LORENZO PEROSI

Nacque a Tortona il 20 dicembre 1872. E' considerato il "genio della musica sacra".

Fece i primi studi musicali sotto la guida del Padre e in seguito del maestro M. Saladino, rivelando presto spiccate attitudini per la composizione.

Nel 1890 si recò quale maestro di canto presso l'Abbazia di Montecassino. Nel 1892 venne accettato nel Conservatorio di Milano, ma solo dopo pochi mesi si recò a Ratisbona dove si perfezionò sotto la guida dell'abate F. S. Haberl. Nel 1894 vestì l'abito ecclesiastico e fu nominato Direttore della cappella di S. Marco in Venezia.

Nel 1898, dopo il grandissimo successo ottenuto con i primi Oratori, fu chiamato a Roma dal Papa Leone XIII a dirigere, in aiuto del maestro Mustafà, la Cappella Sistina, della quale nel 1902 divenne maestro perpetuo. Tenne questa carica , con grandissimo onore, fino alla morte, avvenuta a Roma il 12 ottobre 1956.

A venticinque anni sorprendeva tutti per il suo valore. In due anni compose cinque oratori : La passione di Cristo, La trasfigurazione, La risurrezione di Lazzaro, La resurrezione di Cristo, Il natale del Redentore.

A questi se ne aggiunsero altri dieci. Scrisse altri lavori in forma di Oratori e Cantate e alcune Composizioni strumentali.

Ma Perosi va ammirato anche e particolarmente per le opere composte per il servizio liturgico. Le sue Messe ( venticinque ) sono il monumento più importante dell'arte sacra musicale italiana di questi ultimi sessant'anni.

Gli innumerevoli mottetti e particolarmente le brevi pagine che egli scrisse per i piccoli cori delle quali le migliori raccolte in alcuni volumi che intitolò " Melodie sacre", sono una meravigliosa testimonianza di un'arte veramente grande che viene da un cuore semplice e da un'anima piena di fede.