A Pratrivero la passione per il canto ha una lunga tradizione.
PRESENTAZIONE DELLA CORALE " AURORA MONTIS "
La Corale "Aurora Montis" , fondata a Pratrivero nel 1961 dal parroco Don Fernando Marchi (che ne
curò la direzione fina al 1979 ), si ripropone dal 1995, grazie all'iniziativa del Maestro Prof. Gianluigi Colpo e di un gruppo di ex-coristi , in una formazione completamente rinnovata, con l'obiettivo di promuovere
la musica corale
impegnativa e di tramettere la passione per il canto
Il repertorio è piuttosto vasto: comprende canti liturgici, composizioni polifoniche sacre e profane dal rinascimento agli autori contemporanei, con esecuzione a cappella o con accompagnamento organistico. Non mancano canti della tradizione popolare biellese e regionale
e ultimamente qualche brano di musica moderna.
[ luglio 2011- Aurora Montis in trasferta a Macinelle (Belgio) ]
La Corale si esibisce nella propria Parrocchia
in occasione delle principali solennità religiose e comunitarie.
E' iscritta dal 2000 all'Associazione Cori Piemontesi, da molti anni organizza concerti
nel proprio Comune sia in occasione della festa patronale di Pratrivero che in quella dei Concerti itineranti nella Provincia di Biella. Il coro ha partecipato
a numerosi concerti e manifestazioni sul territorio nazionale e nel 2011 per la prima volta si è esibito all'estero.
Ricordiamo in particolare la partecipazione al Concorso corale ad Alba nell'ottobre 2005, alla rassegna corale di Camogli nel giugno 2010 e la trasferta dal 2 al 4 luglio 2011 a Marcinelle (Belgio).
Nel mese di maggio 2013 il coro ha presentato il primo CD, frutto di una esperienza bella e impegnativa che è stata occasione di crescita e coesione per l'intero gruppo.
Attualmente la formazione si compone di venticinque elementi animati da
una forte passione per il canto e dal desiderio di crescere
artisticamente.
Dall'ottobre 2006 si avvale della collaborazione in
qualità di organista del Prof. Ivan Cantarutti.
ANDIAMO A CURIOSARE NEL PASSATO :
ecco alcune note storiche e curiosità riguardanti la
prima formazione della Corale Aurora Montis dalla nascita negli anni '60
sino agli anni '80.
Nel 1961 il parroco di pratrivero Don Fernando Marchi, appassionato di musica e cultore di polifonia sacra, fondò La Corale "AURORA MONTIS" di Pratrivero ( BI )
Inizialmente nata come Corale maschile
di canti di montagna, passò poi nel 1963, con l'aggiungersi di voci
femminili, a coro polifonico misto, proponendo un repertorio di brani
religiosi e popolari.
Nello statuto della corale degli anni 60 è presentata la finalità del coro: promozione culturale ad una musica corale impegnativa
sia per chi ascolta che per chi canta.
La musica corale polifonica viene infatti apprezzata in primis da chi
ha orecchio per coglierne la bellezza e complessità. Ma è soprattutto
il corista a valutare le sfumature e la complessità di molti passaggi
armonici che richiedono impegno e passione, oltre alla difficoltà
nell'amalgamare le diverse voci.
uno dei primi Concerti negli anni '60
(foto di gruppo con coristi e voci bianche : in alcune fotografie si riconoscono anche alcuni attuali coristi agli inizi della loro passione musicale in tenera età! )
Il coro arrivò negli anni '70 ad un organico di circa 40 elementi più un gruppo di voci bianche ( organista M.stro Mario Duella ) e tenne concerti nel biellese ed in molte città italiane e all'estero in Francia.
Nel repertorio: canti popolari, alpini, folcroristici e composizioni fra le più impegnative dei grandi musicisti classici e religiosi. Ricordiamo in particolare quelli del Perosi, del Vittadini e soprattutto di Don Nelson Sella, genuina ed appassionata espressione della musica religiosa biellese.
Ecco alcuni esempi:
MADONNA DOLCE AVE - del Canonico Don Nelson Sella con il quale vi era una forte amicizia e colaborazione, grazie alla quale il coro potè avere inedite laudi dedocate soprattutto alla madonna di Oropa.
VIRGO MITIS - Di Pietro Magri ( 1873-1937) per coro ed organo dall'Oratorio "LA REGINA DELLE ALPI"
CONFITEBOR - di Claudio Monteverdi ( 1532-1592 ) salmo 110 per coro e basso continuo.
ALLELUJA di Georg Friedriech Haendel, coro finale della seconda parte dell'Oratorio "Il Messia".
AVE MARIA DI LOURDES di anonimo e armonizzoto da Gerard Kronberg. Eseguita per coro di nove voci ( fra le quali le voci bianche ) ed organo. Grandioso e ricco affresco di voci e suoni. Una lode richiestissima nella grandi occasioni e di grande effetto.
( Concerto a Quarona 18-9-76 )
Nel settembre 1979 Don Marchi lasciò Pratrivero per ricoprire l'incarico di Vicario Episcopale presso la diocesi di Biella.
Per alcuni anni il coro cercò di sopravvivere avvalendosi della direzione di altri maestri che si susseguirono per alcuni anni ma purtroppo, per sopraggiunti problemi logistici, il gruppo corale a malincuore fu costretto nel tempo a sciogliersi.
Grazie, Don Fernando!
Al caro Don Fernando Marchi , scomparso tragicamente nella primavera del 2002, tutti noi dobbiamo un tributo di stima ed affetto non solo per aver saputo educarci alla musica con professionalità e sensibilità, ma soprattutto per aver accompagnato tutta la comunità di Pratrivero in un cammino di crescita pastorale rivolto in particolare alla formazione dei giovani. La sua eredità è tangibile nei valori che ha saputo far crescere nei nostri cuori.