TUTOR AUTOSTRADA

































Il sito ufficiale della Polizia di Stato - Il Tutor
Polizia di Stato Menù strumenti Menù istituzionale Menù principale > > Tutor per la velocità media Tecnologia della stradale Tutor: per stabilire la velocità media di un veicolo Tutor: per stabilire la velocità media di un veicolo Si chiama Tutor ed è il nuovo"controllore" di velocità, utilizzato sulle strade a partire dal 23 dicembre 2005.
Oggi sono 7 i tratti autostradali soggetti a controllo della velocità con il tutor: Autostrada Tratta Cartina A4 Milano-Brescia.
La velocità è infatti la causa di oltre il 60 per cento degli incidenti mortali sulla rete autostradale.

Dalla parte di chi guida - AUTOVELOX E TUTOR: RICORSO PER STATO DI NECESSITA'
SPORTEMOTORI Dalla parte di chi guida notizie utili per automobilisti e motociclisti Post : « Precedente | Home | Successivo » Feb 7 AUTOVELOX E TUTOR: RICORSO PER STATO DI NECESSITA' Pubblicato da Alessandro Merolla alle 07:04 in Autostrade, Autovelox, Multe, Ricorsi, Tutor Autovelox e Tutor si stanno estendendo a macchia d’olio sulle strade italiane: rilevano gli eccessi di velocità e spediscono le multe a casa dei proprietari del veicolo.
Insomma, giusto punire chi supera i limiti, ma autovelox e Tutor vanno integrati con pattuglie della Polizia: da soli, creano gravi ingiustizie.
Fisichella, il chè, entro certi limiti, può trovarmi d'accordo, ho pensato di scivervi per quanto stà succedendo oggi sulle nostre autostrade e strade in generale: un'autentico saccheggio ai danni dei cittadini e qui mi spiego meglio, tempo addietro percorrevo, come faccio abbastanza di frequente, il tratto autostradale della A7 in direzione Milano e precisamente all'altezza dell'autogril in località Campora, poco prima del valico dei Giovi, quando una pattuglia della Polstrada, strategicamente appostata con autovelox mi accertava una velocità di 91 Km/h, il limite in quel punto è di 80 Km./h, ora 10 Km./h di tolleranza, almeno così credevo io, più un Km./h di troppo e scatta la sanzione.

Autostrade: arrivano più Tutor e il "pannello gufo"
Autostrade: arrivano più Tutor e il 'pannello gufo' Entro breve il .
Il sistema che controlla la velocità media su un tratto autostradale sarà attivo anche sul tratto della A14 Adriatica tra Pescara e Cerignola, sia in direzione nord che sud (210 km) e sulla A26 in direzione sud tra Ovada e il bivio A26/A27 (30 km).
Attualmente il Tutor è già attivo su alcune tratte di A4, A13 e A14 (vedere il ) A quanto pare, e non so cosa pensare di questo fatto, sarebbe uno dei punti concordati nella Consulta per la Sicurezza, 'istituita da Autostrade per l'Italia in collaborazione con Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori'.
E che messaggi: il numero di morti da inizio anno su quel trato autostradale.
postato da Luca il mercoledì 14 giugno 2006 in: Articoli simili » (09 feb 2007) » (09 feb 2007) » (09 feb 2007) » (09 feb 2007) » (08 feb 2007) () Commenti dei lettori Inserito mercoledì 14 giugno 2006 alle 08:47:26 CEST da …Così uno mentre si tocca i cosiddetti per scongiurare finisce contro al guard rail… Utile! Inserito mercoledì 14 giugno 2006 alle 08:50:35 CEST da david Ragazzi, andate sul sito della polstrada come indicato, e cercate lo schema di come funziona il sistema Tutor.Notate questa cosa assurda:.

Partenza a razzo del Tutor: 45 ore, 300 multe
autoblog chi siamo contatti sponsored by Alfa Romeo Partenza a razzo del Tutor: 45 ore, 300 multe Partenza sprint per il Tutor .
In questo modo, secondo, l'articolo, il Tutor sta 'dimostrandosi un ottimo deterrente per fermare le trasgressioni e incrementare la sicurezza stradale'..
Peccato che manchi un raffronto con il numero di trasgressioni prima dell'entrata in funzione del Tutor.
E chissà, magari tra qualche anno verrà fatto uno studio serio di sistemi tipo il Tutor.
Inserito domenica 15 gennaio 2006 alle 09:47:40 CET da luca quello che mi sono sempre chiesto è: visto che basta passare nel tutor a 120 e fare il resto dell'autostrada a 200, come mai non prendono semplicemente il tempo di ingresso e uscita ai caselli e fanno la media su tutto il tratto invece che solo su un pezzo? si eliminerebbero anche le telecamere e non si potrebbe fare i furbi… .
se sta cagata del tutor serve per evitare che i cattivi automobilisti assassini viaggino oltre i 130, sarebbe logico avere una velocità media 'legale' ben al di sotto dei 130, visto che è praticamente impossibile viaggiare per quel tratto autostradale con una velocità costante e senza oltrepassare il limite dei 130 per rientrare nella media..

