CAR DESIGN

































Concept Cars, Prototipi & Car Design
Articoli sulle tematiche del mondo del design, scritti da uno dei più innovativi designer italiani: .
GALLERIA FOTO Archivio fotografico con più di 500 foto di concept cars e prototipi dal 1938 ad oggi.
SCUOLE DI DESIGN Informazioni, progetti e indirizzi delle migliori scuole di design.
STORIE DI DESIGN Le auto e la loro storia, le curiosità e le notizie dal mondo del design.
MOTORSHOWS Novità dal mondo del design e tutte le showcar esposte ai saloni.

Car Body Design - Car Design - News, Risorse, Tutorials, Download - Versione Italiana
Articolo esclusivo Storia del telaio e della carrozzeria Un viaggio attraverso l'evoluzione del telaio dell'automobile, seguendo le tendenze dell’industria e presentando le soluzioni più interessanti proposte nel corso degli anni su prototipi o vetture di serie.
Anteprime dal Salone di Francoforte 2005 Tutte le anteprime sulle Concept Cars e sulle vetture di serie che saranno presentate a Settembre.
Tra le caratteristiche tecniche un innovativo pianale che abbassa il baricentro e consente di aumentare lo spazio dell'abitacolo.
Suzuki Ionis Concept Wed 02 November 2005 | Visite: 4922 La Suzuki Ionis è una originale piccola monovolume caratterizzata dalla propulsione a celle di combustibile e da interni votati alla massima funzionalità.
Honda Sports 4 Concept Sat 29 October 2005 | Visite: 24536 Con la Sports 4 Concept Honda presenta la propria interpretazione di auto sportiva del futuro: tra le caratteristiche, l'esclusivo sistema di trasmissione SHAWD in grado di regolare la coppia trasferita alle quattro ruote.
Made in Africa: AADA (African Automotive Design Association) Sun 23 October 2005 | Visite: 2645 Fondata da pochi mesi, l'AADA (African Automotive Design Association) si prefigge di promuovere la formazione nel campo del design, e la cultura ed i costumi africani, incoraggiando talenti emergenti e ponendosi come riferimento per la comunità del design in Africa.

Car Design: corsi triennali di IED
Car Design: corsi triennali di IED [Clicca qui] Scegli i corsi IED - car design I corsi triennali IED consentono di acquisire una conoscenza completa del processo creativo nella disciplina del transportation design e competenze tecniche e progettuali attraverso workshop e numerose collaborazioni con aziende leader di settore.
La figura professionale - car design Il transportation designer non è solo il progettista di veicoli, sistemi di trasporto e accessori legati al settore.
La disciplina del transportation design deve, pertanto, prendere contatto con una realtà sociale, economica e culturale complessa e in costante trasformazione.
Il transportation designer deve calarsi nell’atmosfera del suo tempo e coglierne le molteplici valenze, prima di passare alla fase della progettazione e ingegnerizzazione di un sistema di trasporto.
Formazione avanzata IED - car design Obiettivo del corso è fornire una serie di strumenti finalizzati a formare la complessa figura professionale del transportation designer.
Tra le principali materie del corso: Ergonomia, Illustrazione, Modellistica, Progettazione, Sketching, Storia dell’Automobile e del Design, Tecnologia, Computer, Marketing Auto, Portfolio e Management..

Car Design: corso triennale di IED
Car Design: corso triennale di IED [Clicca qui] Scegli i corsi IED - car design corso I corsi triennali IED consentono di acquisire una conoscenza completa del processo creativo nella disciplina del transportation design e competenze tecniche e progettuali attraverso workshop e numerose collaborazioni con aziende leader di settore.
La figura professionale - car design corso Il transportation designer non è solo il progettista di veicoli, sistemi di trasporto e accessori legati al settore.
La disciplina del transportation design deve, pertanto, prendere contatto con una realtà sociale, economica e culturale complessa e in costante trasformazione.
Il transportation designer deve calarsi nell’atmosfera del suo tempo e coglierne le molteplici valenze, prima di passare alla fase della progettazione e ingegnerizzazione di un sistema di trasporto.
Formazione avanzata IED - car design corso Obiettivo del corso è fornire una serie di strumenti finalizzati a formare la complessa figura professionale del transportation designer.
Tra le principali materie del corso: Ergonomia, Illustrazione, Modellistica, Progettazione, Sketching, Storia dell’Automobile e del Design, Tecnologia, Computer, Marketing Auto, Portfolio e Management..

