Mons. Marco Frisina:

un grande autore contemporaneo di musica sacra.

sito ufficiale: www.marcofrisina.com

Nato a Roma il 16 dicembre 1954. Musicista, compositore, è molto noto per numerose colonne sonore di film e produzioni per la fiction televisiva, soprattutto di argomento religioso.

Entra nel Seminario di Roma nel 1978, diplomato in composizione nel 1979, riceve gli ordini sacri il 24 aprile 1982.

Dal 1985 è Maestro Direttore della Cappella musicale Lateranense e costituire un coro per l'animazione delle più importanti liturgie diocesane "Coro della diocesi di Roma" ( da 60 elementi iniziali fino a 250 elementi )

Nel 1991 è direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto ove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti. Collabora al progetto internazionale della Rai "Bibbia.

Ottiene due nomination per il Cable Ace Award in USA: 1994 per "Abramo" e "Giacobbe", 1995: per "Giuseppe".
Riceve nel 1998 il Premio "Colonna sonora 1998" dell'Ente dello Spettacolo per la musica della Bibbia televisiva ed anche nel 2002 per la colonna sonora del film "San Giovanni - l'Apocalisse".

Ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset tra i quali ricordiamo “Tristano e Isotta”, “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni” e i più recenti “San Pietro”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis”.

Vastissima è anche la sua produzione di canti liturgici: oltre 150, importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani ed internazionali.

Responsabile musicale nel 2000 del Congresso Eucaristico Internazionale, la Giornata Mondiale della Gioventù e il Giubileo delle Famiglie , che ha animato con il suo Coro.

Docente della Pontificia Università della Santa Croce e docente della Pontificia Università Lateranense.

Premiato nel 2005 con il Premio internazionale per la cultura “Giuseppe Verdi”,ha vinto nel 2006 il Premio nazionale Fabriano Artisti dello spettacolo e il Premio Giulia Ammannati – Grandi Maestri del Cinema.