Repubblica.it » Motori » Entra in servizio il Tutor calcolerà la velocità media
Inizia domani il lavoro del Tutor, proprio in occasione del ponte natalizio che vedrà 10 milioni di veicoli in autostrada.
Due sistemi Tutor, posti a distanze comprese tra 10 e 25 chilometri uno dall'altro, possono monitorare fino al 97% delle targhe che transitano nell'area - anche in caso di pioggia, nebbia o buio - inviando i dati al sistema centrale, che li elabora e scarta le coppie di letture su targhe che procedono a velocità consentita, mentre provvede a spedire in automatico i dati dei trasgressori al Centro elaborazione e stampa di Poste Italiane per la procedura di notifica.
La presenza del Tutor è segnalata con pannelli dedicati, esattamente come accade ora per l'autovelox; il primo esperimento parte su due tratti della A4 Milano-Brescia (tra Grumello e Seriate in direzione Venezia e tra Ospitaletto e Rovato in direzione Milano), sulla A 13 Bologna-Padova (tra Occhiobello e Ferrara Nord) e sulla A 14 Adriatica (tra Forlì e Cesena Nord).
L'obiettivo è di raggiungere una diffusione capillare del Tutor sulle autostrade italiane entro il 2010, anno in cui la società di gestione conta anche di coprire per il 70% il manto stradale con asfalto drenante antipioggia.

Infrazioni: esercito di Tutor per la vacanze estive - Motori - Repubblica.it
Anche venti punti di controllo in un percorso di 200 km Infrazioni: esercito di Tutor.
A fare la guardia sulle nostre vacanze estive ci penserà una selva di Tutor installati sulle autostrade e pronta a fissare nero su bianco le infrazioni degli automobilisti indisciplinati.
I tratti che, a partire da quest'estate, verranno tenuti sotto controllo saranno l'A26 Voltri-Gravellona Toce, nella sezione compresa tra l'intersezione con l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia e quella con la bretella che porta dall'A26 stessa all'A7 Milano-Genova (per un totale di 45 km), e quello compreso tra gli svincoli di Pescara Ovest e Cerignola Est dell'A14 Bologna-Taranto (per oltre 200 km).
Il Tutor si avvale di telecamere che "agganciano" la targa di un veicolo all'ingresso della sezione di misurazione e ne seguono il percorso, indipendentemente dalla corsia utilizzata, fino all'uscita della sezione "cronometrata", calcolandone la media oraria e provvedendo a far partire la procedura di sanzionamento se quest'ultima risulta superiore ai limiti consentiti.

Libero - News - Libero Blog - Cronaca - In autostrada con il tutor
di Luca Arrivano più Tutor e il 'pannello gufo' Entro breve il .
Il sistema che controlla la velocità media su un tratto autostradale sarà attivo anche sul tratto della A14 Adriatica tra Pescara e Cerignola, sia in direzione nord che sud (210 km) e sulla A26 in direzione sud tra Ovada e il bivio A26/A27 (30 km).
Attualmente il Tutor è già attivo su alcune tratte di A4, A13 e A14 (vedere il ) A quanto pare, e non so cosa pensare di questo fatto, sarebbe uno dei punti concordati nella Consulta per la Sicurezza, 'istituita da Autostrade per l'Italia in collaborazione con Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori'.
E che messaggi: il numero di morti da inizio anno su quel trato autostradale.
Mi risulta che sulla autostrada A26 in direzione sud ci sia in funzione un secondo tutor.
sapendo che la maggior parte degli incidenti mortali non avvengono in autostrada ma ben su percorsi secondari, statali, percorso casa lavoro ecc, bisognerebbe che la sicurezza stradale fosse allargata a quei tratti.
ma io guido, viaggio molto ed è più pericoloso uno che non sa guidare, uno che va piano piano in autostrada che uno che circola a 200 tra bologna e milano.

Intrage - Notizie: Viaggi più sicurezza in autostrada con Tutor
Viaggi: più sicurezza in autostrada con 'Tutor' .
Attivo da venerdì 22, in concomitanza con il grande esodo di Natale, il nuovo sistema di controllo della velocità media in autostrada.
Si chiama Tutor, un apparecchio ideato, progettato e sviluppato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia Stradale composto di sensori e telecamere in grado di monitorare la totalità del traffico che transita in una determinata sezione o tratto autostradale.
'Il Tutor, progettato e realizzato da Autostrade per l’Italia nel rispetto delle più severe norme sulla tutela della privacy e sicurezza informatica, prevede l’immediata eliminazione dei dati relativi ai veicoli che hanno rispettato i limiti di velocità ' ha ricordato il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Pasquale Piscitelli.