archimagazine - car design - articoli di car design - pag.1
Storia, tecnologia e futuro del design dell'automobile .
Panarella ha provato per archimagazine l’Opel TigraTwin top: una prova di design .
Design dell’auto: misurarci con il passato .
L’auto, la casa che cammina: design a tutto spettro .

archimagazine - car design - La nuova Seat Leon: scultura in movimento
Le spider anni ’50 e anni ‘60 di Umberto Panarella L’automobile fu la naturale evoluzione della carrozza.
Le prime automobili erano delle semplici carrozze alle quali furono eliminate le parti che servivano per attaccare i cavalli e aggiunto un piccolo motore a scoppio.
Le prime auto erano completamente aperte o al massimo prevedevano, come sulle carrozze, una copertura a mantice.
Agli albori, quindi, erano tutte scoperte, anche perché i motori erano poco potenti e perciò nessun costruttore era intenzionato ad appesantirle con una carrozzeria chiusa.
Con l’aggiunta di un sedile posteriore diventava una Spyder o Spider denominazione rispolverata negli anni ’50 per designare le auto sportive scoperte.
Per spider si intendeva un’auto prevalentemente a due posti con caratteristiche di sportività.
La linea di quest’auto si avvicina a quelle delle grosse Studebaker americane di qualche anno prima, ciò fu dovuto all’accordo stilato dal gruppo Rootes con il famoso designer americano Raymond Lowey.
Gli automobilisti più facoltosi si rivolgono la loro attenzione verso i modelli Ferrari e Maserati, mentre la borghesia medio alta pur di distinguersi si rivolge verso modelli offerti dalle marche straniere o dai vari carrozzieri che disegnano e realizzano piccole serie su telai forniti dalle grandi case.

design schools italy, scuola di design, design schools, industrial design, product design, interior design, car design, graphic design, web design courses master
Frank Stephenson, designer della Mini ora responsabile del Centro Stile Fiat, Lancia e Veicoli Commerciali, inaugura SPDtalks!, il ciclo di lecture aperte al pubblico.
In collaborazione con Flaminia il Master in Industrial Design progetta nuove soluzioni per il bagno in ambito contract.
Inaugurato il 26 ottobre MATREC: per scoprire, vedere e toccare materiali e prodotti riciclati .
Sono in distribuzione le cartoline promozionali degli studenti, per conquistare un posto in agenzia.
Pret a Manger: i ristoranti progettati dagli studenti di Interior Design con Simone Micheli e due chef d'eccezione.
Decorazioni per interni: le texture dei visual designer SPD nel catalogo Sublystyle - Vertical Vision.
Riflettori puntati sui cinque progetti finalisti, sviluppati dagli studenti del Master in Industrial Design.
La Scuola Politecnica di Design fa incetta di premi al concorso Nivea per plasmare la testa del terzo millennio.
I progetti degli industrial designer SPD protagonisti all'evento del 23 ottobre con Bill Gates.
Presentati a SMAU 2005 i progetti sviluppati dagli studenti in industrial design SPD con Microsoft e Piquadro .
Uno contro tutti in SPD: i web designer italiani all'attacco del sito del museo californiano .

Alfa Romeo / Design
A tutte queste domande, i designer del Centro Stile Alfa Romeo danno una risposta semplicemente mettendo loro stessi e il proprio lavoro in una prospettiva e in una dimensione di grande divertissement.

