e propaganda
iniziative
raccolte sangue
comunicati stampa
il nostro notiziario
ambulatorio
chi può donare
cause di sospensione
direttore sanitario
segreteria
per diventare donatore
comunicazioni importanti
donare su appuntamento
sala convegni
statistiche
links
AVIS regionale liguria
AVIS nazionale
presidenza
perchè donare sangue?
via C. Caselli, 19
19126 La Spezia
tel. 0187.511.089 (3 linee r.a.)
fax 0187.511.095
e-mail avissp@libero.it

perchè il sangue è un tessuto importantissimo indispensabile alla vita che non si può ancora creare in laboratorio.
donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante verso chi soffre e verso la collettività in generale.

perchè donare sangue è sicuro. Infatti tutto il materiale utilizzato (aghi, sacche, kit per plasmaferesi...) è sterile e monouso quindi non è possibile venire a contatto, in alcun modo, con sangue diverso dal proprio.

perchè donare sangue periodicamente consente un controllo costante ed accurato della propria salute. Ogni donatore, una volta all'anno, viene sottoposto a tutte le analisi necessarie a garantire l'ottimale monitoraggio del suo stato di salute. Su ogni sacca donata vengono effettuate tutte le analisi necessarie a garantire la salute del donatore e del ricevente.

perchè non fa male! La paura dell'ago è assolutamente immotivata in quanto l'abilità del personale sanitario è tale da ridurre al minimo il "trauma" della puntura. In moltissimi si sono ricreduti dopo la prima donazione.

perchè la nostra provincia non è più autosufficiente. Anche nel 1999 abbiamo importato dai Centri Trasfusionali della Liguria 412 unità di sangue e nel 2000 forse saranno anche di più. Questo causa dei disagi per gli ammalati che a volte si vedono ritardare interventi chirurgici programmati e difficoltà nel gestire le emergenze.
Inoltre l'Italia importa ancora dall'esterouna parte degli emoderivati necessari, con tutti i problemi che ne derivano in fatto di sicurezza per il ricevente. E' importante sapere che gli standard di sicurezza italiani in fatto di trasfusioni di sangue sono tra i più rigorosi del mondo e siamo modello per tutta l'Europa!

perchè il sangue non si compra e non si vende ma può essere esclusivamente donato in modo anonimo e gratuito.