Fiat 128 - Automobili anni 70
Un progetto avveniristico quello della Fiat: far breccia nel mercato automobilistico italiano per la prima volta con una vettura a trazione anteriore.
Prima del 1969 questa soluzione era stata adottata per lo più dalle Case francesi; le uniche auto italiane con motore e trazione anteriore fino ad allora erano state la Lancia Flavia e la Lancia Fulvia, seguite dall'Innocenti Primula, appartenente sempre al gruppo Fiat (la meccanica era identica a quella della 124), ma che non aveva avuto grande diffusione.
A partire dal 1969 la 128 fece assieme alla 130 il suo esordio sui listini italiani, e fu da subito molto gradita al grande pubblico.
La nuova nata di casa Fiat era un'auto che costava poco, offrendo però una buona abitabilità, grazie al pensionamento del grosso tunnel centrale che nelle auto a trazione posteriore ospitava l'albero di trasmissione.
La nuova nata di casa Fiat era quindi tutt'altra cosa rispetto alla precedente 1100: l'abbandono dell'albero di trasmissione permise ai tecnici Fiat di trovare il giusto mix tra pesi e potenza.
Per la prima volta su una Fiat lo sterzo era a cremagliera.
Il motore trasversale 4 cilindri da 1116 cc era in grado di sviluppare 55 CV, sufficienti a spingere la 128 a quasi 140 km/h.
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- 128
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Fiat Croma 2005 + 1985 in un cofanetto grande .
A.S.P.A.S. Mercatino delle auto storice - Fiat
Descrizione Fiat 128 rally preparata turismo contetizione solo due gare effettuate motore perfetto assetto Ragusa, cambio ravvicinato possibilità essere riportata turismo di serie, con motore appena rifatto ancora da montare vendo o permuto con storica turismo di serie .
Descrizione Per fiat 128 1300 motore preparato turismo competizione massima preparazione albero motore, bielle, pistoni, testata, collettore di scarico quattro in uno tipo Dallara, motore rifatto completamente nel 2006 con solo un rally sprint effettuato, concluso e con ottimo risultato, vendo per cambio categoria, assieme a quattro gomme yokoama advan montate su cerchi 6 pollici che hanno effettuato solo la gara sopra menzionata, accetto permuta con auto storica .
Photo by www.italian-classics.net
Are 400 Fiat 128 Rally Gr.1 Lndimenticato Attilio Bottega, con una delle sue prime vetture.
Con questa 128 assolutamente privata partecipò, navigato da Brigantini al San Martino di Castrozza 1972 dove finirono 47^ assoluti.
1 Schierata dalla famosa Scuderia Filipinetti, più nota per le apparizioni su pista che nei rally, la 128 di Lier e Frattini giunse 21^ assoluta al Rally di Monte Carlo del 1972 .
Are 402 Fiat 128 Rally Gr.2 Santacroce e Versi, parteciparono, senza fortuna, al Rally dellIsola dElba 1972 con questa 128.
Are 403 Fiat 128 1100 Gr.2 Ancora una 128, questa volta in versione 1100, che con Avenoso e Dinunzio si ritrò al Rally Elba 1972 .
ARE 292 Fiat 128 1100 Gr.2 -Evoluzione della vettura precedente, dotata dei parafanghi aerodinamici che consentivano il montaggio di ruote a canale largo.
ARE 292 A Fiat 128 1100 Gr.2 - Preparata dal famoso Mike Parkes per la Scuderia Filipinetti, questa 128 1100 fu schierata con Walter Dona alla gara europe turismo del 1971 al Salzburgring .
ARE 293 Fiat 128 1300 rally Gr.2 -Nel 1973 la scuderia Filipinetti adotta la versione rally della Fiat 128, dotata del motore di 1300cc e caratterizzata oltre che da una differente mascherina radiatore anche dai fari posteriori non più rettangolari ma rotondi ed a coppia su ambo i lati..
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Are 398-399 Fiat 127 1050 Gr.2 Le altre due vetture del team Albanese, preparate in gruppo 2 e schierate, senza fortuna al Safari Rally 1981.
Are 400 Fiat 128 Rally Gr.1 Lndimenticato Attilio Bottega, con una delle sue prime vetture.
