LINEE DEL
ASCENDENTE
CON I PIANETI

     
**************************************************************************
 LINEE DELL'ASCENDENTE CON I PIANETI 
 AS 
Linea AScon il Sole ( AS SO )
 anima in queste zone, il senso di espansione personale, qui si è motivati dalle proprie determinazioni intellettualizzate interiori. Su queste linee sopra la Terra ci si sente liberati sia dagli impedimenti del passato che dalle pretensioni presenti dell'avvenire attuale; qui si vede se stessi attratti dalla propria realizzazione immediata. 
Linea AScon la Luna ( AS LU )
 anima in queste zone, la personalità, la mente, l'immaginazione e la benevolenza propria e quella che arriva dalla nostra periferia; ci porta ai mille bisogni facendoci reagire come quando si era ancora bambini. Il sentimento è sensibilizzato dalle preoccupazioni e può essere facilmente influenzabile. Si cerca una certa sicurezza, forse nei beni materiali, ma non c'é costanza. La Luna ascendentale influisce la capacità di trasformazione nel luogo indicato e stimola la socievolezza. 
Linea AScon Mercurio ( AS ME )
 anima in queste zone, le facoltà intellettive, l'apprendimento e le proprie idee per valorizzare il sé e perfezionare le capacità mentali e verbali proprie. Il proprio spirito in questi luoghi, si sente leggero, giovane e capace, perché si appella alle proprie capacità tecniche intellettualizzate. Qui si diviene più sensibili, più elastici e pratici in tutte connessioni. Ci porta a una rete sempre più grande di conoscenze, contatti e relazioni. É il migliore luogo per l'adattamento psicologico del soggetto. 
Linea AScon Venere ( AS VE )
L'energia anima in queste zone, la proiezione del proprio desiderio, l'energia del sentimento volitivo, ed attira le persone senza coercizione alcuna. Provoca: momenti felici o ansiosi, occasioni d'ogni genere, gioie e molti divertimenti - relazioni e socievolezze amorose e molti piccoli guadagni. Determina la vita affettiva e il senso delle relazioni affettive e sessuali. Spinge alla ricerca dei conforti e delle amicizie, in special modo quelle piacevoli e quelle relative alla propria sicurezza economica, e alle sensazioni che inebriano i sensi. 
Linea AScon Marte ( AS MA )
 anima in queste zone, l'avviare, l'azione e l'energia necessaria ad affrontare le condizioni ambientali che si presentano. Fa esprimere nell'individuo le capacità volitive e manuali e la fierezza personale, la grande idoneità nel mettere insieme le cose e la competizione nella vita, ma anche la tendenza all'esagerazione e alla pretensione. Qui si è spinti ad agire in maniera diretta, spesso aggressiva - con sicurezza e pieni di slancio o con insicurezza e impulsività. 
Il raggio influente di Marte sull'Ascendente {MA AS} è da considerarsi come energia mediana tra i Pianeti interni ed esterni. L'energia Marziana emana sull'Ascendente influssi personali molto influenti. Marte è assertivo, aggressivo e collerico, è l'impresa in azione ed il suo effetto influente è quello di accelerare la qualità dell'energia del momento specifico. 

Vi è una sensazione d'impazienza in tutti i suoi aspetti all'Ascendente, un senso di attesa; e spesso una mancanza di riguardo e di considerazione nei confronti degli altri. Spesso nel momento in cui capita l'aspetto, l'influsso genera una certa rabbia e violenza, o una perdita in seguito a una contesa. Se il principio e opportunamente incanalato, il suo lato positivo può esprimersi meglio, ma occorre fare attenzione a che non siano turbate le iniziative che procedono con una certa tranquillità. 

Linea AS con Giove ( AS GI )
 anima in queste zone, l'aspirazione e l'ottimismo della coscienza, l'interesse per l'espansione e crescita della conoscenza e la coscienza individuale, l'organizzazione delle cose e le proprie responsabilità, e le realizzazioni personali, le soddisfazione psicofisiche, l'entusiasmo che ravviva e l'esperienza di vita. 
La Linea diGiove facilita: la riuscita negli affari e non fa perdere nemmeno una delle possibilità che si presentano; il guadagno ragguardevole, l'appagamento dei desideri e la riuscita nella vita in molti campi. Apporta protezioni e favorisce le acquisizioni e i profitti materiali, cagiona momenti molto opportuni e possibilità di profitto. Qui si è sempre ottimisti negli affari che generalmente riescono sempre, si soddisfano facilmente le proprie ambizioni e la salute migliora continuamente 
 Il raggio influente di Giove sull'Ascendente {j AS} in queste zone della Terra accentua fortemente le qualità di fondo dell'impresa, perciò è di particolare importanza comprendere bene quale sia questa qualità. I Raggi di Giove sono quelli che ci incoraggiano ad ampliare le nostre vedute, l'aspetto favorevole ci porta a realizzarle. 