Coupe de Theatre: Tutor
'E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato 'Tutor'.
Il sistema è in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.

Controlli velocità - IN VIAGGIO COL TUTOR - News - Quattroruote
News Controlli velocità Pubblicata il 21/12/2005 Pagina principale La fatidica data è arrivata: da venerdì 23 dicembre entra in azione il , il sistema di controllo della velocità media in autostrada ideato, progettato e sviluppato da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia Stradale..
Tutor, in grado di misurare la velocità media dei veicoli su un tratto di lunghezza compresa fra i 10 e i 25 chilometri e segnalato da appositi cartelli, sarà per il momento attivato sulla A4 Milano-Brescia (tra Grumello e Seriate in direzione Venezia e tra Ospitaletto e Rovato in direzione Milano), sulla A13 Bologna-Padova (tra Occhiobello e Ferrara nord) e sulla A14 Adriatica (tra Forlì e Cesena nord)..
Nel corso del prossimo anno è prevista l'installazione di ulteriori 50 punti di rilevamento della velocità media in autostrada.

Guide of TUTOR AUTOSTRADA



info: TUTOR AUTOSTRADA


Photo by files.splinder.com
Controlli col Tutor - 6, 2 MULTE OGNI ORA - Sicurezza - Quattroruote
I dati, diffusi dall' Asaps (Associazione sostenitori amici Polizia stradale) nella riunione della Consulta per la sicurezza e la qualità dei servizi di Autostrade per l'Italia, si riferiscono a due tratti autostradali in Emilia Romagna.

ilGiornale.it - Tursi chiede alla società Autostrade: «Installate i tutor sulla sopraelevata» - n. 39 del 15-02-2007
Tursi chiede alla società Autostrade: «Installate i tutor sulla sopraelevata» .
Comune e società Autostrade stanno studiando l'ipotesi d'installare il sofisticatissimo sistema di controllo «Tutor» sulla strada intitolata ad Aldo Moro, teatro di frequenti incidenti, anche mortali.
La conferma è arrivata ieri da Giorgio Fabriani, direttore del primo tronco di Genova, durante l'illustrazione dei risultati dell'attività di accertamento posta in essere dalla polizia stradale col nuovo sistema di sensori e telecamere sul tratto autostradale Turchino - bivio con la A 10, nel periodo compreso da settembre 2006 ad oggi.«Il Comune ci ha chiesto di verificare se è tecnicamente possibile introdurre il Tutor sulla sopraelevata e noi abbiamo dato risposta affermativa - spiega Fabriani - Ora stiamo aspettando un'ulteriore conferma dall'amministrazione comunale, per poter procedere all'installazione».Laddove il nuovo sistema è già in funzione (dal chilometro 7, 200 al chilometro 1, 350 del bivio con la A 10), in cinque mesi sono fioccate le multe: 5.725 sanzioni amministrative per eccesso di velocità comminate dagli agenti della polizia stradale agli habitueè delle andature sostenute, da settembre 2006 a febbraio 2007.

ilGiornale.it - Da oggi sulle autostrade italiane c’è il Tutor - n. 304 del 23-12-2005
Da oggi sulle autostrade italiane c’è il Tutor di - venerdì 23 dicembre 2005, 00:00 Valerio BoniIl promesso regalo di Natale per gli automobilisti più indisciplinati arriva con una puntualità svizzera.
Al termine di due anni di sperimentazione entra oggi in servizio permanente il Sicve (Sistema informativo per il controllo della velocità), ribattezzato Tutor.
Si tratta di un rivoluzionario dispositivo di monitoraggio della velocità sui tratti autostradali, che rappresenta una novità assoluta su scala mondiale.
Già dal dicembre 2004 ha ottenuto l’omologazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i 12 mesi trascorsi sono serviti a rendere il sistema invulnerabile e soprattutto inattaccabile dai ricorsi.La novità introdotta dal Tutor si trova nel fatto che, a differenza di Autovelox e rilevatori simili, non colpisce chi supera involontariamente e per un tratto limitato la velocità imposta, ma punisce i professionisti del piede pesante.
Sui quattro tratti autostradali che da oggi inaugurano questa importante novità, si tiene conto della velocità media di percorrenza su segmenti piuttosto lunghi, che possono variare da 10 a 25 km.

