Autostrade S.p.A.
Percorsi e pedaggi You need to upgrade your Legenda Percorso Autostrada Casello Svincolo Area di Servizio Area di Parcheggio Aeroporto Fiera Porto Clicca per accedere ai servizi di viaggio Organizza il tuo viaggio Il Traffico in tempo reale Distanza e costi del tuo viaggio Il Meteo in tempo reale e le previsioni Servizi presenti nella nostra rete Ricerca su percorso Partenza Arrivo Informazioni opzionali Passa per Escludi Solo tratte autostradali Classe veicolo Il pedaggio .
Autostrade S.p.A.
Il pedaggio autostradale costituisce il prezzo che il cliente paga per l'uso dell'autostrada ed è obbligatorio per legge.
Spese indispensabili per garantire sempre il miglior servizio a chi, ogni giorno, sceglie la comodità, la rapidità e la sicurezza di viaggiare in autostrada.
Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori
In Italia esistono sia autostrade e trafori a pedaggio che autostrade che non sono soggette ad alcun pedaggio.
Le prime sono gestite dalle , organismi alle quali lo Stato affida il compito di costruire e gestire autostrade e riscuotere il relativo pedaggio, e da consorzi regionali, le seconde dall'.
L'esercizio delle infrastrutture a pedaggio è affidato ai , società di diritto privato alle quali lo stato affida il compito di costruire e gestire autostrade e riscuotere il relativo pedaggio.
In Italia le autostrade non soggette a pedaggio sono gestite dall' .
Fuori dall'Europa esistono numerose infrastrutture a pedaggio in tutti i continenti, raccolte nella (International Bridges, Tunnels and Turnpikes Association).
Inoltre per rispondere in maniera globale alle esigenze dei clienti, presso le principali stazioni della rete autostradale, sono stati posizionati diversi centri di assistenza, tra i quali ad esempio i, dove si può trovare un servizio di informazione e assistenza commerciale accurato, cortese ed efficiente.
Si può pagare il pedaggio nei seguenti modi:.
Il pedaggio è il più funzionale meccanismo di finanziamento delle infrastrutture di trasporto stradale.
Carta Aura: pedaggio autostradale
Via libera ai caselli autostradali! Con Carta Aura puoi pagare il pedaggio autostradale senza fare code al casello! .
Basta inserire il biglietto del pedaggio, la tua Carta Aura e sei pronto a ripartire.
NOVITA': Telepass Family e Carta Aura! Telepass Family è il modo più comodo e veloce per pagare il pedaggio autostradale.
Con Telepass Family sulla tua auto, all'ingresso e all'uscita dell'autostrada attraversi, senza fermarti, le porte dedicate a Telepass Family: il tuo pedaggio viene registrato e automaticamente addebitato sulla tua Carta Aura.
Aderire a Telepass Family con Carta Aura è facile e veloce! Presenta Carta Aura ad un Punto Blu autostradale (trovi l'elenco completo su ) Sottoscrivi il contratto di adesione a Telepass Family ( ed eventualmente il modulo aggiuntivo per i motociclisti).
Carta Aura come prestito personale per ricariche telefoniche
e pedaggio autostradale
Carta Aura mette a tua disposizione un fido di denaro, una vera e propria linea di credito, da utilizzare come vuoi, facendo acquisti nei negozi, richiedendo un bonifico o un assegno, pagando le ricariche telefoniche , il pedaggio autostradale e molto altro ancora.
Corte Giustizia: Sentenza pedaggio autostradale
(Corte di Giustizia delle Comunità Europee - Sesta Sezione Sentenza 5 febbraio 2004 Trasporto di merci su strada - Pedaggi - Autostrada del Brennero - Divieto di discriminazioni - Discriminazione fondata sulla cittadinanza del trasportatore o sul luogo di origine ovvero di destinazione del trasporto).
Pedaggio autostradale: illegittimità dell?obbligazione solidale del proprietario del veicolo
Pedaggio autostradale: illegittimità dell?obbligazione solidale del proprietario del veicolo .