Corso Transportation e Car Design a MILANO
Scuola Politecnica di Design SPD è il primo centro di formazione e ricerca per l'industrial design e la comunicazione visiva fondato in Italia.
In cin quanta anni di attività ha formato migliaia di progettisti e visual designer provenienti da 40 nazioni.
Metodologia, creatività e progetto: questi i fondamenti della didattica in SPD, estesi ai suoi diversi settori di attività: interior, industrial, transportation, visual e web design.
obiettivi formativi specifici i laureati nel corso di laurea specialistica in industrial design devono possedere una solida formazione nell'ambito delle discipline del progetto orientata alla gestione dei processi di innovazione con particolare atten (Corsi di Laurea di Disegno industriale a Milano) .
obiettivi formativi specifici i laureati nel corso di laurea specialistica in design dell'arredo furniture design devono possedere una solida formazione nell'ambito delle discipline del progetto orientata alla gestione dei processi di innovazione c (Corsi di Laurea di Disegno industriale a Milano) .
Sedi del centro: Scuola Politecnica di Design .
Il designer in SPD è chiamato a progettare soluzioni e scenari possibili per il futuro prossimo.

Guide of CAR DESIGN



info: CAR DESIGN


Photo by home.olemiss.edu
Corso Car Designer a PERUGIA
E' uno specialista qualificato nella progettazione di carrozzerie e parti di carrozzerie, sezioni di scocche, complementi, fanaleria, accessori interni, cerchioni ed elementi di rifinitura.
L'Istituto Italiano design è una struttura in cui lo studente valorizza le proprie capacità acquisisce professionalità e la esercita fino a rendersi c ompletamente autonomo .
master in design sedi del corso : accademia di belle arti terni corso tacito, 20 persona di contatto : eleonora falcinelli a cosa ti prepara?: il corso è volto a formare figure professionali in grado di progettare in vari ambiti del design, dall 8217;ogge (Master di Disegno industriale a Terni) .
Progettista di Forniture e Complementi D’Arredo - Furniture Design .
la figura professionale in esame ha anche le funzioni di gestione dei primi contatti con il cliente / committente e di illustrazione/presentazione delle caratteristiche tecniche ed estetiche dei mobili industriali realizzabili e di verifica tecnica d (Corsi di Specializzazione di Disegno industriale a Perugia) .
in questo settore di attività sono necessarie le seguenti competenze: il disegno a mano libera, la cultura storica e la critica delle forme contemporanee degli oggetti d 8217;uso, soluzioni formali, cultura materiale, tendenze applicative nel design, ergo (Corsi di Specializzazione di Disegno industriale a Perugia) .

Master Transportation e Car Design a MILANO
Scuola Politecnica di Design SPD è il primo centro di formazione e ricerca per l 'industrial design e la comunicazione visiva fondato in Italia.
In cinquanta anni di attività ha formato migliaia di progettisti e visual designer provenienti da 40 nazioni.
Sedi del centro: Scuola Politecnica di Design .
master car design 2007 in collaborazione con il centro stile alfa romeo.
Il designer in SPD è chiamato a progettare soluzioni e scenari possibili per il futuro prossimo.
Il designer di veicoli acquisisce con le abilità operative la consapevolezza metodologica del progetto sulla quale sviluppare con competenza l’attività professionale..
I progetti svolti in aula partono dalla definizione della "fisionomia" del veicolo: concetti, filosofie, forme, contenuti innovativi di design e modalità per catturare l'attenzione del consumatore nel vasto panorama della produzione.
La collaborazione con importanti realtà come il centro di Advanced Design FIAT, il centro Stile AlfaRomeo ha lo scopo di perfezionare questa formazione: il designer si confronta direttamente con le esigenze del mercato e della produzione.

