PROGETTO PARCHEGGIO

































Il Programma Integrato di Sviluppo Locale
UNIVERSITA’ Completamento della palazzina comando con sede URP, uffici, ecc; laboratori per il centro studi sulla collina e il parcheggio per complessivi 10.600.000 euro;.
PARCHEGGIO E STRADA presso l’ex SCALO BABILANO Intervento da 700.000 euro per realizzare un parcheggio e una strada di collegamento con l'Enofila.

Formia
(cliccare sulle foto per ingrandirle) Lo Studio Roli Associati ha eseguito, nel 1998-99, la progettazione completa (preliminare, definitiva ed esecutiva), di un parcheggio multipiano parzialmente interrato per la stazione ferroviaria di Formia, e relativi collegamenti viari..
L'intervento previsto è costituito da un fabbricato seminterrato che occupa l'area di proprietà delle FS adiacente alla stazione ferroviaria di Formia; essa è attualmente occupata dallo scalo merci e da un parcheggio privato utilizzato dai dipendenti delle ferrovie..
Il parcheggio si sviluppa verticalmente nell'attuale sottosuolo, e consta di n.
3 livelli destinati a parcheggio, di cui uno a raso (copertura) e due seminterrati (interrato e piano terra) aventi il lato verso sud aperto, per un totale di circa 213 posti auto.
Il modello virtuale in 3D dell'edificio del parcheggio, attiguo alla stazione ferroviaria .
Il progetto tiene conto di due esigenze primarie della stazione ferroviaria: la realizzazione di un nuovo parcheggio a pagamento a servizio dei pendolari, dei turisti ed anche dei residenti, e la predisposizione per la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra l'attuale via di ingresso alla stazione, e la strada a nord est della stessa; in questo modo si viene a creare una nuova possibilità di accesso alla stazione, si può ottimizzare il traffico in uscita dalla stessa verso il sud della città, e viene riqualificata, sotto il profilo urbanistico ed ambientale, la piazza antistante alla stazione.

Curriculum 3
1999-2003 • Genova : Parcheggio Mura della Marina e adeguamento dell'adiacente raccordo viario tra la sotterranea e la sopraelevata Aldo Moro ponente..
• San Marino : Variante al Piano particolareggiato zona servizi Ospedale di Stato e progetto di un parcheggio in struttura..
• : Progettazione di un parcheggio a servizio del porto, e sistemazione dell'area circostante..
• Modena : Progetto pilota mobilità e sosta urbana per la città di Modena, comprensivo di metropolitana leggera e network di parcheggi..

PROGETTO PARCHEGGI - Descrizione
presenza soffocante di auto in sosta inoperosa­ tempo medio per la ricerca di un parcheggio: 20 minuti.
sistemi di parcheggio suddivisi in base alla tipologia.
In alcuni casi si tratta di posti messi a progetto dai nuovi bandi del 1998 e 2002, ma siamo anche riusciti a sbloccare opere previste nel 1985 e mai realizzate, come provano i cantieri avviati nei mesi scorsi in via Ozanam e in Benedetto Marcello.

Piazza Trento: progetti e parcheggi
Il parcheggio di piazza Trento e Trieste 20/07/2005 da giovedì 28 luglio 23/09/2005 dal 26 settembre, parcheggio chiuso e un bus navetta per arrivare in centro 01/10/2005 07/10/2005 Riprendono i lavori 17/10/2005 16/02/2006 18/04/2006 Via Locatelli - via Zavattari 15/05/2006 Altro ok dalla Sovrintendenza 23/05/2006 14/09/2006 .

Piazza Trento: progetti e parcheggi
Piazza Trento e Trieste Il progetto vincitore del concorso di progettazione Il concorso di progettazione europeo 'pratum magnum' per la riqualificazione della piazza Trento e Trieste ha un vincitore .
La commissione giudicatrice ha premiato Domenico Delfini di Firenze ed il suo progetto “Quattro piazze per una”.
Gli elementi caratterizzanti del progetto sono: i 44 piccoli getti d’acqua , collocati nella griglia del monumento, che costituiscono una fontana a pavimento, che scompare interrompendo l’erogazione dell’acqua.
Il progetto dall'alto ALTRI CLASSIFICATI Sono oltre 120 i bandi ritirati alla Fondazione e 63 i progetti che hanno partecipato al concorso.
Michele Faglia, Sindaco di Monza, presenta il concorso: ' Sono convinto che i concorsi di progetto rappresentino il metodo e la procedura partecipativa più corretti per portare al pubblico dibattito una varietà di proposte, e anche per mettere a confronto le possibili soluzioni da parte delle forze vive dell’intellettualità professionale.
Significa ripristinare un uso civico dell’area, coerente con la sua storia e con le funzioni sociali consolidatesi nel tempo, negate dal più recente utilizzo a parcheggio in superficie.