2248 allo E del 1865) nella parte in cui estende in via solidale al proprietario del veicolo l'obbligazione di pedaggio assunta dal conducente con l'impiego del mezzo in un tratto autostradale.
Photo by www.endurostradali.it
Autostrade per l’Italia e Asfinag sperimentano il primo servizio di interoperabilità dei sistemi di pagamento dinamico del pedaggio tra le reti autostradali di due diverse nazioni in Europa .
Roma, 18 gennaio 2007 – Da lunedì 15 gennaio, 400 autotrasportatori che viaggiano frequentemente lungo la direttrice Germania – Austria – Italia, sperimentano il servizio di pagamento dinamico del pedaggio sulla rete autostradale italiana e austriaca utilizzando il “Go Pass”, un unico apparato di bordo al posto dei due distinti dispositivi.
Autostrade per l’Italia, con la collaborazione dell’Autostrada del Brennero, e Asfinag (l’ente austriaco responsabile per la progettazione, costruzione e gestione delle autostrade e superstrade austriache e per la raccolta del pedaggio su oltre 2060 km di rete), hanno attuato il programma di sperimentazione del servizio in linea con i programmi della Direttiva Europea 2004/52 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio.
La collaborazione tra Autostrade e Asfinag risale ai primi anni del 2000 per la realizzazione del sistema di riscossione dinamica del pedaggio sulla rete autostradale austriaca, sistema interamente finanziato, progettato, realizzato e avviato nel 2004 da Autostrade per l’Italia.
MARTINAT: CON IL TELEPASS L'AUTOSTRADA COSTA MENO
Con Telepass, a luglio e agosto, l’autostrada costerà di meno: tutte le domeniche e i giorni festivi, dal 1° luglio al 31 agosto, chi paga con Telepass sulle autostrade italiane che aderiscono all’Aiscat, ha uno sconto sul pedaggio del 10%.
Il progetto si pone l’obiettivo di ridurre le “code” alle stazioni autostradali che si formano per il pagamento del pedaggio rendendo così fluido il traffico con la conseguenza di migliorare la qualità del viaggio nonché il livello di inquinamento ambientale.
Per raggiungere questi obiettivi, si è previsto di incentivare l’uso del sistema telepass di esazione dinamica del pedaggio autostradale, il quale permette di assorbire un gran numero di veicoli in attesa del pagamento del pedaggio.
Per incentivare l’uso del telepass si è deciso di promuovere la riduzione della tariffa del 10% a tutti i clienti telepass che transitano sulla rete autostradale a pedaggio dei concessionari aderenti all’Aiscat.
L’importo residuo, pari al 90% del pedaggio dei predetti transiti effettuati mediante il telepass, resterà a carico dei singoli clienti del servizio.
TRIBUTI ON LINE
La natura del pedaggio autostradale non può assumersi come una tassa dovuta per la prestazione del pubblico servizio costituito dalla messa a disposizione dell'autostrada, in quanto il corrispettivo pagato può qualificarsi come tassa quando il servizio si concretizza prevalentemente nel compimento di un'attività identica, ripetuta e frazionabile in singole prestazioni determinate regolate dalla legge..
Diversamente, deve ritenersi che il pedaggio autostradale configuri il prezzo pubblico corrispondente alla messa a disposizione del bene realizzato per fini di interesse generale e, quindi, il corrispettivo di un'obbligazione contrattuale, anche considerato che la determinazione della tariffa autostradale è autorizzata da un decreto ministeriale, mentre se si assumesse la natura di tributo della stessa ne conseguirebbe l'assoggettamento della fattispecie impositiva al principio di riserva di legge di cui all'art.
- Col primo motivo - deducendo 'violazione e falsa applicazione di norme di diritto circa la qualificazione del rapporto tra utente e concessionario del servizio pubblico autostradale in relazione all'art.
