IMMATRICOLAZIONI AUTO

































ACI NUOVO MERCATO - PRATO - Tessere ACI, Immatricolazioni Auto Nuove, Trasferimenti di proprietà, Patenti (duplicati e convalide), Notaio, Medico in Sede, Nazionalizzazioni, Collaudi e revisioni
L'Automobile Club ha costantemente seguito l'evoluzione del fenomeno automobilistico divenendo il punto di riferimento del mondo motorizzato italiano.
La crescente richiesta di mobilità ha fatto nascere esigenze e problematiche che l'Automobile Club si è sempre impegnato a comprendere e rappresentare, esercitando un'importante azione di tutela a favore del cittadino, sia esso automobilista o pedone..
L'Automobile Club è un ente pubblico non economico senza scopo di lucro, che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo..
tutela degli interessi generali dell'automobilismo.
gestione ed erogazione di servizi di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche.
Sulla base di tali finalità l'ACI è impegnato nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti e servizi per gli automobilisti e per la Pubblica Amministrazione..

S&M - Immatricolazione Auto e Moto 1
In questa sezione troverete le indicazioni per immatricolare autoveicoli, motoveicoli e rimorchi ad uso privato.
» Autocertificazione TT2120 disponibile nei nostri uffici;.

Mercato Auto - newstreet.it
La politica del fisco italiano penalizza fortemente la diffusione dell'auto aziendale nel nostro Paese.
Rivedendo tali politiche si trarrebbero notevoli benefici per il settore dell'auto e per l'intera economia.
Continua la serie negativa del mercato auto italiano.
In aprile sono state immatricolate 195.000 autovetture con un calo del 6, 39% rispetto al 2004.
Per la prima volta nella storia le immatricolazioni auto diesel superano il 50% del mercato italiano.
La forte crescita delle vendite registrata alla fine dello scorso anno è interpretabile come un chiaro indice di ripresa per quelle che saranno le immatricolazioni previste per il 2005.
Mentre si annuncia un contenuto rallentamento per il 2005 il mercato auto in Italia si conferma al quinto posto tra i maggiori mercati mondiali per numero di immatricolazioni.

Immatricolazioni in Calo per il Mercato Auto - newstreet.it
Vendite Immatricolazioni in Calo per il Mercato Auto Confermati da Unrae e Centro Studi Promotor il calo nel mese di Ottobre 2004 dell'8, 21%.
Articoli Simili Mercato Auto ancora in calo Rosee prospettive per il Mercato Au Mercato Auto al 5° Posto nel Mo Mercato Auto - Fiat Cresce, Europa Land Rover in Crescita per il 2004 VenditeMercato Auto in Ripresa Advertising Vendite - Immatricolazioni in Calo per il Mercato Auto Dimensione Carattere: In ottobre sono state immatricolate in Italia 174.500 autovetture.
Dopo un primo semestre positivo che aveva fatto registrare una crescita del 3, 05% sullo stesso periodo del 2003, con il dato di ottobre il mercato automobilistico italiano fa registrare il quarto calo consecutivo..
Per valutare correttamente il dato del mese scorso occorre però considerare che rispetto allo stesso mese del 2003 vi sono stati due giorni lavorativi in meno e che, poiché un giorno lavorativo vale intorno al 4, 3% dell'immatricolato mensile, a parità di giorni lavorativi le immatricolazioni del mese scorso si sarebbero attestate sostanzialmente sugli stessi livelli del 2004..
Per una attenta valutazione del risultato di ottobre si deve poi considerare che, dopo la forte impennata dei «chilometri zero» registrata in settembre (11% delle immatricolazioni), case automobilistiche e concessionari in ottobre hanno immatricolato, per alimentare il canale dell'usato con «chilometri zero», un numero di auto inferiore alle previsioni e questo fatto deprime il volume delle immatricolazioni totali ma ha certamente riflessi positivi sui margini aziendali..

Informaconsumatori .::A tutela del consumatore::. - Articoli
111 (Supplemento Ordinario) del 14.05.2005 di conversione con modificazioni del Decreto Legge 35/05, per iscrivere al PRA un autoveicolo bisognava pagare un notaio che autenticasse le firme sull’atto di compravendita.
6501/P-DSD 16.05.2005, per i veicoli nuovi che rientrano nella procedura prevista dal cosiddetto Sportello Telematico dell’Automobilista (Sta), la dichiarazione di vendita notarile sottoscritta dal venditore può essere sostituita da una semplice domanda di registrazione senza necessità di autentica della firma.
Anche in questo caso è previsto uno snellimento delle procedure: per i veicoli inclusi nelle procedure Sta, infatti, sino ad un valore commerciale di 25 mila euro, l’autentica notarile potrà essere effettuata anche dai funzionari degli sportelli telematici, consentendo così anche a soggetti diversi dai notai (funzionari del Pra o della Motorizzazione o titolari di agenzie di pratiche automobilistiche abilitate) l'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita.

Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige | Osservatorio Tariffe Pubbliche
autorizzazione fuori linea per autobus di linea 6, 20.

Consiglio Nazionale Forense - Primo Piano
Grazie all’entrata in vigore della legge sulla competitività e, secondo quanto afferma una circolare esplicativa dell’Aci, per i veicoli nuovi che rientrano nella procedura prevista dal cosiddetto Sportello telematico dell’automobilista (Sta), la dichiarazione di vendita notarile sottoscritta dal venditore, può essere sostituita da una semplice domanda di registrazione senza necessità di autentica della firma.
"La prima registrazione dei veicoli nel pubblico registro automobilistico (PRA) può anche essere effettuata per istanza dell’acquirente, attraverso lo Sportello telematico dell’automobilista (STA) di cui all’articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n.
Ciò premesso, a partire dal 16.05.2005 le prime iscrizioni (codice PRA: 15) di veicoli (autoveicoli, rimorchi e motoveicoli) potranno essere presentate, presso tutti gli sportelli STA, corredate dall’atto autenticato dal Notaio come da sempre avvenuto, ma anche, in alternativa, dall’Istanza dell’acquirente..
285/1992 (Codice della Strada) che necessitano del titolo autorizzativo - dovranno essere presentate con le modalità tradizionali, ovvero con i titoli previsti ex art.

Guide of IMMATRICOLAZIONI AUTO



info: IMMATRICOLAZIONI AUTO


Photo by www.asca.it
Il sorpasso della Fiat in Europa - LASTAMPA.it
Fiat group automobiles, si evidenzia da Torino, «cresce più del mercato e consolida la propria posizione tra i costruttori leader continentali, conquistando la quinta posizione alle spalle di Volkswagen, Peugeot-Citroen, Ford e GM e davanti alla Renault».
Sono i primi commenti che arrivano dal Lingotto dopo la diffusione dei dati Acea sulle immatricolazioni di gennaio in Europa.
Bene anche il marchio Fiat, con immatricolazioni salite del 5, 2% a 85.096 veicoli (quota al 6, 6%).
Per Volkswagen, al calo delle auto con il marchio del gruppo (-9%) fa da contraltare l’ottimo risultato di Skoda (+14%), mentre scendono anche le immatricolazioni seat (-5, 7%).
Lieve ribasso per le auto a marchio Ford (-0, 4%).
Nel gruppo Renault, il calo di immatricolazioni di auto della capogruppo (-8%) è mitigato dal buon risultato di Dacia (+4, 6%).
Bene anche le Mercedes (+2, 3%), mentre vanno a picco le immatricolazioni di Smart (-46, 2%).
Bmw è tenuta a galla dalla Mini (+22, 7%) mentre le immatricolazioni di auto con il marchio del gruppo scendono del 4, 7%.
Tutti positivi, invece, i comparti della Toyota, con le auto della capogruppo che segnano +20, 5% nelle immatricolazioni di gennaio e le Lexus che crescono del 19, 8%.

Immatricolazioni auto nuove in crescita...
Immatricolazioni auto nuove in crescita...
Lo scorso mese di novembre ha visto il mercato delle auto nuove rafforzare il trend di ottobre (dopo le flessioni del periodo giugno-settembre): il gran numero di nuovi modelli e le promozioni sempre più allettanti hanno infatti portato all’immatricolazione di 190.460 vetture, con un incremento del 6, 2% rispetto a novembre 2005.
Per quanto riguarda il delle auto diesel, nel mese di novembre la quota è stata del 57, 3% sul totale delle immatricolazioni, e da inizio 2006 è del 58, 3% (entrambi valori quasi invariati rispetto al 2005); quanto all’usato, i passaggi di proprietà sono stati il 19, 7% in più rispetto a novembre 2005 e il cumulato degli undici mesi segna un più 9, 5% rispetto all’anno scorso.
Diamo ora un’occhiata alle classifiche delle auto più vendute in Italia a novembre 2006: il made in Italy ha raggiunto risultati di tutto rilievo, grazie a Fiat che occupa le prime due posizioni (con Punto e Panda) e a Lancia che con Ypsilon ottiene il settimo; in mezzo, Ford conquista il terzo e quarto posto (con Fiesta e Focus), Toyota il quinto con Yaris.
fortuna che la notizia dice che le immatricolazioni aumentano, perchè se fosse stato il contrario sarebbero piovuti dissensi alle decisioni del governo! .