GRAZIE AL TUTOR VIAGGI PIU’ SICURI IN AUTOSTRADA
Roma, 21 dicembre 2005 - Venerdì 23 dicembre sarà attivato il Tutor, il sistema di controllo della velocità media in autostrada, che renderà più sicuri gli spostamenti già a partire dalle vacanze natalizie.
Il Tutor è composto di sensori e telecamere in grado di monitorare la totalità del traffico che transita in una determinata sezione o tratto autostradale.
“Il Tutor, progettato e realizzato da Autostrade per l’Italia nel rispetto delle più severe norme sulla tutela della privacy e sicurezza informatica, prevede l’immediata eliminazione dei dati relativi ai veicoli che hanno rispettato i limiti di velocità.
Il Tutor, è il primo sistema in Italia ad aver ottenuto l’omologazione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l’entrata in vigore della norma che ha consentito il controllo ed il sanzionamento automatico delle violazioni dei limiti di velocità.
L’iniziativa, fin dall’origine, è stata condivisa con l’Intesa Consumatori: “Con Tutor il consumatore è garantito contro i veri pirati della strada, poiché il sistema individua e punisce chi, spingendo sull’acceleratore per lunghi tratti, mette a repentaglio la vita degli altri.

NATALE : OLTRE 10 MILIONI DI VEICOLI IN CIRCOLAZIONE SULLA RETE AUTOSTRADE
In occasione delle festività Natalizie, sono stati potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza su strada dove saranno operative 6.000 persone per garantire la massima sicurezza a chi viaggia in autostrada.
- pianificare il percorso e le uscite autostradali da utilizzare .
Per notizie più dettagliate sulle condizioni meteo e di traffico, è possibile chiamare il Centro Informazioni al numero 840 04 2121 (al costo fisso di uno scatto): da giovedì pomeriggio, sul principali tratti autostradali, saranno indicati sui pannelli a messaggio variabile i tempi di percorrenza .
In questi giorni di grandi spostamenti, un’attenzione particolare viene rivolta alla sicurezza di chi viaggia: numerose pattuglie della Polizia Stradale saranno impegnate nel controllo della regolarità della circolazione e del rispetto delle norme del Codice della Strada, con l’ausilio delle più moderne tecnologie: autovelox, laser, Tutor.

ANSA.it - Trasporti e Infrastrutture - AUTOSTRADE: CON TUTOR VELOCITA' DIMINUITI INCIDENTI SU A26
(ANSA) - GENOVA - Gli incidenti sono notevolmente diminuiti sull'autostrada A26 nel tratto compreso tra l' area di servizio del Turchino ed il Bivio A10 dove da cinque mesi e' in funzione il tutor che misura la velocita' media dei veicoli.
Laddove i tutor sono installati da piu' tempo la velocita' si sta effettivamente stabilizando su livelli piu' bassi'' ha commentato il comandante regionale della polizia stradale Stefano Bastreghi nel corso di una conferenza stampa.
A partire dal 19 febbraio la Societa' Autostrade per l'Italia estendera' il Tutor per il controllo della velocita' ad altri due tratti: Ovada-Masone e Masone-Turchino.
E' il dato piu' alto in Italia ma e' dovuto anche al fatto, spiega la Polstrada, che su questa tratta il limite di velocita' e' stato fissato a 100 chilometri orari, contro i 130 delle altre tratte italiane dove la velocita' e' stata rilevata tramite i tutor.

Tutor - Sicurezza stradale - Società - Attualità
Nonostante le campagne d'informazione con l'operazione trasparenza del Ministero dell'Interno, che ha puntualmente informato gli automobilisti su dove fossero collocate le postazioni fisse degli Autovelox e dei Tutor , nonostante che da oltre sei mesi sul sito www.poliziadistato.it, www.asaps.it e sui portali dei maggiori quotidiani siano indicati anche i servizi settimanali...
L'aumento delle multe è soprattutto in autostrada , mentre sulle strade statali, regionali e comunali è più modesto (+3, 5%).
In Autostrada si corre di più che sulla statali Velocità, record di infrazioni Nel 2006 due milioni di multe di (07:37 19/01/2007) .
Una lotta che ha portato un fiorire di Autovelox e Tutor ...'Si, ma anche un radicale cambio di strategia da parte nostra, che si sintetizza nello slogan prevenire, non punire: diamo continue informazioni sulle tratte dove sono gli strumenti elettronici di controllo della velocità.
residenziale in zona Corticella» che «interessa una vasta area agricola marginale, compresa tra l' autostrada Bologna-Padova, il confine con il Comune di Castel Maggiore, via Shakespeare e via Aposazza».
Secondo le stime, saranno oltre 10 milioni le auto in viaggio sulla rete autostradale italiana, e l'orario più critico è previsto tra le 16 e le 20.