Master Creazione e design
Risultati 1 - 20 di 81 di Master Creazione e design ( 0.29 secondi) .
master in design sedi del corso : accademia di belle arti terni corso tacito, 20 persona di contatto : eleonora falcinelli a cosa ti prepara?: il corso è volto a formare figure professionali in grado di progettare in vari ambiti del design , dall .
graphic design management _gestione grafica e comunicazione visiva tipo di corso : master metodo: in aula prezzo/agevolazioni : € 7.950 possibilità di rateizzazioni e finanziamenti centro: istituto europeo di design ; milano a cosa ti prepara .
del diploma di specializzazione in design creativo da parte della regione veneto.
di pensare al prodotto di packaging come ad un oggetto di design a tutti gli effetti ed in grado di rispondere anche...
di design ha istituito il master rsp (research study program) in packaging design , offrendo in tal modo un percorso formativo .
fashion design master finalità e' un corso intensivo di alta specializzazione che si rivolge a giovani fashion designers...
l' esame è costituito da due parti: design test .
Master in Graphic Design Management Istituto Europeo di Design .
, ma anche in industrial design e graphic design , i quali avvertono la necessità di una maggiore finalizzazione professionale .

Alcantara® Style & Italian Car Design
Una schiera sempre più ampia di affermati designer, architetti e interior decorators lo scelgono come partner ideale per rivestire le proprie creazioni, con la sicurezza di impreziosirle.
Alcantara® è infatti leader nel rivestire il design in tutte le sue forme conferendo loro un valore aggiunto ineguagliabile.
Grazie alla continua innovazione tecnologica, alla ricerca di sempre più evolute soluzioni in termini di performance e all’attenzione rivolta ai nuovi trend, l’azienda riesce infatti a fornire le soluzioni più adatte alle sempre nuove esigenze dei designer e dei consumatori.
Adatto a rivestire con prestigio e raffinatezza gli interni di ogni modello sottolineandone linee e design, Alcantara® viene scelto dalle grandi case automobilistiche che vogliono dare toni di esclusività alle loro vetture.
Fra le numerose case automobilistiche che si avvalgono degli allestimenti esclusivi di Alcantara® ritroviamo tutti i più importanti car makers a livello mondiale.
Nell’atmosfera effervescente del Salone del Mobile che si svolge a Milano ad Aprile e che, come ogni anno, svelerà al pubblico e agli addetti ai lavori i segreti del design italiano ed internazionale più attuale, Alcantara S.p.a.

Scuola di Industrial Design, Master Car Design, corsi Industrial design © TICOAS
È una struttura di ricerca la cui finalità si possono riassumere nel concetto: "Il design al servizio della brand"..
Il ciclo didattico esplora le possibilità applicative del design attraverso la modellazione della materia in tutte le sue componenti..
Il Dipartimento sviluppa un diverso approccio alla cultura dei prodotti e dei servizi come strumento di indagine progettuale, attraverso il marketing-design e le sue molteplici interpretazioni, ma anche attraverso la costruzione di mood e concept specifici in stretto rapporto con i trend più attuali delle brand "design-oriented"..
Il programma comprende: formazione, ricerca, promozione ed intende costruire un centro di ricerca e concept sperimentale attorno ai temi legati alla progettazione del "Sistema Design"..
I campi di indagine dei corsi del "Design Oriented", ideati in stretto rapporto con le aziende partner, affrontano i temi più attuali come: Fashion Accessoires, Home Design, Trade Design, Trend Design, Car Design e Corporate Design..

eos
Dalle city car alle SUV, fino alle motrici dei camion (in lizza dalla scorsa edizione), gli oltre 40 modelli in concorso sono stati esaminati a fondo dai car designer Bruno Sacco e Lorenzo Ramaciotti, dagli specialisti di car design Fulvio Cinti, Enrico Leonardo Fagone, Alessandro Giudice e Antoine Prunet (Francia), dagli artisti Kenneth Noland (USA), Heinz Mack (Germania) e Vittorio Matino, dai creatori di moda Elio Fiorucci e Carlo Rivetti nonché dagli architetti Mario Bellini e Massimo Vignelli.
Il suo design innovativo e indipendente, non derivato da un modello già esistente, e anche per questo dotato di un apprezzabile equilibrio, ha convinto la quotata giuria che ha attribuito alla Eos 13 punti, ben cinque in più della seconda classificata.
La manifestazione “L’Automobile più Bella del Mondo” si concluderà con la consegna ufficiale dei riconoscimenti il 9 marzo 2007 al Palazzo Reale di Milano, in occasione del Car Design Day.

