FIAT FIRENZE

































Polistampa - Ex area FIAT Nasce a Novoli un nuovo pezzo di Firenze
Nasce a Novoli un nuovo pezzo di Firenze Firenze.
Edificio D6 - Sala Convegni 17.30 il 23/12/2004 Il Comune di Firenze e il Quartiere 5.
A distanza di vent’anni dalla decisione di recuperare l’ex area Fiat esce un volume che ne ripercorre, passo dopo passo, lo sviluppo.
Dalla descrizione di una Firenze non ancora strutturata in un vero agglomerato urbano fino alla Firenze attuale, in piena trasformazione, gli autori offrono un’interessante panoramica sulla riqualificazione di un’area che, spesso trascurata dal punto di vista della pianificazione territoriale, sembra finalmente assumere una sua precisa identità.

Polistampa - San Donato a Novoli - Firenze
“La vicenda del recupero dell’area ex-Fiat di Novoli inizia nel 1984, quando la società torinese decide – nel quadro di un programma di ristrutturazione dell’intera rete degli impianti produttivi localizzati in Italia – di dismettere la fabbrica fiorentina e di costruire un nuovo stabilimento nell’area metropolitana.
Una prima parte di questo intervento di recupero si è conclusa nel gennaio 2004, quando è stato aperto il nuovo polo delle scienze sociali dell’Università di Firenze, le nuove sedi della facoltà di Economia, Legge e Scienze Politiche e la loro biblioteca.
Nasce a Novoli un nuovo pezzo di Firenze .

Era la primavera del 1963, quando con la Fiat 600 di mio padre io, studente del V anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze, insieme al mio compagno di corso Damiano
Ambedue per oltre un ventennio hanno rappresentato brillantemente la chirurgia universitaria e ospedaliera a Firenze, nel “policlinico” di Careggi, svolgendo un compito assistenziale   di grande valore sociale e molto apprezzato dalla popolazione.
LUIGI TONELLI   [ 1914 -2006 ] Era la primavera del 1963, quando con la Fiat 600 di mio padre io, studente del V anno del Corso di  Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, insieme al mio compagno di corso Damiano Turini (oggi Professore Ordinario di Urologia nell’Università di Ferrara), andai a Pisa per incontrare e conoscere il Prof.
Si era sparsa la voce che a novembre dello stesso anno sarebbe venuto a Firenze e così noi due, desiderosi di fare chirurgia, decidemmo di chiedere la tesi di laurea al nuovo chirurgo universitario fiorentino, che poi giunse a Firenze nel gennaio del 2004, preceduto di due mesi dal suo aiuto Prof.
Tornato a Firenze con tale bagaglio culturale e tecnico, invece di trovare collaborazione si scontra con ostacoli insormontabili di carattere burocratico, amministrativo   ed anche umano [di quella ”invidia” che anche a dir di Dante i fiorentini erano –e lo sono tuttora - dotati].

La Firenze che si muove/Percorsi Culturali Firenze e il Novecento
Firenze è stata luogo di grandi invenzioni, da quella del motore a scoppio a quella dell'aereo a reazione.
Motori, auto, treni - e i tanti personaggi legati a questo mondo - hanno caratterizzato fortemente la Firenze del secolo scorso.
P.zza della Libertà - luogo di partenza della gara in salita Firenze-Fiesole .
Piazza del Duomo e via Bufalini - altre sedi concessionarie FIAT (anni '30) .
La foto di questa pagina è la Fiat Gianni del 1949 di Maggiorello Maggiorelli, pilota fiorentino .

Auto Usate Firenze - Moto Usate su Bakeca
Qui troverai anche annunci gratuiti di concessionari a Firenze nei quali recarti per cercare l' auto che desideri.
Concessionari Firenze - Auto, Moto usate - pagine seguenti: << |1| 2 3 4 5 6 7 8 9 >> Accedendo al sito e utilizzando i nostri servizi l'utente accetta i termini e le condizioni d'uso e si impegna ad informarsi su eventuali modifiche o aggiunte e ad utilizzare il sito in accordo ad esse.