Il Grecale - Autostrada A14: il sistema Tutor è attivo
Foggia – E’ già attivo dalla fine di Agosto il sistema Tutor di controllo della velocità media sulla A14 nel tratto Pescara – Cerignola est.
La conferenza stampa di questa mattina, tenuta dal comandante della polizia stradale, Rossano Casto, ha ufficialmente presentato il nuovo sistema che copre 417 km e che vede attive 21 postazioni in entrambi i sensi di marcia andando così ad occupare il primo posto in Italia per lunghezza di tratto autostradale controllato.
Il Tutor, servendosi del lavoro di sensori, telecamere e di strumenti di misurazione del tempo collegati ad un unico sistema satellitare geostatico, calcola la velocità media di un veicolo su distanze di circa 20 km rilevando eventuali infrazioni e trasmettendole, attraverso un sistema di dati criptati, ai computer della polizia stradale.
“La decisione di installare il Tutor in questo tratto – spiega Casto – è stata presa in conseguenza all’allarmante dato di mortalità.
Foggia – E’ già attivo dalla fine di Agosto il sistema Tutor di controllo della velocità media sulla A14 nel tratto Pescara – Cerignola est.
“La decisione di installare il Tutor in questo tratto – spiega Casto – è stata presa in conseguenza all’allarmante dato di mortalità.

Illuminazione AUTOSTRADE: SULLA ROMA-NAPOLI VIGILERA’ IL ‘TUTOR’
Nel periodo 2003-2005, rispetto al triennio precedente (2000-2002), a fronte di un aumento del traffico del 6%, gli incidenti sulla rete autostradale gestita dal gruppo, sono diminuiti del 17, 6%.
La stessa rilevazione registra, nello stesso periodo, una contrazione del 19, 2% delle ore di code ai caselli autostradali.

Benefits


Photo by www.poliziadistato.it
Safetal - Tutor autostradali: dove sono?
| News Tutor autostradali: dove sono? Il nuovo sistema Tutor è operativo da oggi.
A partire dal 23 dicembre sono operativi 8 punti di rilevazione in quattro tratti autostradali dove cartelli speciali avvisano gli automobilisti dei controlli.
Le aree d’installazione del sistema sono state individuate in base al numero di incidenti e sono (dati tratti dal sito della, dove sono reperibili anche la mappe dei tratti controllati): - autostrada A4 Milano-Brescia tra Grumello e Seriate in direzione Venezia, - autostrada A4 tra Ospitaletto e Rovato in direzione Milano - autostrada A13 Bologna-Padova tra Occhiobello e Ferrara nord - autostrada A14 Adriatica tra Forlì e Cesena nord Per il 2006 è prevista l´installazione di ulteriori 50 siti di rilevamento della velocità media.

Safetal - Tutor autostradali: i primi risultati
| News Tutor autostradali: i primi risultati Dopo la fase di sperimentazione il «Tutor» (sistema di rilevazione della velocità media in autostrada) entra definitivamente in funzione controllando 24 ore su 24 le autostrade dove è stato installato (A4 Milano-Brescia, A13 Bologna-Padova e A14 Adriatica).

Tutti i numeri del Tutor.
La caccia alle violazioni sui limiti di velocità in autostrada passa attraverso il "Tutor ".
Ormai anche gli automobilisti italiani hanno iniziato a familiarizzare, e a temere , questo strumento di monitoraggi della velocità che per chi non lo conoscesse ancora è un sistema di controllo della velocità media in tratti autostradali di 10-20 km circa di estensione, utilizzato per combattere la velocità eccessiva da Autostrade per l'Italia e impiegata dalla Polizia Stradale .
L'Asaps ha voluto approfondire i dati relativi all'utilizzo di questo apparato e dallo studio effettuato risulta un aumento della diffusione del Tutor sul territorio nazionale con una copertura di 435, 8 km di carreggiata pari al 7, 63% della rete Aspi, e in particolare del 42, 83% delle tratte con tasso di mortalità elevato..
Inoltre nell'ultimo periodo di cui sono stati forniti i dati si può ricavare che dal primo settembre al 14 novembre 2006, il Tutor è stato in funzione per 780 ore complessive (viene attivato per alcune ore al giorno nelle varie tratte), su 34 postazioni e il numero totale delle violazioni accertate nel periodo considerato ha toccato la ragguardevole cifra di 5.180 "eccessi".

Entro l'estate "Tutor" anche su A 14 e A 26.
Entro l'estate "Tutor" anche su A 14 e A 26.
Entro l'estate, il «Tutor » — il sistema di controllo della velocità media sviluppato da Autostrade per l'Italia e gestito dalla polizia stradale — verrà esteso alla A14 , tra Pescara e Cerignola in entrambe le direzioni (210 km) e sull'A26 in direzione sud tra Ovada e la diramazione A26/A27 (30 km).