Piemonte fabbrica di futuro
Area media Per visualizzare i documenti, cliccare con il tasto sinistro sul titolo del documento.
Per scaricarli, cliccare con il tasto destro e scegliere: 'Salva oggetto con nome' dal menu a tendina che apparirà..
Car design in Turin and Piemont' ai Campionati Europei di Calcio 2004 in Portogallo .

Master transportation e car design
Il Master forma designer in grado di affrontare temi complessi di progettazione per il sistema mobilità, analizzando sia gli aspetti tecnologici e produttivi, sia le variabili ambientali, ergonomiche, di marketing.
I progetti svolti in aula partono dalla definizione della "fisionomia" del veicolo: concetti, filosofie, forme, contenuti innovativi di design e potenzialità di comunicazione che costruiscano una forte relazione con il cliente..
Il percorso di studi è articolato intorno al project work di gruppo, realizzato dal concept al prototipo e svolto in collaborazione con importanti realtà come il centro Advanced Design FIAT, il centro Stile Alfa Romeo, Lamborghini e da due anni Audi.
Il lavoro ha lo scopo di perfezionare la formazione del designer, portato a confrontarsi direttamente con le esigenze del mercato e della produzione..
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia..

Benefits


Photo by www.alyudesign.com
Master in Car Design and Mobility a Milano, presso la Domus Academy
fashion & accessories design interior & living design urban design car design & mobility i-design business design design italiano inglese HOME PAGE Home Corsi Master CHI SIAMO Domus Academy come arrivare EDUCATION AREA obiettivi e target metodo e struttura modalità e costi crediti MAGGIORI INFO contattaci iscriviti ora staff Master Naba Design e Posizionamento by Web Marketing Team Mai pensato al teletrasporto come strumento per spostarsi? La maggioranza della popolazione mondiale vive in aree urbane sempre più grandi, in cui i problemi della mobilità hanno assunto dimensioni impensabili fino a pochi anni fa: al tempo stesso, molti di quelli che passano il loro tempo nel traffic jam desiderano più di ogni altra cosa una auto sportiva.
Il Design per i trasporti è unanimemente considerato un settore del Product Design le cui regole e i cui metodi sono differenti, una professione a parte .
Fare Design in questo scenario è difficile, le soluzioni creative non sono sufficienti, il livello di competizione altissimo, i posti di lavoro limitati.
Eppure questa è la sfida a cui aspirano la maggior parte di coloro che si affacciano al mondo del Design: qualche anno più tardi, chiunque abbia lavorato nel Car Design considererà gli altri settori una seconda scelta.

Master in Car Design and Mobility in Italia presso la Domus Academy di Milano
Scopri tutti i corsi del Master in Transportation Design della Domus Academy - Photogallery.