Fiat 500 - News
All’evento di moda Pitti Immagine Uomo, da poco terminato a Firenze, 500 ha partecipato con uno stand dedicato: uno spazio allestito nella Fortezza da Basso che ha messo in mostra quattro jeans delle marche Diesel, Levi’s, G-Star e Replay dipinti dal designer Carlo Spreafico quale omaggio al mitico cinquino..
Mancano nove mesi al 15 settembre 2007 , il giorno tanto atteso del lancio della nuova Fiat 500.
I 50 vincitori del modellino Fiat 500 per il concorso 500 WANTS A MASCOTTE - dicembre 2006.
Tra tutti i membri della Community che hanno votato le mascotte inviate per il concorso 500 WANTS A MASCOTTE , sono stati estratti i nomi dei 50 fortunati vincitori : a loro va il modellino della storica Fiat 500 , un piccolo omaggio per ringraziarli della loro partecipazione alla Community e alle votazioni delle ...

Guide of FIAT FIRENZE



info: FIAT FIRENZE


Photo by www.allestimentidisabili.com
Torino Valley Blog
Blog Libri Mappe Mobile Pdf Presentazione Shop Il Festival della creatività a Firenze Novembre 29, 2006 on 11:15 am | In Innovare, Creare, Investire, Eventi | Nessun commento Il Festival della Creatività, a Firenze dal 30 novembre al 2 dicembre, affronta il tema dell’innovazione in un’ottica del tutto nuova e fortemente partecipativa, fondendo il lato espositivo con quello “performativo”: i padiglioni della Fortezza da Basso ospiteranno gli spazi espositivi non come luoghi “chiusi” ma come scenari delle iniziative in programma.Il format del Festival della Creatività ha una forte strutturazione verticale, così da accogliere al proprio interno eventi che hanno un loro pregresso e che da questa edizione assumeranno la fisionomia di rassegne tematiche “interne” al Festival, come tale saranno comunicate adottando una politica di co-promozione degli eventi..
Per questa prima edizione, il festival accoglie la Festa della Geografia, il Job Fair, la Borsa della Ricerca e dell’Innovazione, il Premio Vespucci e i laboratori della Bottega dei Ragazzi, recentemente costituita dall’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Torino Valley Blog
Gennaio 9, 2007 on 12:15 pm | In, | Dal Sole24Ore del 9 gennaio 2007 Entra nel vivo, a un anno dall’acquisto dei terreni ex Fiat, l’operazione per la riconversione di 300mila metri quadrati di su stabilimenti automobilistici nell’area di Mirafiori, a Torino.
A gestire l’operazione è la società di trasformazione controllata al 40% da Comune di Torino e Regione Piemonte, con la Provincia e la stessa Fiat al 10% ciascuno.
“Torino Nuova Economia” (Tne), che ha acquistato gli immobili da Fiat nel dicembre 2005 per 67 milioni, presenterà entro gennaio il master plan delle trasformazioni.
A un anno dall’acquisto di 300mila mq dello storico stabilimento Fiat di Mìrafori, Torino Nuova Economia (Tne), la società pubblica incaricata di valorizzare le aree, è pronta a muovere i primi passi per la realizzazione del Mobility Village, un distretto dì attività innovative di ricerca, formazione e produzione legale al settore della mobilità.
L’accordo del 2005 A dicembre 2005 gli enti locali e la Fiat hanno siglato il protocollo d’intesa, seguito dagli atti di vendita, per l’acquisto da parte degli stessi enti locali di 300mila mq all’interno della fabbrica di Mirafiori (il 10% dello stabilimento) e dell’area di 300mila mq del Campo Volo, fra Torino e Collegno.

Bibliografia Ferroviaria Italiana - Anno 1997
1917-1997 : ottant'anni di storia di FIAT ferroviaria .
I percorsi ferroviari fra Bologna e Firenze : dalla Porrettana all'alta velocità .
Ottant'anni di contributo Fiat alla tecnica ferroviaria .
nell'ex-compartimento di Firenze, finanziata dal Ministero del Lavoro a norma della Legge 125/91 .
Indagine campionaria sugli spostamenti sistematici che interessano il nodo ferroviario di Firenze .
L'Alta Velocità Ferroviaria tra Bologna e Firenze .

