la voce

La tua voce è un bene da conservare e conoscere.

Il problema più grande a cui va incontro chi inizia a cantare è la possibilità di procurarsi delle infiammazioni delle corde vocali. La voce sforzata diviene rauca, questa è un'esperienza comune, ma inizialmente è solo uno stato di edema delle corde che con il riposo vocale regredisce completamente.
Se si canta di continuo senza applicare una adatta tecnica respiratoria ci si mette invece a rischio di infiammazione cronica delle corde, con successiva formazione di noduli e compromissione grave della voce.
Questo avviene prevalentemente per forzature sugli estremi alti delle scale. Attenzione perciò ad ogni segno di "costrizione alla gola" quando cantate, state utilizzando male la vostra voce.

- Le corde vocali e la psiche - E' un'esperienza comune che quando siamo emozionati, o tristi, o arrabbiati, la nostra voce assume delle intonazioni proprie e può anche essere tremula, stridula o non fuoriuscire per niente dalla gola. Nello stesso modo, se stiamo cantando una canzone particolarmente intensa o che ci evoca sensazioni piacevoli, la interpretiamo meglio, riusciamo a dare più incisività e sfumatura alla voce. Questo perchè le corde vocali sono messe in tensione e rilasciate da muscoli comandati dal sistema nervoso autonomo, che risponde direttamente alle emozioni. Perciò è importantissimo ridurre le tensioni nel corpo e nella psiche quando si canta. Respirate profondamente muovendo l'addome e alzate il busto raddrizzando la schiena se sentite sorgere delle tensioni mentre cantate.

- Comandare la voce - Il cantante deve imparare a gestire la propria voce in tutte le circostanze, a non tenerla dentro anche se è emozionato e a non lasciarla uscire a briglie sciolte come un cavallo selvaggio quando interpreta una canzone esaltante. Il controllo vocale, sia del timbro che delle modulazioni di volume, è determinante e si acquisisce con la tecnica. Nè più nè meno di come uno sciatore acquisisce padronanza degli sci provando e riprovando le discese e cumulando cadute, o come un neo patentato impara piano piano a ripartire in salita o a parcheggiare nelle situazioni più disparate. Per imparare il ccomando della voce gli esercizi di vocalizzazione sono importantissimi. Non vanno perciò mai trascurati, anche se cantare una canzone invece di vocalizzare sembrerebbe più divertente, con il tempo un grado di estensione che ci sembrava il nostro massimo verrà superato da un grado superiore e piano piano capiremo che la voce si sta impostando.

estensioni vocali