notizie -VELOCITA' AUTOSTRADE: E IO TI FACCIO LA MEDIA! -12/11/2004
(ASAPS) ROMA - C'è chi, alludendo al Grande Fratello autostradale, ed ai nuovi controlli che la tecnologia renderà possibili, ha parlato di "nuova tegola" pronta ad abbattersi sugli automobilisti poco rispettosi del codice della strada.
C'è anche chi ha manifestato un certo fastidio per il segreto con cui il sistema è stato sperimentato, negli ultimi mesi, nel tratto lucchese dell'autostrada Firenze Mare (A11), in uno dei punti preferiti dagli amanti della velocità, tra Altopascio e Capannori, sulla carreggiata che da Firenze conduce a Migliarino.
Quel che è certo è che il "Tutor", così si chiamerà il sistema di sorveglianza sperimentato, potrebbe cambiare per sempre il sistema di rilevazione delle infrazioni, e quindi anche la mentalità dei corsaioli, perché emetterà verdetti in base a calcoli incontrovertibili e davvero ben lungi dall'essere facilmente contestabili, quelli relativi ai tempi di percorrenza tra un casello e l'altro..
infatti – con molta silenziosità – lo sforzo "a ritroso" per far correre di più le auto sulle arterie autostradali prosegue, ed ora il sogno di Lunardi sembra divenire realtà..

asaps il portale sulla sicurezza stradale
Non si può certo dire che l'aumento delle infrazioni per superamento dei limiti di velocità in autostrada che, come avevamo già segnalato, nel 2006 sulla rete autostradale è stato del 20% con un dato complessivo di 533.691 sanzioni contestate - ben 88.691 più del 2005 - sia addebitabile al solo utilizzo del nuovo sistema Tutor.
Dai dati forniti dalla Polizia Stradale nella riunione della Consulta per la sicurezza di Autostrade per l'Italia, di cui fa parte anche l’Asaps, emerge che con il sistema Tutor, al 31 gennaio 2007, sono state accertate e quindi contestate 17.086 infrazioni per superamento dei limiti di velocità media nei tratti sottoposti a controllo, così suddivise: .
Le ore di funzionamento totale dei vari sistemi Tutor, dal settembre 2006, sono state 2.746.
La punta massima si è raggiunta nella provincia di Genova con 26, 1 sanzioni ogni ora, ma si deve tenere conto che in quella provincia il Tutor è installato in un tratto della A26 con limite a 100 km/h in leggera discesa e con curve.
Intanto cominciamo col dire che il sistema di controllo Tutor copre ad oggi 435, 8 km di carreggiata pari al 7, 63% della rete Aspi, in particolare il 42, 83% delle tratte con tasso di mortalità elevato, > 1.

$€££€-BLOG- Il nuovo Autovelox: in vacanza col TUTOR!
Venerdi 23 Dicembre 2005 ore 11:14:49 La fatidica data è arrivata: da oggi 23 dicembre entra in azione il Tutor, il sistema di controllo della velocità media in autostrada ideato, progettato e sviluppato da Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia Stradale..
Tutor, in grado di misurare la velocità media dei veicoli su un tratto di lunghezza compresa fra i 10 e i 25 chilometri e segnalato da apositi cartelli, è per il momento attivato sulla A4 Milano-Brescia (tra Grumello e Seriate in direzione Venezia e tra Ospitaletto e Rovato in direzione Milano), sulla A13 Bologna-Padova (tra Occhiobello e Ferrara nord) e sulla A14 Adriatica (tra Forlì e Cesena nord)..
Nel corso del prossimo anno è prevista l'installazione di ulteriori 50 punti di rilevamento della velocità media in autostrada..
Il Tutor è un sistema permanente composto da sensori e telecamere in grado di monitorare la totalità di traffico passante in una determinata sezione o tratto autostradale.
Il Tutor è stato sviluppato con lo scopo di creare un forte deterrente alle velocità più elevate, che causano oltre il 60% degli incidenti mortali sulla rete autostradale.
L'obiettivo è stato perseguito in modo innovativo, introducendo un sistema in grado di individuare sistematicamente tutti gli eccessi di velocità del tratto autostradale controllato..

Puntosicuro.it
Pubblicati i risultati degli accertamenti con i misuratore fissi di velocità installati in alcuni tratti autostradali: gli incidenti in questi tratti sono diminuiti del 30%.
Sono stati resi noti dall’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) i risultati dell'attività di accertamento con i misuratore fissi di velocità media installati in alcuni tratti autostradali, i “tutor” (vedere PuntoSicuro n.
1413 ): anche se “è difficile poter esprimere un giudizio definitivo sull’efficacia di questo nuovo sistema ai fini della sicurezza stradale - comunica Asaps - tuttavia nel periodo settembre dicembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005, nei tratti sottoposti a controllo col sistema Tutor gli incidenti sono diminuiti del 30%, i feriti del 67%, e si sono contati 4 morti in meno”.
Tutto questo a fronte di un panorama nazionale invece segnato da un aumento delle infrazioni per superamento dei limiti di velocità in autostrada: nel 2006 sulla rete autostradale è stato del 20% con un dato complessivo di 533.691 sanzioni contestate - 88.691 più del 2005.
Dai dati forniti dalla Polizia Stradale nella riunione della Consulta per la sicurezza di Autostrade per l'Italia, emerge che con il sistema Tutor, al 31 gennaio 2007, sono state accertate e quindi contestate 17.086 infrazioni per superamento dei limiti di velocità media nei tratti sottoposti a controllo, così suddivise: .