L'energia Gioviana sulle linee della mappa Astro Geografica ci trasmette la sensazione di illimitata potenza, suggerendoci che quello che stiamo facendo è possibile, stimolandoci, ispirandoci ed eccitandoci, convincendoci ad agire in tutte le nostre imprese ed occasioni che nel corso della vita si presentano. 

Giove non ci induce a combattere le limitazioni imposte dagli aspetti Saturnini, ma vivendo in queste regioni, ci fa riconoscere che non esistono limiti di qualsiasi genere. Spesso si presume che l'espansione energetica dell'influsso di Giove possa essere solo positiva. Laddove occorra una condizione di espansività, questo tipo di energia ascendentale di Giove potrà essere incanalata positivamente. 

Linea AScon Saturno ( AS SA )
L'energia anima in queste zone, l'apprendere e l'approfondimento della conoscenza, il senso di responsabilità morale e il mantenimento di una propria vita autonoma, il limite e la crescita della propria pazienza e la maturità della saggezza, l'affermazione ed il successo personale, la circospezione e le inibizioni interiori. 

S origina le manifestazioni materiali per la conservazione e le aspirazioni sociali. Fa apprendere come accettare le proprie debolezze e si impara come trasformarle in forze positive. 

Il raggio-linea influente di Saturno all'Ascendente comporta una forte energia concentrativa e di pesante restrizione. Saturno non influisce sorprese, ogni cosa e pianificata in anticipo e ogni suo aspetto fa' ricorso solo a metodi già sperimentati. Le limitazioni imposte dai Raggi magnetici di Saturno sono quelle del mondo materiale. L'energia è la forma delle cose, la forma implica necessariamente la definizione, i confini e quindi i limiti materiali. 

Quando la prudenza saturnina s'imbatte nell'espansività di altri Pianeti nasce una certa conflittualità. Il suo effetto deprivante può esser tanto forte da stagnare la vitalità di un'iniziativa. Ad esempio, un Saturno Quadrato alla Luna che influisce sull'Ascendente, rende difficile essere spontaneo nelle risposte emotive, inoltre fa' giungere quasi sempre a conclusioni infondate e negative. 

A causa del procedere lento e meditato del Pianeta, spesso si verificano frustrazioni, e i ritardi in tutti i campi sono frequenti. Ma Saturno apporta anche grande energia pratica nelle attività di natura costruttiva, è anche il Pianeta che rende stabile materialmente ed emotivamente l'individuo, e non va sottovalutata la sua influenza disciplinante nelle situazioni concrete. 

Linea AScon Urano ( AS UR )
L'energia anima in queste zone, il principio di trasformazione e di indipendenza, l'originalità e l'ingegnosità scientifica, le emancipazioni e la liberazione del proprio Io dalle abitudini del passato. Fa accadere fatti insoliti e sorprese a volte sconvolgenti, fatti improvvisi ed inaspettati, e la tendenza al materialismo impedisce l'espansione. Qui tutto quello che si apprende si protrae verso uno sviluppo intenso ed estremo. Si è spinti verso tutto ciò che è nuovo, originale e moderno. Qui la forza individuale ci può trasformare in una personalità soggettiva completamente diversa, o cambiare addirittura tutto il corso della vita e anche il proprio nome ed indirizzo professionale. 

Il raggio influente di Urano all'Ascendente significa il bisogno personale di fare le cose libere dalle pastoie delle responsabilità. É un Pianeta che influisce tensioni, magnetismo vibrante ed eccitante all'Ascendente. La tensione è molto più elettrizzante di quella di Marte e di Plutone, perché sono molto più pericolose poiché agiscono in profondità. Invece l'energia Uraniana colpisce come un fulmine a ciel sereno. In tal modo, i Raggi ascendentali comportano cambiamenti improvvisi, costringendo una situazione a muoversi in una nuova direzione. 

Urano nei suoi influssi all'AS tende a farci staccare dalle cose ordinarie, spingendo un'idea o un desiderio al limite delle sue possibilità. Ogni suo influsso tende all'avventura, abbinato all'elemento sorpresa, da cui proviene l'avvenimento inatteso, improvviso, provocando l'effetto del colpo di scena; il cambiamento improvviso, o il famoso colpo di fortuna improvviso. 

Quest'energia può essere incanalata, se si fa' attenzione, nel dar luogo ad un atteggiamento individualistico che precedentemente era mancato, anche se non sarà facile mitigare la tirannia influente della sua modalità espressiva. 

Un aspetto discordante di Urano all'Ascendente, o punto d'inizio di tutte le imprese, è il rifiuto di sottomettersi a qualsiasi autorità, esperto, principale o capo, eccetto quello scelto personalmente. 