Corsi di Graphic design
graphic design management _gestione grafica e comunicazione visiva tipo di corso : master metodo: in aula prezzo/agevolazioni : € 7.950 possibilità di rateizzazioni e finanziamenti centro: istituto europeo di design ; milano a cosa ti prepara .
Master in Graphic Design Management Istituto Europeo di Design .
, ma anche in industrial design e graphic design , i quali avvertono la necessità di una maggiore finalizzazione professionale .
Master in Graphic Design Accademia di Comunicazione .
Arti Visive e Discipline dello Spettacolo in Graphic Design .
(dalla grafica tradizionale all’interactive multimedia, dal marketing sul territorio al packaging design ) che favorisce l...
- movie design e design animation per sigle e titolazioni - organizzazione - produzione saranno inoltre coinvolti nella regia .
di graphic design , pubblicità e animazione digitale.
professionale in design creativo da parte della regione veneto.
del diploma di specializzazione in design creativo da parte della regione veneto.
il master in car design and mobility si basa sul principio del learning by designing.
graphic design ' e, nel tempo, subisce una serie consistente di modifiche e aggiornamenti (diviene 'progettista...web design & animation la creatività diventa professione nuovo - edizione 2007 il principale corso di urban valdera .

Corso Car Designer a PERUGIA
E' uno specialista qualificato nella progettazione di carrozzerie e parti di carrozzerie, sezioni di scocche, complementi, fanaleria, accessori interni, cerchioni ed elementi di rifinitura.
L'Istituto Italiano design è una struttura in cui lo studente valorizza le propr ie capacità acquisisce professionalità e la esercita fino a rendersi completamente autonomo .
master in design sedi del corso : accademia di belle arti terni corso tacito, 20 persona di contatto : eleonora falcinelli a cosa ti prepara?: il corso è volto a formare figure professionali in grado di progettare in vari ambiti del design, dall’ogge .
Progettista di Forniture e Complementi D’Arredo - Furniture Design .
la figura professionale in esame ha anche le funzioni di gestione dei primi contatti con il cliente / committente e di illustrazione/presentazione delle caratteristiche tecniche ed estetiche dei mobili industriali realizzabili e di verifica tecnica d .
in questo settore di attività sono necessarie le seguenti competenze: il disegno a mano libera, la cultura storica e la critica delle forme contemporanee degli oggetti d’uso, soluzioni formali, cultura materiale, tendenze applicative nel design, ergo .

IDEAMAGAZINE.NET / Reports / Libri 07 2006 / CAR DESIGN Workshop, Massimo Grandi, Massimo Ruffilli, libri car design, Libri design auto, libri design automobili, libri design carrozzerie, libri design
Massimo Grandi è docente di Car Design nel Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze.
In questo volume viene presentata una esperienza triennale d’insegnamento di Car Design nel Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze che, muovendosi all’interno di queste rinnovate prospettive, sta cercando anche di riaffermare e valorizzare quel profondo e radicato filone culturale dell’automobile fatto di passione e professionalità che è presente in Toscana e a Firenze fin dall’inizio del secolo scorso.
«È indubbio – spiega Massimo Grandi – che esista nell’immaginario collettivo, quando si parla di car design italiano, o anche semplicemente di auto, un’associazione immediata ed esclusiva con i centri storici di produzione dell’auto del nostro paese: Torino, Milano, Modena o, al massimo, con l’Italia del nord-ovest.
Si racconta che la prima auto a circolare in Italia sia stata una Panhard-Levassor acquistata dal nobile fiorentino Carlo Ginori.
Fu l’inizio della grande stagione dei carrozzieri, che si protrasse fino agli anni ’60, ma anche l’inizio del car design.

Designutbildning i Italien
L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.) è un Istituto statale, di livello accademico per la formazione specifica nel campo del design.

