.

A S S I 

 AS DSMC FC

.
Gli ASSI rappresentano le situazioni della vita reale e formale con tutti i loro aspetti dettagliati di esperienza e di attività. Il sistema degli Assi, si riferisce al calcolo del Tempo, le 24 Ore che compongono il Tempo del giorno ripartito con le 12 Cuspidi dei Settori, che indicano la sfera di interessi del soggetto, la sistemazione e l'impiego della propria energia, i comportamenti nella vita in cui l'essere si esprime, parla e ragiona, agisce e reagisce. 
Generalmente i Segni zodiacali indicano le caratteristiche che al momento della nascita vengono ereditate, e quindi sono disposizioni, inclinazioni, abitudini e temperamenti che in noi già esistono e che noi manipoliamo continuamente giorno dopo giorno in tutt le cose che facciamo in questo corso di vita. Questi indicatori celesti, sono le le energie soggettive che l’individuo esprime nelle determinate zone della Terra. La Luna sulla Linea ascendentale nei luoghi di riferimento sulla Terra, influisce e stimola la capacità di socievolezza delle proprie energie composte nei Segni e Settori dell’Oroscopo di nascita. 
La fascia zodiacale è il sistema di riferimento cosmico, ripartizione generica ma anche obbiettiva, mentre, il sistema del Tempo-orario, è una ripartizione specifica e soggettiva, ed  è quello delle Cuspidi, che è il più  perfetto sistema di riferimento terrestre. 
La fascia zodiacale è orientato in maniera geocentrica nel quale pone al centro la Terra; gli Assi, le Cuspidi ed i Settori invece, sono orientati come punto di riferimento sulle zone del soggetto individuale. 

Gli ‘Assi’ indicano in quale direzione questi obbiettivi e capacità, si orientano nella vita pratica e verso quali orientamenti esse tendono a confluire, ad identificarsi, a mirare ed agire. 
Le zone impresse in una Mappa Astro*Geografica dai quattro Assi cardinali, sono aree di rendimento molto elevato, individualizzati dalle caratteristiche dei Pianeti e angoli della mappa Radice individuale, perché su queste Linee si accumulano vigorose energie accresciute al massimo dalle proprie esperienze e che si rivolgono poi verso l'esterno. Queste energie influenti spingono l'Essere verso obbiettivi realizzabili e con effetto prolungato nella vita. Le qualità degli Pianeti che influiscono su queste zone della Terra, reagiscono agli impulsi individuali della volontà dell’individuo. 
L'orientamento psicologico, mentale e dello spazio fisico dell'individuo, si basa, per l'interpretazione sia nell’Oroscopo zodiacale che nella Mappa Astro*Geografica, sull'impostazione delle Cùspidi {Assi} sopra i Segni dello Zodiaco. Come tutto il Cielo è suddiviso matematicamente con quattro Assi, anche lo spazio di aria e terra che circonda l'individuo viene suddiviso con 4 angoli orari. Il Sistema degli Assi e Cuspidi viene calcolato individualmente caso per caso, in base all'esatto momento di nascita ed al preciso luogo (per Latitudine e Longitudine) in cui la nascita o l’evento avviene. 


ASSE DELL’ORIZZONTE
..... ASSE DELL’ORIZZONTE: 
Linea governata dalle energie di {h} Marte e {g}Venere. 
Poli: Ascendente Û Discendente = Est Û Ovest = ore 06:00 Û ore 18:00. 
Est:    Asse del polo mascolino,  il potere dell’Io.  Energia che con il sorgere   intrapprende e crea, prudoce e cresce. 
Ovest: Asse del polo femminile, le possibilità e il potere dell’altro. Energia che  concepisce e partorisce. 

É l'Asse degli arrivi, degli incontri, delle unioni e dei distacchi con gli altri.   L’Est indica le forze dell'Io, l’Ovest conforma il Tu nell’individuo e delineano nell'intima unicità e nella società la pluricità del soggetto, come orientamento di estensione psicologica e spazio fisico. 
Orizzonte che unisce la parte sinistra con la parte destra che impressiona il modo di concetto individuale, di emozioni e sensazioni del soggetto. L'Io che s'immerge nella vita considerando il Sè stesso e l'Altro (il Tu) in cui si producono compensi o scompensi. 

Questo orizonte si riferisce fisicamente direttamente alle due parti individuali: L'AS = { h }l'occhio destro,  il DS = { g } l'occhio sinistro; le due orecchia, i due fori del naso, le due braccia, i due testicoli, e cosi la sinistra e destra del corpo fisico superiore dell'individuo come azione e reazione. 

Ascendente: EST dell'Orizzonte. 
Angolo di Marte, Meridiano della circolazione dei liquidi del corpo. 
É l'energia vitale del  nato  stesso, la  sua apparenza  fisica, il suo stato mentale e stato fisico, le sue disposizioni  e  tendenze, la crescita nella sua infanzia,  il  suo libero arbitrio, la propria lotta  per l'esistenza e i suoi poteri latenti. Energia dell'Io come riferimento Celestiale e Terrestre, l'individuo nel proprio intimo, il soggetto e la collettività. 
Indica il modo in cui l'individuo reagisce con le persone intorno a sè. L'influsso è l'energia che l'individuo emana, e quella che riceve dagli altri per effetto complementare della VII.ma Cùspide. 