Parcheggio pubblico Caio Mario
Il progetto del parcheggio denominato Caio Mario prevede la trasformazione delle aree fronteggianti lo stabilimento FIAT Mirafiori, comprese tra corso Unione Sovietica, via Rignon, corso Giovanni Agnelli e via Pernati di Momo, per la realizzazione di un parcheggio pubblico di interscambio tra autovetture private e le linee di trasporto pubblico, parcheggio della tipologia a raso con capacità pari a 696 posti auto e dotato di una zona adibita a servizi con bar - tabaccheria - edicola, biglietteria, bagni ed un centro auto, con annessa un’area eventualmente da attrezzare ad auto lavaggio, e comprendente anche una fermata di interscambio con i mezzi pubblici.
Tenendo in considerazione questi aspetti che sono alla base per organizzare la funzionalità e l’utilizzo di un moderno parcheggio pubblico di interscambio, si è passato a valutare tutti quegli elementi architettonici che, determinando nel loro insieme l’impatto visivo, possono esaltare gli aspetti compositivi di decoro e di armonia che l’intervento richiede, contribuendo in tal modo alla riqualificazione dell’ambiente urbano.
Già in fase di stesura del progetto definitivo sono stati curati i dettagli, evitando soluzioni casuali: nella scelta dei materiali, nella cura dei particolari architettonici e delle finiture si è cercato di conciliare estetica e funzionalità; il tutto troverà ovviamente la definizione di dettaglio nel progetto esecutivo.

Guide of PROGETTO PARCHEGGIO



info: PROGETTO PARCHEGGIO


Photo by lucagandolfi.interfree.it
Supp. n. 2 al B.U. n. 46
120 Opere connesse ai XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006": autorizzazione alla Regione Piemonte per procedere alla liquidazione delle spese per il completamento del Laboratorio Antidoping e per emettere l’atto conclusivo di autorizzazione della conferenza di servizi relativa al progetto ”Parcheggio di Fenestrelle" (omissis) Il Comitato di Regia delibera - di autorizzare la Regione Piemonte, in attesa della ratifica con DPCM, a procedere alla liquidazione al Consorzio Piemontese per la prevenzione e la repressione del doping e di altri usi illeciti dei farmaci" delle spese relative alle attrezzature e all’accreditamento del Laboratorio Antidoping al fine di garantire la funzionalità dell’opera in tempo utile per le Olimpiadi, preso atto che il “Consorzio Piemontese per la prevenzione e la repressione del doping e di altri usi illeciti dei farmaci” è comunque tenuto a pubbliche procedure.
- di autorizzare il Responsabile della conferenza di servizi relativa al progetto del Parcheggio di Fenestrelle, in attesa della ratifica con DPCM, a emettere l’atto conclusivo di autorizzazione del progetto “Parcheggio di Fenestrelle”; - di prendere atto che il TOROC, ai sensi dell’art.

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Grazie a questo servizio sarà possibile ottenere immagini anche di tipo realistico consentendo di far percepire il prodotto o il progetto così come apparirà una volta costruito realmente.

Il Nuovo Giornale di Modena
Tentativi di sabotare il parcheggio di Novi Sad? E' il sospetto di Gianni Valentini, presidente Lapam Federimpresa Modena, che denuncia l'assenza del progetto nelle relazioni 'Piano della Sosta' e 'Soluzioni per il Centro Storico'.
Progetto, ricorda, proposto da Lapam Federimpresa e accettato da quasi tutte le forze politiche in sede di campagna elettorale.
Ma allora perche' fare riferimento al parcheggio sotterraneo di Piazza Roma che non verra' finanziato nell'anno in corso? .
A ben leggere fra le righe - si legge sulla nota della Lapam - sembra che si lavori per logorare sul piano teorico le premesse stesse che rendono indispensabile il parcheggio, come si volessero considerare irrimediabilmente perse le zone centrali della citta'.
'Alla luce di questo documento -conclude il presidente Valentini nella nota- e' possibile leggere in maniera preoccupante anche la levata di scudi avutasi qualche mese fa in Consiglio comunale, contro il progetto di collegare il parcheggio sotto il Novi Sad, con un tappeto mobile in tunnel con Piazza Matteotti.