SOS Telefono blu
MILANO, 25 AGOSTO 2006 - Da qualche mese, in alcuni tratti autostradali, funzionano i c.d.
tutor, ovvero apparecchiature elettroniche per il controllo e la misurazione della velocità media degli autoveicoli e motoveicoli lungo un tratto di circa 15-20 km.
Dove c'è un tutor, per legge, non può esserci l'autovelox: ciò è gravissimo, poiché, paradossalmente, lo spericolato potrebbe guidare per 5km a 200km orari, fermarsi ad un autogrill a bere un caffè, e poi riprendere la marcia alla stessa velocità.
E c'è ancora di più: sembrerebbe che il tutor non funzioni lungo la corsia d'emergenza, dando spazio dunque ad altri furbi e spericolati.
Autostrade trafficate, in testa .A14 verso Mare Sud (ancora una volta emilia romagna regione con maggior passaggio di mezzi intorno al milione), Poi Milano Venezia .Milano Sanremo e A8 Nodo di Firenze soprattutto verso il mare.Roma Nord e Sud (piu’ intenso del solito) .Barriera di Napoli .Salerno Reggio Calabria( le auto che passano in questo tratto seppur in crescita sarebbero tranquillamente sopportate da un autostrada del nord ma i lavori interminabili e le vie di uscita impervie creano profondo disagio) .Alcuni cantieri soprattutto nel nord del paese rimango aperti creando qualche difficoltà.

TUTOR AUTOSTRADA ?

