BEPI DE MARZI

 

 

 

E' nato a Castello d'Arzignano, in provincia di Vicenza e insegna al conservatorio di Padova.
Compositore di musica sacra e di ispirazione popolare, ha collaborato per vent'anni con il poeta padre David Maria Turoldo nella elaborazione dei salmi, degli inni e dei cantici della liturgia. 
Ha fondato nel 1958 ad Arzignano il coro maschile "I crodaioli" che propone esclusivamente i suoi canti. Il primo è stato " Signore della cime", un classico anche per cori stranieri.
Dal 1978 al 1998 è stato organista e clavicembalista dei Solisti Veneti.
La sua attività ideale è però il giornalismo

Vive ad Arzignano in una vecchia casa di collina e si considera cittadino del mondo. E' credente ma non devoto.

I CRODAIOLI

I Crodaioli cantano dal 1958. Il loro repertorio, impostato sulle composizioni di Bepi De Marzi, ha superato da tempo i confini nazionali per entrare nell'attenzione di molti complessi vocali stranieri sensibili alle storie di ispirazione popolare.
In quarant'anni, continuamente rinnovati nei quattro settori vocali, hanno effettuato più di duemilacinquecento concerti in ogni parte del mondo.

Hanno realizzato otto incisioni per la Carosello di Milano, distribuzione Universal Italia e pubblicato centocinquanta canti nuovi per le Edizioni Curci, sempre a Milano.

sito internet: www.icrodaioli.com

Un ringraziamento particolare all'amico Bepi De Marzi, per la gentile disponibilità nell'inviarci la foto e le notizie sulla sua vita artistica, acconsentendo alla pubblicazione.