Che ne pensate del progetto di parcheggio sotterraneo a Piazza Mercatale? - Gli Amici di Beppe Grillo di Prato (Prato) - Meetup.com
Che ne pensate del progetto di parcheggio sotterraneo a Piazza Mercatale? › Che ne pensate del progetto di parcheggio sotterraneo a Piazza Mercatale? 1 .
In questo thred voglio suggerire un altro argomento di discussione: Il parcheggio sotterraneo in Piazza Mercatale che il Comune di Prato ha fatto progettare a ASM.
Conoscete il progetto? Vi piace l'assetto progettato per la piazza? state seguendo la discussione sui giornali cittadini? E' possibile aprire un Poll sull'argomento?.
Non ho seguito la discussione ma l'idea del parcheggio mi lascia un pò perplessa..
Non è una contraddizione costruire un parcheggio più ampio proprio in piazza Mercatale? .
Sono favorevole al parcheggio sotterraneo purchè tolgano quello in superficie, rivalutando, finalmente, piazza mercatale..
aspetto di conoscere più nel dettaglio il progetto! ciao ^_^.
Se questo e' vero e considerato che il parcheggio del Serraglio e' mezzo vuoto e sta a 200 mt da p.za Mercatale, mi spiegate perche' si parla di parcheggio sotterraneo?.
in effetti il parcheggio del serraglio è completamente vuoto, dato che la gente mette le macchine in piazza del mercato nuovo...

Oltre il Blu -Blu Parking "LA CIVETTA"
Il Comune di Modena in ordine al "piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali", ha inteso attuare una nuova tappa trasformando l'area dell'ex Mercato ortofrutticolo di Via Ciro Menotti a Modena in parcheggio custodito per automezzi.
Questo progetto comprende anche il funzionamento di due bicipark (depositi per biciclette) presso la stazione Autocorriere e la Stazione Ferrovie dello Stato.
La gestione del parcheggio di Via Ciro Menotti è stata affidata alla Coop.
Entrando nella specificità del parcheggio risalta immediata la differenza rispetto ad un parcheggio classico .
L'area, dotata di 170 posti auto, di cui 140 coperti, oltre a funzionare come un normale parcheggio per autovetture, camper, biciclette e motociclette, è stata attrezzata per ospitare e custodire mezzi elettrici con le relative colonnine per ricaricare le batterie.
Il concetto è quello del parcheggio di scambio: chi noleggia un veicolo elettrico può "scambiare" il proprio veicolo tradizionale con quello elettrico, con costi molto favorevoli o più semplicemente lo "scambio" può avvenire anche con normali biciclette messe a disposizione dal Comune di Modena (C'entro in bici) o scooter (in proprietà o noleggio).

Mozione Urgente su Progetto di costruzione parcheggio sotterraneo in Piazza Gobetti
Mozione Urgente su Progetto di costruzione parcheggio sotterraneo in Piazza Gobetti Nel corso dei lavori congiunti delle Commissioni Lavori Pubblici/ Territorio/ Traffico/ Viabilità e Parchi/ Giardini/ Tempo Libero/ Arredo Urbano/ Demanio e Patrimonio del giorno 8 febbraio si è discusso sulle problematiche relative alla realizzazione di un parcheggio in piazza Gobetti alla presenza del rappresentante del Settore Strade/Parcheggi e Segnaletica, ing.
Considerato che con deliberazione del Consiglio di Zona 3 n.172 del 23.10.2003 è stato espresso PARERE FAVOREVOLE in merito alla costruzione in project financing di box per residenti sotto Piazza Gobetti; Rilevato che, nella citata delibera votata in Consiglio di Zona, era ben evidente l'impatto minimo dell'intervento ( "non ci saranno problemi di mobilità perché il parcheggio sarà realizzato a foro cieco" ); Rilevato che altresì che dall'esame del progetto presentato successivamente in Consiglio di Zona dall'ing.
- di revocare la dichiarazione di pubblica utilità relativa alla costruzione di un parcheggio in project financing in Piazza Gobetti/ Via Vallazze; - di realizzare prima dello scadere del suo mandato uno studio sulle condizioni vegetative degli alberi nella piazza, viste le preoccupazioni emerse in commissione, e gli arredi; - di valutare attentamente le proposte alternative presentate dai residenti; - di informare costantemente questo Consiglio di Zona sullo sviluppo della questione al fine di coinvolgere i residenti.