A Gennaio volano le immatricolazioni
ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) concordano che l’impennata di immatricolazioni che si è registrata nel mese di Gennaio 2007 è dovuta all’effetto degli incentivi adottati in Finanziaria 2007 orientati al rinnovo del parco circolante italiano.
I dati del Ministero dei Trasporti indicano infatti che nel mese di Gennaio 2007 sono state registrate 248.061 nuove automobili, con un aumento del 3, 5% rispetto alle immatricolazioni del Gennaio 2006 che erano state 239.649..
Salgono del 5, 6% le marche nazionali rispetto al totale di mercato e a sorridere è soprattutto Fiat che all’indomani del cambio di denominazione in Fiat Automobiles mette a segno il migliore risultato degli ultimi cinque anni con 59.991 unità vendute solo a Gennaio, seguita da Ford (22.325) e Opel (21.371)..
La classifica delle auto a benzina più vendite vede in testa la Fiat Punto con 24.473 unità, seguita dalla Panda (18.046) e Ford Fiesta (10.761)..
All’interno di questo segmento la Punto è ancora l’auto più venduta, con 11.836 consegne, seguita da Ford Fiesta (8.982) e Ford Focus (7.283).
Crescono anche le auto ad alimentazione alternativa, che passano dall’1, 05% all’1, 82%.

EUROZONA: Immatricolazioni auto -1, 4% febbraio (TuttInformati - www.adiva.eu)
Nei primi due mesi dell'anno il dato scivola dell'1, 3% a 2.343.344 auto.
Secondo Acea, il calo conferma la contrazione in atto nel mercato automobilistico.
Controcorrente l'Uk che registra un aumento di immatricolazioni del 18, 1% a febbraio a 93.515 auto, sospinta dalla fiducia dei consumatori.
Segue il belgio con un +15, 1% a 52.611 auto.

Insight Papers - Auto Insight.it ’ Immatricolazioni auto nuove Mercato Italia, Maggio 2006
In comune abbiamo l'esperienza di aver vissuto dal di dentro, non sul libri o come consulenti, le aziende Automotive, analizzato e cercato di gestire le dinamiche di mercato (o come dicono I guru, I driver del business); ma sopratutto di aver sempre mantenuto, le antenne accese sul futuro, uno sguardo attento, e disincantato..
Fitness e personal trainer Immatricolazioni auto nuove Mercato Italia, Maggio 2006 Una lettura dei numeri in relazione alla reale capacità degli OEM, in particolare Fiat Auto, di sostenere la quota attuale..

Auto: immatricolazioni gennaio +3, 5% - Corriere della Sera
NEWS OPINIONI MULTIMEDIA SPECIALI SALUTE CANALI RUBRICHE SERVIZI IL QUOTIDIANO Il gruppo Fiat aumenta più della media: +5, 6% Auto: immatricolazioni gennaio +3, 5% A dicembre invece il mercato era calato del 2, 55%, a novembre ancora su: +6, 16% .
ROMA - Il mercato automobilistico italiano a gennaio ha registrato un aumento del 3, 5% rispetto allo stesso mese del 2006 con 248.061 nuovi veicoli.
FIAT - Bene il gruppo Fiat, che ha immatricolato a gennaio in Italia 78 mila nuove autovetture con un progresso del 5, 6% rispetto allo stesso mese di un anno fa.
A dicembre le vendite di auto nuove del gruppo torinese erano cresciute dello 0, 93%.
«Era da agosto che il settore auto del gruppo Fiat non raggiungeva una quota così alta in Italia», ha commentato una fonte del Lingotto.

Benefits


Photo by www.asca.it
RaiNews24
Tiene Fiat, boom di immatricolazioni auto Vedi anche.
Immatricolazioni auto 2002: crisi fino a novembre, boom con eco-incentivi a dicembre .
Mercato auto Exploit del mercato automobilistico italiano a dicembre che, grazie alla 'ricorsa' agli eco-incentivi, ha registrato il suo miglior risultato mensile della sua storia.
Secondo i dati resi noti dalla motorizzazione civile, il mese scorso le immatricolazioni di vetture nuove sono ammontate a 198.600 unità, con un incremento del 51, 41% rispetto allo stesso periodo del 2001.
Lo scorso dicembre le immatricolazioni dei marchi del gruppo Fiat (Fiat, Lancia, Alfa Romeo) sono salite del 23, 27%.
Sono state infatti immatricolate 55.170 auto contro le 44.755 dello stesso mese del 2001.