Bibliografia Ferroviaria Italiana - Scheda del libro: I treni FIAT. Ottant'anni di contributo Fiat alla tecnica ferroviaria
Ottant'anni di contributo Fiat alla tecnica ferroviaria .
Quarant'anni di sviluppo delle automotrici Fiat 81 Le locomotive diesel e la sostituzione della trazione a vapore 107 La terza generazione dei carrelli Fiat e le moderne carrozze passeggeri 129 Le elettromotrici per i servizi pendolari e a media distanza, le metropolitane, i tram 149 Le locomotive elettriche 165 I pendolini e l'alta velocità 187 Nota bibliografica 220 .
Biblioteca di architettura dell'Università degli studi di Firenze.

Il golpe Fiat.
" Quel che dobbiamo denunciare è l'inusitata gravità politica di questi piani, al solito si trattava di usare denaro pubblico, per portare la Fiat e i suoi vassalli, Pirelli, Orlando, Bonomi ed il capitale finanziario internazionale a controllare di fatto l'intera economia italiana privata " .
La Fiat ha iniziato a farsi giustizia da sola, con il licenziamento dei sessantuno accusati di terrorismo, è poi passata all'uso selvaggio della cassa integrazione a zero ore, affiancata dalla ristrutturazione tecnologica che ha portato all'espulsione senza ritorno di decine di migliaia di lavoratori e, tra essi, tutta la struttura dei delegati dell'Flm.
Trascinando dietro di sé la Confindustria e l'Intersind, la Fiat è passata all'attacco delle grandi conquiste operaie, come la contrattazione aziendale, il controllo sull'organizzazione del lavoro, per arrivare all'attacco frontale alla scala mobile.
In questa sua azione la Fiat ha trovato interlocutori attenti e disponibili nei governi, che hanno concesso sostegni economici notevoli, come la fiscalizzazione degli oneri sociali, cassa integrazione speciale, aiuti e sovvenzioni per gli investimenti, esportazioni, ricerca, e via dicendo: in totale essa ha incassato ben 3.000 miliardi, senza dovere rendere conto a nessuno.

Benefits


Photo by www.traspi.net
FVM - attività svolta
- Vista alle Officine di Firenze Porta al Prato (il piu' antico luogo ferroviario di Firenze).
- (Visita alla stazione di Firenze Statuto limitrofa al deposito locomotive Firenze Romito).
- Ritorno alla stazione di Firenze Santa Maria Novella SMN..
A) Treno navetta con la stazione di Firenze Campo Marte CM.
Breve visita al piazzale della stazione di Firenze CM.
Il rientro a CM non è necessario se si utilizza il treno diretto per Faenza da Firenze SMN..
Continua l'azione di restauro ai motori, alla meccanica ed alle carrozzerie dei carrelli Fiat 500..

Autofficina Poggesi Firenze: vendita auto disabili
Sono ormai anni che Firenze è la concessionaria disabili per eccellenza.
Ecco che il connubio Firenze - disabili si rafforza per dare, insieme all'Autofficina Poggesi, sempre più autonomia ai disabili.

Expomercato: Auto usate a Firenze. Offerta di Auto aziendali, km zero e semestrali. PERAGNOLI SCAR srl Empoli FI PIEMME AUTO srl Empoli FI BIRINDELLI AUTO BMW MINI Empoli FI Auto La Rotonda S.p.a
Expomercato.it propone tali nominativi come servizio gratuito per informare l'utente circa gli operatori presenti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
“Buy Fiat”, chiede il cardinale: gli acquisti dopo il digiuno.
Firenze inaugura il city fund, evoluzione della tassa di soggiorno.
- Ieri per il secondo giorno consecutivo il vescovo di Torino, il cardinale Severino Poletto, si è rivolto agli italiani per esortarli a rimediare alla crisi dell’auto Fiat.
- Grazie a un accordo tra Comune, Confcommercio e gli altri operatori economici (Camera di commercio, Assindustria, Confesercenti, albergatori e Coop) è stato istituito a Firenze il city fund, un fon....