Benefits


Photo by www.apodittico.com
Alessandria - Il progetto Zona Traffico Limitato (ZTL) - Mappe, parcheggi e mezzi di trasporto pubblico
Linea A: collega al centro i parcheggi di piazza Perosi, piazza Divina Provvidenza, piazza Garibaldi, il parcheggio di fronte all'Ospedale e il parcheggio Tiziano.
Linea B: collega al centro i parcheggi del piazzale vicino al semaforo di via Marengo per Spinetta, di piazza Garibaldi, di piazza Madre Teresa di Calcutta (ex Aci), di piazza Gobetti, di piazza della Gambarina e del parcheggio Tiziano.
Linea 4: collega al centro i parcheggi di piazza Perosi, piazza Divina Provvidenza, piazza della Gambarina, piazza Garibaldi e il parcheggio Tiziano.

Europaconcorsi - Progetto esecutivo di variante al Parcheggio Interrato in Piazza Caduti nei Lager - Portfolio
Progetto esecutivo di variante al Parcheggio Interrato in Piazza Caduti nei Lager Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato per circa 400 auto disposto su due livelli..
Il progetto è ubicato accanto alla Fortezza Da Basso Committente : Firenze mobilità s.p.a.

Europaconcorsi - Risultato Concorso Parcheggio multipiano area ex-Sita (2a fase)
Parcheggio multipiano area ex-Sita (2a fase) Se hai partecipato a questo concorso, anche se non sei tra i vincitori, OGGETTO Parcheggio multipiano per auto e pullman ed infrastrutture pertinenziali nell'area ex-Sita in Strada di Pescaia.
Il parcheggio da realizzare dovrà consentire la sosta di un numero di auto non inferiore ad 800 e di un numero di pullman non inferiore ad 80 e non superiore a 120 .
Se non sei tra i vincitori il tuo progetto apparirà subito dopo i progetti premiati in ordine di inserimento.

Comune di Marsala - PROGETTO ESECUTIVO PER UN NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO
Comune di Marsala - PROGETTO ESECUTIVO PER UN NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO Menu principale Menu di navigazione Contenuti della pagina Menu Principale Home Istituzioni Atti Pubblici Guida Città Servizi Cultura e Turismo Cerca mappa Visualizza la versione ottimizzata per la stampa Sei in: Home > News > 2007 > Febbraio > PROGETTO ESECUTIVO PER UN NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO Contenuto PROGETTO ESECUTIVO PER UN NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO Si tratta di un'area a servizio del Nuovo Palazzo di Giustizia di Marsala Approvato il progetto esecutivo e le modalità di gara per un nuovo parcheggio pubblico che sorgerà in via Messina Orlando.

Ceriano Laghetto
Obiettivo del progetto Il progetto Agorà è finalizzato a riqualificare, secondo criteri di natura urbanistica, edilizia e storico ambientale, le aree del centro paese ed in particolare piazza Diaz, il parco comunale, le aree di connessione e del parcheggio antistante l’ingresso ovest del parco stesso.
Il progetto si pone quale obiettivo il restituire ai Cerianesi i luoghi centrali della vita cittadina affinché diventino luoghi di incontro, di scambio, di relazione.
Orizzonte temporale Il progetto è stato avviato nel 2002, nel 2003 si è passati al progetto esecutivo e all’inizio dei lavori inerenti piazza Diaz; la sistemazione della piazza è terminata nel maggio del 2004.
Nel 2005 si sono svolte le progettazioni per la sistemazione del parco comunale e del parcheggio antistante l’ingresso ovest del parco e i bandi di gara saranno avviati entro luglio 2006.
Il progetto per la ristrutturazione della ex scuola materna sarà avviato nel corso del 2006.
Descrizione del progetto Il primo passo è stato quello di bandire un concorso di progettazione in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano, che interessava la sistemazione di piazza Diaz, del parco comunale, delle aree di connessione e del parcheggio antistante l’ingresso ovest del parco stesso con l’obiettivo di avere una pluralità di progetti che illustrassero come la parte centrale del paese potesse essere riqualificata.

Scheda progetto - Strade più sicure - Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino
Parcheggio per persone con andicap 24 febbraio 2003.