5, c.p.c.' - le ricorrenti si dolgono che il tribunale abbia escluso la natura contrattuale del rapporto tra utente e società concessionaria dell'esercizio dell'autostrada, e dunque della responsabilità della seconda, sulla scorta dell'assunto che il pagamento del pedaggio non è previsto in ogni caso, sicché l'adesione alla tesi affermativa comporterebbe l'impossibilità di configurare un contratto in tutti i casi (fra i quali non si annoverava comunque quello di specie, con conseguente illogicità della motivazione sul punto) nei quali l'accesso all'autostrada sia gratuito..
Sito ufficiale dellAustria Turismo: Prenotazioni, Hotel, informazioni su eventi culturali.
Dal 01.01.1997 il bollino autostradale è obbligatorio per tutti gli utenti delle autostrade e superstrade austriache..
Il bollino autostradale deve essere posizionato in alta sul parabrezza, dalla parte del conducente o nel centro (dove c'è lo specchietto retrovisore)..
Importante : nel tratto austostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa (Euro 8).
Per Bus e autotreni oltre le 3, 5 tonnellate e mezzo a pieno carico è entrato in vigore dal 1° gennaio 2004 un nuovo sistema di pedaggio al posto della conosciuta vignetta.
Alcuni trafori prevedono un pedaggio extra da pagare ai relativi caselli..
Regole aggiuntive per il Pedaggio Autostradale - BLOG di Luciano Testi
Regole aggiuntive per il Pedaggio Autostradale Di Lucien , Mercoledì 3 Gennaio 2007 alle 00:10 | Questa proposta ha lobiettivo principale di moderare la velocità dei veicoli ammessi in autostrada modificando il pedaggio da pagare in funzione daltri due parametri, velocità media da casello a casello e traffico rilevato nello stesso tratto..
La velocità media da casello a casello è facile calcolarla, perché allentrata in autostrada sul biglietto autostradale, o telepass, è marcato il casello, la porta dentrata e ora, idem alluscita.
Il secondo parametro che prendo in esame è il traffico medio certo rilevato dal gestore dellautostrada nel tratto percorso dal viaggiatore.
Questo parametro sarà applicato solo nei tratti autostradali muniti di pannelli segnalatori del tempo darrivo stimato per giungere ad una determinata uscita..
Le società che gestiscono la rete autostradale, dovranno altresì segnalare alle forze di Polizia il verificarsi con una certa frequenza di tempi di percorrenza eccezionalmente brevi, in modo che possano intensificare i controlli nei tratti più a rischio.
:.: Sotemapack :.:
Dopo aver effettuato il pagamento del pedaggio autostradale proseguire dritti per la TANGENZIALE fino alla terza uscita MILANO / MODENA - VIA EMILIA.
Trasporti - Claudio Martini - Giunta Regionale Toscana
La Commissione Via ha accolto le integrazioni presentate da Sat sulla base delle richieste della stessa Commissione su proposta della Regione. Per il tratto da Rosignano a Grosseto Sud la soluzione di tracciato ritenuta idonea è lampliamento in sede della Variante Aurelia, con sistema di pedaggio «in aperto» (cioè con svincoli gratuiti e sistema di barriere a pagamento), con barriere poste sullautostrada a Rosignano, Follonica e Grosseto Sud.
Nel tratto Grosseto Sud-confine regionale è prevista una soluzione autostradale «in chiuso» (cioè con svincoli a pedaggio) con caselli a Fonteblanda, Orbetello, Capalbio. Il parere positivo è condizionato allottemperanza di una nutritissima serie di prescrizioni che recepiscono le proposte avanzate dalla Regione Toscana.