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO ORENOVE
Italia, i sindacati respingono il piano della Fiat - 10.
- La Fiat occupa le principali aperture dei quotidiani.
Corriere della Sera, apertura, “Rottura tra i sindacati e la Fiat”, e poi, “Finanziaria, Regioni in rivolta”.
- Passiamo all’Italia ed iniziamo con la Fiat.
Prosegue a Firenze il Social Forum; mentre i ....

FIAT FIRENZE ?

Lorenzo Matteoli
Egli si recò presso Lotto Stracciabendi e Giorgio di Cherchino a Londra, dove unì, alla attività finanziaria, quella di mercante di panni e di aringhe, che svolse insieme ai fratelli Duccio e Bartolomeo, da tempo operanti in Inghilterra, e Giovanni, rimasto a Firenze.
Trasferitisi a Firenze da Poggibonsi subito dopo la metà del XIII secolo, essi si erano stabiliti nella zona di Oltrarno, e precisamente nel popolo di San Felice in Piazza, ben presto, attraverso l'esercizio del commercio e dell'arte della lana, accumularono notevoli ricchezze e cominciarono a rappresentare una parte via via sempre più importante nel quadro della politica cittadina.
Chorsini del popolo di San Filice in Piaza, mi partì di Firenze .
Seicentoventi circa anni dopo il Marchese Neri dei Principi Corsini, borghesemente noto come dottor Neri Corsini era un brillante personaggio di Firenze: occhio azzurro garbatamente ironico, pelo biondo rosso, baffo astuto si occupava di moltissime cose.
Corsini aveva indotto la FIAT ad attrezzarsi con un reparto presse e la riforniva regolarmente di polvere di rame e di stagno con le quali la FIAT stampava bronzine per i suoi motori.
Via dei Georgofili
via email Strage di Via dei Georgofili 'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili - Firenze-27 maggio 1993' L'attuale associazione è stata creata nel luglio del 2001, sostituendo un precedente comitato che inizialmente ha tutelato le vittime e i danneggiati dell' attentato del 27 maggio 93 e poi ha coordinato quanti si sono costituiti nel processo come parti civili..
L'associazione riunisce le vittime e i familiari delle vittime della Strage di Via dei Georgofili avvenuta a Firenze nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993.
Nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, alle ore 1.04, a Firenze, in un' antica via del centro storico, via dei Georgofili, ai piedi della storica Torre del Pulci, sede dell'Accademia dei Georgofili, deflagra un'autobomba..
Si tratta di un Fiat Fiorino imbottito di 250 chilogrammi di una miscela esplosiva composta da tritolo, T4, pentrite, nitroglicerina.
Dario, che proveniva da Sarzana e studiava architettura a Firenze, muore trasformato in una torcia umana nella sua abitazione, posta nell'edificio di fronte alla Torre.
Altrettanto rapidamente si scopre che il Fiat Fiorino è stato rubato a Firenze in via della Scala non molti giorni prima dell'attentato e 'imbottito' a Prato.
allestimenti di doppi comandi scuola guida su Mini one, Fiat Panda, Citroen C1, Citroen C3, Peugeot 107, Ford Fiesta, Toyota Aygo, Renault Modus, Fiat Punto
Autofficina Poggesi concessionaria per Firenze e provincia .
Autofficina Poggesi: doblò trasporto disabili
L'Autofficina Poggesi ha a disposizione, per la propria clientela, un FIAT DOBLO' PANORAMA DYNAMIC 1, 3 JTD TETTO ALTO in vendita in pronta consegna.
Mettiamo a disposizione per la vendita in pronta consegna un Fiat Doblò tetto alto per il trasporto di disabili.
Se hai intenzione di acquistare un auto per il trasporto di disabili in carrozzina da oggi hai a disposizione un Fiat Doblò tetto alto in pronta consegna.
Autofficina Poggesi concessionaria per Firenze e provincia .


Home @CallCenter