|
perchè il sangue è un tessuto importantissimo indispensabile alla vita che non si può ancora creare in laboratorio.
donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante verso chi soffre e verso la collettività in generale.
perchè donare sangue è sicuro. Infatti tutto il materiale utilizzato (aghi, sacche, kit per plasmaferesi...) è sterile e monouso quindi non è possibile venire a contatto, in alcun modo, con sangue diverso dal proprio.
perchè donare sangue periodicamente consente un controllo costante ed accurato della propria salute. Ogni donatore, una volta all'anno, viene sottoposto a tutte le analisi necessarie a garantire l'ottimale monitoraggio del suo stato di salute. Su ogni sacca donata vengono effettuate tutte le analisi necessarie a garantire la salute del donatore e del ricevente.
perchè non fa male! La paura dell'ago è assolutamente immotivata in quanto l'abilità del personale sanitario è tale da ridurre al minimo il "trauma" della puntura. In moltissimi si sono ricreduti dopo la prima donazione.
perchè la nostra provincia non è più autosufficiente. Anche nel 1999 abbiamo importato dai Centri Trasfusionali della Liguria 412 unità di sangue e nel 2000 forse saranno anche di più. Questo causa dei disagi per gli ammalati che a volte si vedono ritardare interventi chirurgici programmati e difficoltà nel gestire le emergenze.
Inoltre l'Italia importa ancora dall'esterouna parte degli emoderivati necessari, con tutti i problemi che ne derivano in fatto di sicurezza per il ricevente. E' importante sapere che gli standard di sicurezza italiani in fatto di trasfusioni di sangue sono tra i più rigorosi del mondo e siamo modello per tutta l'Europa!
perchè il sangue non si compra e non si vende ma può essere esclusivamente donato in modo anonimo e gratuito.
|
|