PROGETTO PARCHEGGIO ?

archimagazine - architettura - Nuovo Ponte Parodi a Genova
Il progetto di UN Studio consiste in un’enorme piazza, dall'interessante topografia, che copre un complesso di parcheggi e spazi multiuso.
La conformazione della piazza, tridimensionalmente modulata, consente la maggiore area di utilizzo possibile per soddisfare la richiesta di parcheggio e di piazza.
Al livello inferiore, il molo viene suddiviso in unità quadrate per consentire un'efficiente organizzazione del parcheggio.
Il progetto realizzerà per Genova una grande piazza aperta sul Mediterraneo pronta ad accogliere migliaia di persone provenienti dalla città e dal mare.
archimagazine - architetture di carta - Il progetto di Massimo Nodari per la riqualificazione del quartiere Loreto a Bergamo
Il progetto di Massimo Nodari per la riqualificazione.
Le piazze esistenti sono utilizzate a parcheggio, così come tutti gli spazi a margine delle vie di comunicazione, frutto di un rapporto sbilanciato fra crescita delle attività commerciali e gli spazi di servizio al pubblico.
Anche le nuove strutture a parcheggio ipotizzate nel progetto tuttavia sono pensate come mix funzionale, introducendo al loro interno funzioni (bar-ristorante) in grado di sfruttarne le coperture e rendere vissute le strutture con la presenza continua della gente.
Lo schema proposto dal progetto, attraverso la valorizzazione di quattro ambiti pubblici è impostato su quattro assi portanti posti trasversalmente a Via Broseta quasi a costituire quattro 'ponti' funzionali e prospettici tra le due parti del quartiere tagliate dalla strada di comunicazione.
Sull’area dell’ex parcheggio Enel, sfruttando il dislivello altimetrico del terrapieno, si ricava in interrato un’autorimessa (con ingresso da Via Diaz e uscita su Via Nullo) e al piano di Via Diaz, oltre ad un ulteriore parcheggio a raso, una nuova struttura di ristoro con ampia terrazza pergolata sul verde; al di sotto, alla quota del parco, uno spazio pubblico porticato rende fruibile la struttura direttamente dal giardino.
orthodesign - progetto di concorso per due parcheggi nei borghi di Payè e Pallù nel comune di Verrayes (AO)
In sintesi il progetto propone di fare uno scambio di superfici tra la strada e il parcheggio in progetto.
Questa proposta permette di inserire e quindi togliere dalla vista verso la valle, la nuova superficie a parcheggio.
Il progetto cos ì pensato, permette anche di rendere pi ù agevole il percorso della strada togliendo di fatto una curva piuttosto stretta.
orthodesign - progetto di concorso per due parcheggi nei borghi di Payè e Pallù nel comune di Verrayes (AO)
Il progetto consiste nella realizzazione di due elementi, il primo elemento è costituito da un muro di sostegno per portare il sedime stradale verso la valle.
Il secondo elemento è pensato come un'oggetto unico che inizia come un muro di sostegno che avvolge l'area del parcheggio in basso, prosegue come marciapiede verso il secondo sito d'intervento, descrive quindi una forma ad "U", per tornare ad essere muro di sostegno al posto dell'attuale terrapieno.
Astaldi.com
Ricordiamo che l'iniziativa relativa all'Ospedale di Mestre è gestita dalla Astaldi in qualità di leader e socio di riferimento della Società di Progetto.
Il progetto prevede lo sviluppo di un percorso in sotterraneo che si estenderà per circa 5, 6 chilometri, con 9 stazioni e gallerie a doppio binario.
Il Gruppo Astaldi risulta inoltre quale promotore del progetto per la realizzazione dei Quattro Ospedali Toscani, vale a dire di una iniziativa in project finance finalizzata alla progettazione, realizzazione e successiva gestione di un sistema integrato di quattro ospedali in Toscana (Pistoia, Massa, Lucca, Pisa).
Il progetto dell'Ospedale di Mestre, primo esempio in Italia di project finance sviluppato secondo la formula del PPP (Partenariato Pubblico-Privato), è una iniziativa che alla luce dei riconoscimenti ottenuti ha visto confermato il Gruppo Astaldi come uno dei più rilevanti operatori nel settore del project finance in ambito sanitario nel nostro Paese.
Il progetto, attualmente in fase di realizzazione, prevede la costruzione di un complesso ospedaliero che, concepito secondo le più moderne regole di interpretazione del rapporto esistente tra una struttura ospedaliera ed i suoi utenti, renderà disponibili circa 680 posti letto e sarà totalmente immerso nel verde.


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