Corso di Laurea in Disegno Industriale - Rassegna stampa
Con Bruno Munari 21.12.2006 www.design-italia.it Bruno Munari, Una lezione di Design 20.12.2006 San Marino Oggi Sul Titano si premiano i talenti della lirica 14.12.2006 www.sanmarinoweb.com DVD su Bruno Munari: una lezione di design 14.12.2006 Sesto Potere - Infomedia Italia Università di San Marino, Bruno Munari: una lezione di design 13.12.2006 weme Bruno Munari: una lezione di design 13.12.2006 www.marketpress.info BRUNO MUNARI: UNA LEZIONE DI DESIGN 13.12.2006 BUR.it Bruno Munari: una lezione di design 13.12.2006 Tribuna Michele Serra e la sua creatività 12.12.2006 www.europaconcorsi.com Repubblica di San Marino - Bruno Munari: una lezione di design 12.12.2006 ADI Munari a Venezia 12.12.2006 SocialDesigZine A lezione con Munari 06.12.2006 San Marino Oggi Incontro sul design dicembre 2006 Bruno Munari: una lezione di design 23.11.2006 Tribuna Un nuovo grande passo della falegnameria di casa 14.11.2006 San Marino Oggi Il designer della luce oggi sul Titano 10.11.2006 www.design-italia.it Incontri sul Design 10.11.2006 www.design-italia.it San Marino Settembre Workshop, 2006 27.10.2006 Tribuna L'Università comincia a dare i suoi frutti...
Agli studenti 16.09.2005 Fixing Più servizi per gli studenti e collaborazione con le imprese 13.09.2005 San Marino Oggi Ammesi 14 sammarinesi 13.09.2005 Tribuna Corso disegno, ammessi 14 sammarinesi 09.09.2005 San Marino Oggi Con l'Università abbiamo ottenuto due vittorie 09.09.2005 San Marino Oggi L'Università riscatta il Titano 06.09.2005 Tribuna Disegno Industriale, boom di iscrizioni 06.09.2005 Corriere Romagna La carica degli 87 06.09.2005 La Voce Con l'ateneo cresce anche la voglia di studiare 05.09.2005 La Voce Prova di ammissione per disegnatori industriali 05.09.2005 San Marino Oggi In 87 per il test 02.08.2005 La Voce Gli studenti universitari volano per il rilancio del centro di Città 02.08.2005 Tribuna Gli studenti rivitalizzeranno il centro storico 02.08.2005 San Marino Oggi Industrial Design - Occasione di sviluppo economico per il centro storico giugno 2005 Ateneo del Titano Design a San Marino.

Torino Internazionale - Trasformazione industriale
Il settore automotive è caratterizzato da un sostanziale dualismo, con ambiti in crisi, ancorati a vecchi modelli produttivi e di dipendenza, e ambiti più dinamici, avviati verso soluzioni e strategie innovative e sostanzialmente in grado di fronteggiare l’aumentata pressione competitiva.
Gli aspetti di debolezza più evidenti del settore, su cui gli interventi devono particolarmente insistere, sono la difficoltà di competere sui mercati internazionali, la dimensione medio-piccola, la scarsa propensione alla collaborazione interaziendale, la carenza di capacità manageriali, l’innovazione insufficiente.
Tutte debolezze che non riguardano il solo settore automotive, ma l’intero sistema produttivo locale – forse nazionale – anche se l’automotive ha risentito in modo più profondo di queste difficoltà e necessita quindi, più di altri comparti, di sostegni specifici: affinché tali interventi abbiano però carattere sistemico e coerente è necessario definire una struttura che sappia coordinare l’attuazione delle misure decise.

CAR DESIGN ?