No a limiti Ue sulle tasse di immatricolazione auto
No a limiti Ue sulle tasse di immatricolazione auto .
L'Unione europea non può fissare limiti massimi sulle tasse di immatricolazione delle auto nuove.
In particolare, un'associazione danese di importatori di autovetture, ha invocato il diritto comunitario per chiedere il rimborso di una tassa di immatricolazione su un'Audi importata, ritenuta eccessiva.
Pur essendo molto alta, infatti, la tassa non costituisce un intralcio alla libera circolazione delle merci poiché viene imposta non in ragione dell'attraversamento della frontiera, ma in occasione della prima immatricolazione dell'autovettura sul territorio della Danimarca: essa rientra pertanto in un regime generale di tributi interni sulle merci.
La Danimarca, infatti, non ha una produzione nazionale di autovetture.
SENTENZA DELLA CORTE "Libera circolazione delle merci - Tassa di immatricolazione relativa agli autoveicoli nuovi - Tributo interno - Misura di effetto equivalente a una restrizione quantitativa", 17 giugno 2003.
Le questioni sono state sollevate nell'ambito di una controversia tra la De Danske Bilimportører (in prosieguo: la 'DBI'), associazione di categoria costituita da importatori di autovetture, e lo Skattenministeriet (Ministero danese delle Imposte e Accise) in merito alla riscossione di una tassa di immatricolazione relativa ad autoveicoli nuovi.

UNRAE - Notizie Flash
In gennaio 248.061 nuove immatricolazioni in Italia .
Con il premio 6 mesi di stage presso una Casa automobilistica.
Immatricolate in Italia 182.315 nuove auto nel mese di settembre (-3, 2%).
Settembre importante indicatore per il mercato dell’auto 2006.
Il mercato di giugno conferma l’attesa flessione nelle immatricolazioni.
In maggio registrate dal Ministero dei Trasporti 225.920 auto nuove.
Allo studio degli analisti UNRAE il mercato auto del 2005.
Nel mese di dicembre le immatricolazioni in Italia a quota 140.869 (-6, 33%).
Prese in esame le tesi sul marketing automobilistico.
Dal mese di giugno le vendite di auto nuove sempre in attivo.
Assegnate le Borse di Studio UNRAE alle 10 migliori tesi in marketing dell’auto: con il premio 6 mesi di stage presso una Casa automobilistica .
L’UNRAE analizza i diversi aspetti del mercato italiano dell’auto.
Analisi dei segmenti e delle carrozzerie del mercato italiano dell’auto nei primi 9 mesi.
Immatricolate in otto mesi 1.536.538 nuove automobili.

Diego Carmenati Editore - Immatricolazione auto nuove, addio notaio
Con l'entrata in vigore della legge sulla competitività e secondo una circolare esplicativa dell’Aci, per i veicoli nuovi che rientrano nella procedura prevista dal cosiddetto Sportello telematico dell’automobilista (Sta), la dichiarazione di vend .

Il Sole 24 ORE.com - Europa Notizie
Gb: immatricolazioni nuove auto in aumento del 5, 2% annuo in gennaio .
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Londra, 09 feb - Le immatricolazioni di auto nuove in Gran Bretagna sono aumentate del 5, 2% in gennaio rispetto a un anno prima a 165.603 unita'.
Lo ha annunciato l'Associazione dei costruttori automobilistici nazionali (Smmt), ricordando che il dato di confronto, gennaio 2006, era stato molto debole a causa dei forti acquisti del dicembre 2005 dovuti a misure fiscali favorevoli per i diesel.
Il segmento delle utilitarie e' aumentato dle 18, 7% in gennaio a 54.918 unita' e le immatricolazioni di modelli diesel dell'11, 7% a 66.121 con la Ford Focus sempre in testa alla classifica generale con 11.152 immatricolazioni.

Borse.it - Le news
02/02/2007 09:10 - Auto Italia: immatricolazioni gennaio +3, 5%, quota Fiat sale al 31, 36% Il ministero dei Trasporti ha comunicato che le immatricolazioni di nuove auto in Italia a gennaio sono aumentate del 3, 5% a 248.061 veicoli.

IMMATRICOLAZIONI AUTO ?

