1) Melodie Natalizie

2) Dal Concilio Vaticano II

3) I colmi 

1-MELODIE NATALIZIE

" TU SCENDI DALLE STELLE "

Il celebre canto Natalizio fu composto nel dicembre 1754 da Sant'Alfonso Maria de Liguori, mentre stava predicando A Nola, provincia di Napoli. Immediatamente la dolce lirica si diffuse in tutta la Campania e via via divenne famosa in tutt'Italia

"ASTRO DEL CIEL"

FATTI E STORIE .....vere o false?
Ci sono tante storie sulla nascita della canzone natalizia più famosa del mondo.
PARE CHE L'ABBIANO SCRITTA I TOPOLINI......Le storie con i topolini sono molto carini e divertenti ma non hanno niente a che fare con la realtà. Non hanno distrutto il soffietto dell'organo, non sono corsi sui fogli di musica e così non hanno composto la canzone con le loro zampe............................
MA FORSE L'HA SCRITTA IL PASTORE MOHR...CON FRANZ GRUBER
Il pastore Joseph Mohr era molto preoccupato. In 24 ore sarebbe stato Natale, ma non ci sarebbe stata la musica perchè l`organo della chiesa era arrugginito.Senza l`organo non ci sarebbe stata una canzone natalizia in chiesa. Il 23 dicembre il pastore assistette ad uno spettacolo di Natale e poi non andò a casa ma si fermò su una collina dove trovò silenzio e pace. Dopo andò a casa e scrisse il testo "Stille Nacht, heilige Nacht".
Il giorno successivo Mohr andò da Franz Gruber e gli chiese se poteva comporre una melodia semplice, perchè era importante che Mohr avesse la possibilità di accompagnare il canto con la chitarra.
Altre persone sentirono la canzone e la divulgarono in tutto il mondo. Nessuno sapeva chi fossero i compositori della canzone ma Franz Gruber aveva l`originale e così la gente gli credette.
"Astro del ciel" anche oggi è la più bella canzone natalizia del mondo.

"ADESTE FIDELES, LAETI TRIUMPHANTES".

Probabilmente derivò da un inno gregoriano del Medioevo, come documenterebbero alcuni versetti con citazioni tratte dalla Bibbia, nonchè dalle preghiere del Gloria e del Credo.

"Se senti qualcuno cantare fermati e canta con lui...hai trovato un amico"

2 - DAL CONCILIO VATICANO SECONDO

Art. 1156 - La tradizione musicale di tutta la Chiesa costituisce un tesoro di inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrale della Liturgia solenne. La composizione e il canto dei Salmi ispirati, frequentemente accompagnati dastrumenti musicali, sono già strettamente legati alle celebrazioni liturgiche dell'Antica Alleanza. La Chiesa continua e sviluppa questa tradizione: "Intrattenetevi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore" (Ef. 5,19); "Chi canta prega due volte"(S.Agostino)

Art. 1157 - Il canto e la musica svolgono la loro funzione di segni in una maniera tanto più significativa quanto più sono uniti all'azione liturgica, secondo tre criteri principali: la bellezza espressiva della preghiera, l'unanime partecipazione dell'assemblea nei momenti previsti e il carattere solenne della celebrazione. In questo modo essi partecipano alla finalità delle parole e delle azioni liturgiche: la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli: "Quante lacrime versate ascoltando gli accenti dei tuoi inni e cantici, che risuonavano dolcemente nella tua Chiesa! Una commozione violenta: quegli accenti fluivano nelle mie orecchie e distillavano nel mio cuore la verità, eccitandovi un caldo sentimento di pietà. Le lacrime che scorrevano mi facevano bene" (S.Agostino, prima della sua conversione).

3 - I COLMI

 

QUAL'è IL COLMO DI UN ORGANISTA IN CARCERE?
avre un piano e studiare una fuga! [inviato da Chiara di Perugia]

QUAL'è IL COLMO PER UN ORGANISTA?
essere sulla cresta dell'Unda maris !
come si salutano due trombettisti che si incrociano?
"ciao, sono più bravo di te!" [inviato da Giulia di Bardonecchia ]

Flautista goloso:
ha provato il flauto dolce, ma gli è andato di traverso. [inviato da Sandro di Roma ]

Il colmo per un direttore di coro:
avere un BASSO TENORE di vita. [inviato da Sandro di Roma ]

Saldi di fine stagione all'Opera:
due soprani al prezzo di un mezzo. [inviato da Sandro di Roma ]

Lite in famiglia: fagotto-controfagotto. [inviato da Sandro di Roma ]

qual è il colmo di un musicista?
a- Farsi accompagnare al piano dal ragazzo dell'ascensore (segnalato da Gianni R. di Verona)
b -Scordarsi le chiavi....( segnalato da Marco D. Segrate MI )
c- Preferire l'ascensore ...alle scale! (segnalato da Marco D. Segrate MI )

E.....il colmo di un cantante ?
a- Non avere motivi validi. (segnalato da Lorenza di Roma)
b- Fare la voce grossa! ( segnalato da Marco - Segrate MI )
c- Chiamarsi Veronica e cantare in falsetto...( segnalato da Marco - Segrate MI )

------------------------------------------------------------------------------

Abbiamo inserito questo sito nel data base dei cori italiani www.ringsurf.com

Scrivici per inviare notizie curiose sul mondo della musica.....le pubblicheremo con il tuo nome!!! 

Ciao...a presto!!!