Mercedes CLK - Report Motori
Tecnica sofisticata, tecnologia avveniristica, design affascinante ed emozioni di guida per quattro passeggeri: queste le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la Classe CLK nelle sue versioni Coupé e Cabriolet.
La personalità dello stile Mercedes-Benz si declina in ogni dettaglio della carrozzeria e dei raffinati interni.
Lavoro offerta - Monster.it: Lavoro&Carriere Il progettista, car stylist...
Non più solo ingegneri e architetti ma, seguendo le linee della costante specializzazione dei saperi, anche i car designer, veri e propri stylist....
La professione del progettista d'automobili o del car designer, che si occupi di realizzazione di componenti o di far nascere le linee di un'autovettura, è in progressivo e costante sviluppo.
A seconda del livello di conoscenze che chi frequenta queste università (Politecnici) vuole raggiungere, esistono parallelamente prestigiosi e qualificati corsi di design industriale che danno diritto a vere e proprie lauree.
A Milano periti tecnici di primissimo piano lo si diventa in cinque anni, un paio in meno servono a Torino dove la moltitudine di carrozzieri nati in seguito allo sviluppo della Fiat garantisce ai giovani un immediato confronto con il mondo del lavoro.
Differente è il discorso annesso ai corsi di specializzazione al design, che non riconoscono lauree o diplomi bensì una valida specializzazione potendo costituire un viatico alla professione nelle grandi Case automobilistiche, in virtù della loro crescente popolarità, indice di alto gradimento.
Tra queste meritano un cenno l'Istituto Europeo di Design (presente a Milano, Roma e Torino ma sarà proprio quest'ultima sede insieme a Madrid ad organizzare nel febbraio 2002 un master in transportation, ndr) e la Scuola d'Arte Applicata di Torino, che sforna carrozzieri per i gruppi Italdesign Giugiaro, Pininfarina e Bertone; non meno rilevanti a Milano la Scuola di Design e la Domus Academy.
Master in Car Design
attiverà prossimamente un Master in Car Design..
Titolo conseguito: Certificato di Esperto in design automobilistico , profilo professionale contraddistinto da competenze operative, consapevolezza metodologica del progetto e capacità di sviluppo dello stesso..
Car e Industrial Design, Torino+
Città di Torino Torino Olympic Host City 2006 Città di Torino → Home Torino+ → design → Car e Industrial Design Car e Industrial Design Se le Ferrari, le Maserati e le Lamborghini hanno infiammato il cuore di milioni di appassionati lo si deve soprattutto all’estro e alla creatività dei car designer torinesi che hanno saputo alimentare il “sogno a quattro ruote”: Bertone, Giugiaro, Pininfarina .
A queste prestigiose firme della tradizione oggi si aggiungono altre importanti realtà come I.de.a Institute e Carcerano Design ..
Nuove competenze e professionalità si formano nei centri di ricerca e formazione del design torinese: dal corso di studi di Design Industriale al corso di laurea in Ingegneria dell’Autoveicolo, promossi dal Politecnico, dall’ Istituto Europeo di Design all’ Istituto di Arte Applicata e Design ..
www.italianidea.com
Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso..
Argomenti
Il mondo del car design visto attraverso le piu' famose firme italiane.
Tutti i links relativi alle aziende leader nel settore del car design italiano .
Societa' di progettazione che opera nel settore dell'industrial design, specializzata in car e transportation design.
A partire dal 1991 la Fioravanti Srl ha esteso la propria attività al settore del car design.
Franco Mantegazza che opera principalmente nel campo del car design ma che si e' anche distinto per i suoi progetti nel campo del product design.
Vero punto di riferimento del car design italiano.
Carrozzeria che vanta un esperienza piu' che ottantennale e che ha segnato la filosofia del car design italiano.
Camera di commercio di Torino - Turismo Industriale
Nel biennio 2006-2007, accanto alla filiera dell’automotive e del design, con la partecipazione delle case automobilistiche, delle carrozzerie e dei car-designer più prestigiosi della città, e oltre ai nomi importanti dell’industria della penna, turisti e appassionati possono avventurarsi alla scoperta dei Multipli Gufram presenti al MOMA di New York e nelle principali Gallerie e Musei d’Arte Contemporanea nel mondo, oppure possono vedere la progettazione di veicoli industriali, o ancora, possono entrare nel sorprendente mondo dell’aerospaziale.
Riproposte nel programma le visite a BERTONE, FIAT, GIUGIARO, PININFARINA e AURORA, LECCE PEN, STILOLINEA, rispettivamente per la filiera del car design e delle penne, mentre vengono inaugurate le visite a GUFRAM, IVECO, NEW HOLLAND e alla filiera dell’aerospaziale con ALCATEL ALENIA SPACE, ALENIA AERONAUTICA E GALILEO AVIONICA..


Home @CallCenter