Regione Veneto - periodico n. 6 - primo piano
Sembra finalmente risolto l’annoso problema dell’impossibilità, per gli emigrati residenti all’estero, di ottenere il rinnovo della patente o l’immatricolazione di un’auto nuova in loco senza dover rientrare, per sbrigare le pratiche, in Italia.
Per le immatricolazioni nazionali dei veicoli la soluzione proposta rappresenta una novità assoluta: le operazioni di immatricolazione con targa nazionale per gli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE avverranno con le stesse modalità dei cittadini residenti in Italia e senza limiti di tempo.
RaiNews24
Immatricolazioni auto in crescita in Europa.
A giugno il mercato automobilistico europeo registra il primo risulato positivo dall'inizio dell'anno con una crescita del 4, 5%.
Secondo i dati diffusi dall'Acea, infatti, dopo il calo dello 0, 8% di gennaio, del 4, 1% di febbraio, del 4, 7% di marzo, dello 0, 8% di aprile e dell'1, 7% di maggio, a giugno sono state immatricolate 1.545.879 auto in Europa (23 Paesi Ue più quelli Efta), il 4, 5% in più rispetto a giugno 2004.
Cresce il mercato dell'auto a gennaio vendite a +3, 5% - Motori - Repubblica.it
Sale al 31, 41% la quota di mercato del Gruppo Fiat Cresce il mercato dell'auto.
a gennaio vendite a +3, 5% Ancora in crescita le immatricolazioni di auto nuove in Italia: a gennaio il mercato ha fatto segnare un 3, 5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Le marche nazionali hanno registrato in gennaio quasi 78 mila immatricolazioni, il 31, 4% del totale e con un incremento del 5, 6% superiore a quello dell'intero mercato (+3, 5%).
Il brand con il nuovo nome, Fiat Automobiles, mette a segno un risultato in volumi decisamente positivo - quasi 60.000 unità - il migliore degli ultimi 5 anni conseguito nel mese di gennaio.
Nella classifica delle auto più vendute Fiat Punto continua a mantenere la testa della classifica con 24.473 unità; a seguire al secondo posto Fiat Panda (18.046 unità) e al sesto Lancia Ypsilon (6.755 unità).
Rallentano ancora le immatricolazioni delle vetture a gasolio, che chiudono il mese con un'incidenza del 56, 4% (56, 5% nello scorso dicembre e 58, 5% nell'intero 2006).
Anche se l'incremento registrato non appare particolarmente rilevante, la verifica è positiva nel senso che conferma che il meccanismo di incentivazione, adottato dal Governo e fortemente sostenuto con agevolazioni integrative delle case automobilistiche, sta funzionando.
la Repubblica/tecnologie: Il Baco del Duemila trasforma le auto in carrozze
Nello stato del Maine dove alcuni automobilisti si sono visti immatricolare vetture nuove come macchine d'epoca Il Baco del Duemila trasforma le auto in carrozze AUGUSTA (Maine) - La fata di Cenerentola era riuscita a trasformare una zucca in una carrozza, ma i computer dell'ufficio immatricolazioni auto delllo Stato americano del Maine hanno fatto di più.
Sono riusciti a registrare centinaia di automobili targate 2000, che ancora non hanno visto nemmeno un metro d'asfalto, in tante "carrozze senza cavalli", auto d'epoca insomma.
E automaticamente, come prescritto dal programma di immatricolazione, hanno registrato come auto d'epoca veicoli nuove di zecca.
Quando le macchine hanno iniziato a circolare nel Maine venivano identificate come "carri senza cavalli" e ancora oggi il programma registra automaticamente le vetture immatricolate prima del 1916 sotto questa denominazione perché in realtà di auto d'epoca, nelle fiere e nelle feste, ancora ne circolano.
Aumento patente, immatricolazione, revisione, collaudo delle auto oltre il bollo nella Finanziaria - - Business OnLine, Web Marketing, Net Economy
e-mail Cerca tra i nostri articoli News Aumento patente, immatricolazione, revisione, collaudo delle auto oltre il bollo nella Finanziaria.
Dopo il bollo, la Finanziaria 2007 prevede altri aumenti per gli automobilisti Tratto da Dopo il, la Finanziaria 2007 prevede (e i motociclisti).
I ritocchi alle tariffe in teoria non dovrebbero essere particolarmente onerosi per l'utente finale, seppure applicati a numerose operazioni riguardanti la Motorizzazione: immatricolazioni, revisioni, collaudi, ed operazioni relative alla patente di guida (rilascio, duplicati, revisione...).


Home @CallCenter