Velocità, in arrivo una selva di Tutor - Corriere della Sera
Non si tratta, però, di agenti di Polizia, ma di una selva di nuovi Tutor, i dispositivi elettronici che verificano la velocità media su un tratto di autostrada lungo diversi chilometri.
Il tanto temuto sistema Tutor si avvale di telecamere che agganciano la targa di un'auto all'ingresso della sezione di misurazione e ne seguono il percorso fino all'uscita della sezione «cronometrata», calcolandone la media oraria e provvedendo a far partire la procedura di sanzionamento se quest'ultima risulta superiore ai limiti consentiti.
I tratti che, a partire da quest'estate, verranno tenuti sotto controllo saranno l'A26 Voltri-Gravellona Toce, nella sezione compresa tra l'intersezione con l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia e quella con la bretella che porta dall'A26 stessa all'A7 Milano-Genova (per un totale di 45 km), e quello compreso tra gli svincoli di Pescara Ovest e Cerignola Est dell'A14 Bologna-Taranto (per oltre 200 km).
Controlli di velocità: arriva una selva di Tutor
Controlli di velocità: arriva una selva di Tutor .
Non si tratta, però, di agenti di Polizia, ma di una selva di nuovi Tutor , i dispositivi elettronici che verificano la velocità media su un tratto di autostrada lungo diversi chilometri.
I tratti che, a partire da quest'estate, verranno tenuti sotto controllo saranno l' A26 Voltri-Gravellona Toce , nella sezione compresa tra l'intersezione con l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia e quella con la bretella che porta dall'A26 stessa all'A7 Milano-Genova (per un totale di 45 km), e quello compreso tra gli svincoli di Pescara Ovest e Cerignola Est dell'A14 Bologna-Taranto (per oltre 200 km).
Il Tutor si avvale di telecamere che 'agganciano' la targa di un veicolo all'ingresso della sezione di misurazione e ne seguono il percorso, indipendentemente dalla corsia utilizzata, fino all'uscita della sezione 'cronometrata', calcolandone la media oraria e provvedendo a far partire la procedura di sanzionamento se quest'ultima risulta superiore ai limiti consentiti.
Tutor - sistema di rilevazione velocità media ...
Oggi sono 7 i tratti autostradali soggetti a controllo della velocità con il tutor:.
Il Tutor è un sistema permanente composto da sensori e telecamere in grado di monitorare il traffico bassante in una determinata sezione o tratto autostradale.
Petizione: No ai 120 Km/h in autostrada
Siamo convinti invece che si debbano utilizzare meglio gli strumenti punitivi come tutor, autovelox e multavelox.
In alcuni tratti autostradali si potrebbe addirittura aumentare il limite di velocità..
In alcuni tratti autostradali si potrebbe addirittura aumentare il limite di velocità, pensi a Modena Nord - Bologna a quattro corsie, ecc.
OneMoreBlog | I furbeti del Ferrarino
'Tutor', è un nuovo sistema di controllo della velocità basato su sensori annegati nell'asfalto che rilevano la classe del veicolo, la data e l'ora del transito, e inviano i dati alle telecamere piazzate abbinandoli con l'immagine raccolta da telecamere ad alta definizione dotate di sistema OCR per la lettura delle targhe.
Il killer dei furbetti si chiama «Tutor» e da ieri è in funzione su due tratti dell'A4 (tra Rovato e Ospitaletto in direzione Venezia, e tra Grumello e Seriate in direzione di Milano).
I due tratti lombardi (insieme con uno a Ferrara, sulla A13, e uno a Forlì, sulla A14) faranno da test per il Tutor, che nel 2006 la società Autostrade per l'Italia installerà in altri 50 punti della sua rete affidando sempre la gestione del sistema alla Polizia stradale che ieri, giorno del debutto, non ha voluto fornire dati su numero delle infrazioni rilevate.
Non esiste una «centrale operativa» del sistema: alla Polizia stradale basta accendere un computer e stampare le contravvenzioni rilevate da Tutor.
E poi scusate, ma se non ho nulla da temere, che mi frega se mi fanno le riprese in autostrada? Mica sono in casa mia.....
Risparmio: sempre più tradito
Occhio al bidone Risparmio: sempre più tradito E inoltre: il Tutor sulle autostrade, gli aumenti di spesa previsti per il 2006 e lo sfascio delle ferrovie.
di Aldeno desidera avere informazioni in ordine all’apparecchio denominato Tutor che la società Autostrade intende istituire per controllare la velocità degli automezzi che percorrono l’autostrada.
Alla fine di dicembre è stata presentata dalla società Autostrade, in una conferenza stampa, la nuova figura del Tutor.
Secondo la società, con tale nuovo sistema sarà consentito rilevare il controllo della velocità media di un mezzo in tratti autostradali di 10 o 25 Km.
Secondo noi il Tutor punirà effettivamente, con le relative sanzioni, solamente chi arreca danno alla collettività, praticando una condotta di guida eccessiva, fuorilegge e soprattutto continuata, non chi magari supera il limite di velocità di pochi chilometri e per pochi secondi per sorpassare un camion.
Le associazioni dei consumatori hanno inoltre presentato ai rappresentanti della Società Autostrade le priorità da affrontare per migliorare il nostro sistema autostradale, che, sinteticamente, riguarda: - la sicurezza , specialmente nei momenti di maggior traffico autostradale come gli esodi estivi e quelli legati alle festività o ai ponti, quando ci sono più automobilisti sulle autostrade e più automobilisti disabituati a guidare per lunghi tratti; - aiuto e responsabilizzazione degli automobilisti.
Autostrade S.p.A.
Realizzazione di oltre 1.000 interventi specifici sui punti con incidentalità superiore alla media (segnaletica di preavviso, impianti luminosi, pavimentazioni speciali...) Incremento dell'asfalto antipioggia (drenante) : 19% nel 2000; 55% a fine 2005; 69% a fine 2006 (vedi il grafico) Aumento dei coefficienti di aderenza e regolarità delle pavimentazioni, grazie a cicli di rinnovo passati da 11 a 6 anni circa Riqualificazione, a fine 2005, di 1.900 km di barriere spartitraffico, pari al 66% della rete; il completamento è previsto nel 2008 Installazione delle reti di protezione antiscavalcamento su tutti i viadotti con carreggiate separate (circa 300 km) Chiusura di tutti i 1.900 varchi aperti sullo spartitraffico, con strutture mobili per permetterne l'apertura in situazioni di emergenza Avvio del rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione di oltre 400 gallerie; il completamento è previsto per il 2009 Progetto 'Tutor': avvio sperimentale ed estensione progressiva alle tratte più critiche del sistema di controllo della velocità media.
Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Opzioni Call Center Telepass Premium Mancato Pagamento Stampa questa pagina .
Vallemaggia online.net ONLINE > Articoli
Sono in arrivo i Tutor, sistemi in grado di rilevare automaticamente le violazioni dei limiti di velocità in autostrada e di far scattare quindi le sanzioni.
Il Tutor - ha spiegato Castellucci nel corso di un convegno sulla sicurezza stradale - consente di rilevare automaticamente la velocità media fra due sezioni autostradali; i sistemi di verifica dei superamenti dei limiti saranno gestiti dalla polizia stradale.
I Tutor permetteranno inoltre di accorciare i tempi lunghi di rilevazione degli incidenti, causa a sua volta di decessi.
I rettilinei autostradali invece mostrano tassi più alti, e vi sono differenze notevoli tra carreggiata nord o sud, qui entrano in gioco fattori come stanchezza e sonno.


Home @CallCenter