L'aspetto di 90° all'Ascendente può facilmente indicare una certa arroganza al potere degli altri e all'autorità, per questo l'energia spesso limita lo sviluppo e l'espansione dell'individuo. 

Linea AScon Nettuno ( AS NE )
L'energia anima in queste zone, l'intuizione dell'intelletto con percettività extrasensoriale, la sensibilità e la fantasia d'ispirazione, la ricettività e la sensibilità umana stimolata dall'esperienza del passato; l'altruismo e l'eroismo individuale del soggetto. La compassione e il sacrificio e, l'illusione, l'empatia, l'utopia e la schiavitù, in caso di irrazionalità. 

Qui si è spinti a mettersi al servizio del luogo per migliorarlo, senza preoccuparsi di se stesso e del proprio avanzamento nella vita. Si diviene ipersensibile e ricettivo a ciò che è irrazionale, e questa sensibilità porta sempre a un certo successo, prima nelle manifestazioni del proprio intelletto ingegnoso e dopo in quelle della propria creatività, in special modo nel campo scientifico e delle arti fantastiche o utopistiche. 

Il raggio influente di Nettuno all'Ascendente è espresso con il fluido di apprezzamento per le manifestazioni più nobili e sublimi della creatività. É il raggio del tono delle cose, il ritmo dell'immaginazione, l'erotismo e la sensibilità psichica che l'aspetto di Nettuno influisce all'AS. Questo tono di fantasia spirituale (diciamo come un eco, o fascia di energia come calore o aria), rende l'individuo comprensivo ed interessato per le attività connesse con le istituzioni sociali o quelle di culto. Quindi è un principio difficile da incanalare. 

Quando il raggio risulta equilibrato da altri fattori, l'energia può essere sfruttata positivamente nei diversi campi dell'arte insegnata o in quello psicologico, però tutte le energie nettuniane tendono a far sorgere problemi nel conseguimento di risultati pratici; ma con Raggi positivi all'Ascendente fa' sempre accedere a raggiungimenti nel campo o alle rivelazioni superiori ed alle condizioni di grazia con il proprio Se stesso. 

Il raggio che l'individuo percepisce su queste zone della Terra, comporta una sensazione fantastica di realtà e di illusione, di sensibilità e d'incoscienza, di inflazione emotiva. Quando altri raggi negativi influiscono il pianeta Nettuno, l'energia sull'Ascendente tende l'individuo alla nevrosi e ai disturbi psichici, all'ansia e all'utopia. Di solito vi è confusione nell'Aspetto negativo, ipersensibilità, difficoltà a mantenere il contatto col piano materiale. La vita in queste zone sembra diventare un sogno. 

Nettuno contrastato influisce spesso una sensazione di stanchezza psicofisica, e scarsa energia da destinare a fini pratici. 
Il raggio di 90° di Nettuno all'Ascendente può comportare perdite materiali e degradazioni psicologiche o fisiche, ritardi e delusioni a non finire. 

Linea AScon Plutone ( AS PL )
L'energia anima in queste zone, il principio invisibile e la forza germinativa, la forza psichica rigenerativa che provoca l'eliminazione delle crescite parassitarie dell'inconscio; la trasformazione, la volontà cosciente e la capacità di manifestazione, le strutture nuove e le verità universali. Fa cambiare le proprie prospettive, e dà chiarezza e profondità di forza psicofisica mai conosciuti in altre zone. 

Su queste linee si è spinti dal proprio magnetismo invisibile della forza generatrice creativa, dalla manifestazione e dall'espressione del proprio conscio o dell'inconscio. Questo magnetismo influente del pianeta sulle linee dell'AS, stimola la sicurezza emotiva-spirituale nell'individuo. Un magnifico Plutone di nascita, porta a comprendere il proprio senso e ragione di vita sulla Terra. 

Il raggio influente di Plutone all'Ascendente genera in queste zone una forza lenta e portentosa, graduale, premeditata, è una energia che guadagna progressivamente velocità man mano che si fa strada verso l'impresa. Il suo effetto somiglia al formarsi di una forte tensione unitamente ad una pressione che minaccia di inghiottire. 

L'energia rende consci questi individui, consapevoli delle difficoltà, vogliosi e certi di riuscire a edificare con le risorse disponibili, eliminando quello che non ha più valore. Qui si ha la sensazione di essere intrappolati senza via d'uscita fino a quando non si verifichi la deflagrazione e non si ripristini un equilibrio. Quest'energia potrebbe essere impiegata per creare un fattore di spinta laddove si sia verificato un blocco, ma la sua violenza e solitamente tanto forte che è difficile controllarla. 


Vuoi saperne di più sul'Ascendende A*G
Pagina Principale A*G
>>>Linee nell'Astro*Geografia
Home
Top
ASTROLOGIA  ROBYNORO