E ancora: la realizzazione di tutti i raccordi alla viabilità locale ed ai porti turistici, definiti dintesa con le Province e i Comuni, da realizzarsi prima dellentrata in funzione del pedaggio autostradale; la definizione di un progetto di cantierizzazione teso a minimizzare gli effetti sulle componenti ambientali, sul paesaggio, sulla socio-economia e sul traffico; la costituzione di un osservatorio ambientale e socio-economico tramite accordo tra gli enti interessati che consenta di verificare il rispetto delle prescrizioni nel progetto esecutivo e il monitoraggio degli effetti ambientali.
foroeuropeo sentenze
Autostrade - Risarcimento danni - Urto contro oggetto presente in carreggiata - Autostrade - Concessionario di pubblici servizi - La responsabilità è contrattuale - Il pedaggio è un prezzo pubblico.
Espone che il fatto si era verificato alle 23, 20 circa del 20 luglio 1993, nel tratto tra Carnia e Gemona dellautostrada A23, durante un temporale, quando il proprio autoveicolo aveva percorso circa sei chilometri dal casello di entrata, attraversato cinque minuti prima..
Con sentenza 5/2000 il tribunale di Tolmezzo ha rigettato il gravame del Mxxxxxxxxx sui rilievi che non era nella specie configurabile né una responsabilità contrattuale né una responsabilità da cose in custodia e4 che il comportamento della società autostradale, da apprezzarsi alla luce della norma generale di cui allarticolo 2043 Cc, fosse immune da censure.
c) che era verosimile che non vi fosse stato neppure il tempo per predisporre un avvertimento agli utenti in entrata al casello di Carnia, da dove il Mxxxxxxxxx si era immesso nellautostrada pochi minuti prima..
1.1 Col primo motivo deducendo «violazione e falsa applicazione di norme di diritto circa la qualificazione del rapporto tra utente e concessionario del servizio pubblico autostradale in relazione allarticolo 360, n.
"Vignette" - Centro europeo consumatori
Obbligo di pedaggio in Austria: "Vignette" .
Pedaggio obbligatorio Fino al 1° gennaio 1997 quasi tutta la rete di autostrade e superstrade austriache poteva essere percorsa gratuitamente.
Un obbligo di pagamento pedaggio sussisteva fino ad allora soltanto per pochi tratti con elevati costi di manutenzione, quali:.
Introduzione del sistema di pedaggio duale Nel 1996 il governo federale austriaco ha fissato come suo obiettivo di lungo termine quello di introdurre un pedaggio commisurato ai chilometri percorsi per tutta la rete di autostrade e superstrade austriache..
Quale soluzione transitoria e fino alla realizzazione tecnica ed organizzativa dell'obiettivo sopracitato, il 1° gennaio 1997 entrò in vigore l'obbligo di acquisto del contrassegno di pedaggio per la rete di autostrade e superstrade, fino a quel momento gratuite.
Tale soluzione è stata mutata dal sistema di pedaggio autostradale attualmente in vigore in Svizzera.
Contrassegno di pedaggio Dal 01.01.2004 l'obbligo del contrassegno di pedaggio è stato ristretto a tutti i motoveicoli fino a 3, 5 tonnellate di peso totale, vale a dire autovetture e motociclette.
Festival Internazionale Bande Militari: Altri Eventi Legati al Festival
Un pacchetto in vendita a 45 euro prevede il biglietto per uno spettacolo del Tattoo, rimborso di treno o autostrada, pernottamento e colazione in albergo .
E, per finire, il rimborso del pedaggio autostradale o il biglietto del treno fino a 9 euro a persona.
Agli uffici di Modenatur o direttamente in hotel i turisti possono ritirare il contributo alle spese di viaggio consegnando il biglietto originale del viaggio d'andata (ricevuta del pedaggio autostradale o biglietto del treno).
Confartigianato Trasporti
Vertenza autostradale - Il C.UN.A valuta positivamente l'ipotesi di accordo raggiunta con il Sottosegretario Uggè.
Pedaggio autostradale per mezzi pesanti in Germania Toll Collect - Officine autorizzate in Italia.
Iniziativa per la ricerca di percorsi alternativi al tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria attraverso l'impiego di vettori marittimi..
A12 Sestri Levante-Livorno: chiusura del tratto autostradale Viareggio-Versilia in entrambi i sensi di marcia.