Con questa 128 assolutamente privata partecipò, navigato da Brigantini al San Martino di Castrozza 1972 dove finirono 47^ assoluti.
1 Schierata dalla famosa Scuderia Filipinetti, più nota per le apparizioni su pista che nei rally, la 128 di Lier e Frattini giunse 21^ assoluta al Rally di Monte Carlo del 1972 .
Are 402 Fiat 128 Rally Gr.2 Santacroce e Versi, parteciparono, senza fortuna, al Rally dellIsola dElba 1972 con questa 128.
Are 403 Fiat 128 1100 Gr.2 Ancora una 128, questa volta in versione 1100, che con Avenoso e Dinunzio si ritrò al Rally Elba 1972 .
Are 404405 Fiat 242 Assistenza Chardonnet Riproduzione, su base Mini Racing, del mezzo utilizzato dal team Chardonnet, importatore Lancia e Autobianchi per la Francia, quale mezzo di assistenza nella stagione 1976, che vide lesordio di Darniche, con la Stratos al Rally di Montecarlo.
Are TK 09-10 Fiat 126 Rally Questa trasformazione contiene i particolari per realizzare la vettura di Ligobbi e Foschi, ritirati al rally di Monte Carlo 1973 e quella di Polato e Gottardo, schierata al rally dellElba 1981 e 1982.
FVM - attività svolta
Continua l'azione di restauro ai motori, alla meccanica ed alle carrozzerie dei carrelli Fiat 500..
Fiat 128 - Auto - Guida di SuperEva
A partire dal 1969 la 128 fece assieme alla 130 il suo esordio sui listini italiani, e fu da subito molto gradita al grande pubblico..
Dal sito Pagine70 ' Un progetto avveniristico quello della Fiat: far breccia nel mercato automobilistico italiano per la prima volta con una vettura a trazione anteriore.
Prima del 1969 questa soluzione era stata adottata per lo più dalle Case francesi; le uniche auto italiane con motore e trazione anteriore fino ad allora erano state la Lancia Flavia e la Lancia Fulvia, seguite dall'Innocenti Primula, appartenente sempre al gruppo Fiat (la meccanica era identica a quella della 124), ma che non aveva avuto grande diffusione.
La nuova nata di casa Fiat era un'auto che costava poco , offrendo però una buona abitabilità, grazie al pensionamento del grosso tunnel centrale che nelle auto a trazione posteriore ospitava l'albero di trasmissione.
La nuova nata di casa Fiat era quindi tutt'altra cosa rispetto alla precedente 1100: l'abbandono dell'albero di trasmissione permise ai tecnici Fiat di trovare il giusto mix tra pesi e potenza.
Per la prima volta su una Fiat lo sterzo era a cremagliera...' Per continuare, basterà cliccare il link successivo.
Osservatorio sui Balcani - Pianeta Zastava - III
La Zastava oramai produce ben poco anche se al suo orizzonte è riapparsa la FIAT.
La fine della produzione ed il ritorno della FIAT .
Carrozzerie del modello Skala, per tutto identico alla FIAT 128 se non per un portellone posteriore leggermente modificato, procedono lente su di una catena di montaggio.
Prima di iniziare a parlare il direttore del marketing si alza e va a prendere alcuni modellini della Fića, piccola FIAT, un tenero vezzeggiativo per un modello che ha fatto la storia della Zastava.
'E la FIAT? Stiamo a vedere, si sta decidendo tutto a Belgrado'..
In queste settimane in Serbia si è molto parlato di un ritorno della FIAT.
Ed il governo serbo dovrebbe ripagare dal suo budget parte dei crediti che la FIAT vantava nei confronti della Zastava.
Come si fa però ad aspettarsi che una rinascita della Zastava possa arrivare dalla FIAT, multinazionale che certo non sta attraversando un periodo facile, soprattutto nel settore auto?.
'Certo sappiamo che la FIAT non è in ottime condizioni ma per noi resta fondamentale che si vitalizzino nuovamente vecchi legami.
'La FIAT? Lo so che sta andando male ma noi andiamo molto peggio quindi un contatto con loro può sempre aiutare'.