Discendente:  OVEST dell'Orizzonte. 
Angolo governato da Venere. Meridiano dei Reni. 
L'Asse AS - DS  è la linea della complementazione di attrazione e repulsione, a Est, AS linea delle associazioni, unioni (legali e non) e dei contratti, ad Ovest, DS, linea dei processi, delle controversie, delle separazioni e del contendente; la repulsione cresce indica i nemici pubblici. 

L’Orizzonte Ovest è l’energia del Tu {g} come riferimento all'Io {h} dell'altro, indicante le relazioni con con gli altri e quelle  con la  società, con riferimento  alle attitudini dell'individuo; il soggetto fuori dal suo guscio, nel contatto con l'altro e nell'approccio all'altro, intellettuale o materiale. Delinea le esperienze insieme agli altri, il proprio coinvolgimento e  le imposizioni ricevute o quelle di cui dovrebbe adeguarsi. É il punto di identificazione per le unioni in generale; energia coinvolgente che influisce un forte impulso nella convivenza con l'altro sesso; il soggetto nella società di come agisce e reagisce con la sua periferia.

ASSE POLARE
ASSE POLARE
Nadir e Zenit. Linea governata della {a} Luna e {S} Saturno. 
L'Asse collega il Fondo del Cielo [FC] con il Medio Cielo [MC]. 
Poli: Medio Cielo Û Fondo Cielo = Sud Û Nord = ore 012:00 Û ore 24:00. 
Sud:    Asse del polo dominante, della culminazione e degli arrivi. 
Nord:  Asse del polo di origine dell’Io e le sue disposizione, del riposo e del   nuovo inizio.

Asse della forza generatrice che realizza il destino individuale, e dell'evoluzione mentale e fisica; che riflette gli stati d'animo del soggetto con i propri genitori e la propria casa. É l'Asse che crea la personalità e l'originalità dell'individuo, la riflessione profonda, la sensibilità psichica e l’intuizione, la tenacia l’avvedutezza e la praticità. 
Delinea l'individualità propria e l'ambiente del soggetto. É il Meridiano delle capacità individuali, delle attitudini nelle circostanze, delle possibilità nei campi della vita e  dell'idoneità personale. Sono le colonne che sostengono l’operato celeste, l’Uomo, le due gambe e cosi la sinistra e destra del corpo fisico inferiore dell'individuo come sintonia e sensibilità. 

Fondo Cielo:   NORD  della  sfera. 
Angolo governato dalla  Luna.  Meridiano  dello  Stomaco. 
Delinea l'Origine e la meta del soggetto, l'evoluzione psichica ed i ricordi, l'eredità genetica; le aspirazioni dell'Io, le ragioni dell'ambiente familiare, l'ambiente in vecchiaia. Delinea la provenienza soggettiva, la famiglia, la madre e il padre (per riflesso dal MC), i segreti di famiglia che il soggetto porta con sé, le reazioni della famiglia con riferimento all’individuo, i suoi obblighi morali e materiali di fronte alla famiglia e l’ereditarietà. 
Riferisce l’immazinazione e la fonte delle idee personali, i propositi, l'intendimento, le intenzioni, le ambizioni, la ricerca, cosa si vuole realizzare, e i rapporti con i genitori.  Indica i possessi familiari, i terreni e i beni immobili. 

Medio Cielo: SUD della sfera celeste. 
Mezzogiorno, Zenit del Sole. 
Angolo governato di Saturno.  Meridiano delle Ossa. 
Delinea il diritto e il potenziale del soggetto, il mezzo usato nell'impresa, l'autorità individuale, la facoltà, il libero arbitrio; le azioni nella società e l' ascesa nella  vita; il livello  psichico,  l'onorabilità personale (credito, reputazione, distinzioni), il proprio grado di popolarità, le scelte di vita che si fanno per avanzare nel mondo comune. Indica le affinità con la madre e l'armonia in famiglia e nella comunità; gli ideali e la dignità. 

Per effetto di Opposizione alla IV Cuspide, riflette anche la madre,  e la vita coniugale dei genitori (dal senso derivato: VII della IV) o chi dei genitori ha avuto più influenza e più rapporti col soggetto. 

Nei due Assi Cardinali ( I = AS Û VII = DS;  IV = FC Û X = MC ) agiscono sulle energie creative ed operative che fanno succedere le cose. Si crea e si produce qualcosa che in seguito si potrà disporre [senso delle Cuspide Cardinali]. Le quattro Cùspidi dei due Assi Cardinali, indicano l'atteggiamento di fondo, introverso del Soggetto, tendente verso il pratico. 

La Qualità dell'influenza dei quattro Angoli Cardinali, regolano la volontà dell’individuo e ispirano, nella mente dell’individuo, ambizioni ed aspirazioni, l'iniziativa, la reazione agli stimoli, i cambiamenti e il movimento. Ogni Angolo magnetizza di propria energia e forza creativa l’individuo, e costanza a raggiungere le sue mete prefissate; ed accentua l'attività e la volontà di arrivare. 
In generale agli individui fortemente influenzati dai quatto Angoli, piace essere la guida degli altri, anche se questi non hanno sempre l’energia e capacità necessaria per sostenere se stessi. Questa imposizione propria può causare un conflitto interno se la persona viene forzata ad assumersi un ruolo secondario o passivo, oppure se un’altra persona prende l'iniziativa. Per questa ragione questi individui spesso evitano le attività di gruppo. 

In situazioni difficili, in questi luoghi, qui gli individui, preferiscono un approccio diretto e partono direttamente nelle situazioni per risolverle il più presto possibile. Il maggior problema nel far fronte alle avversità è che mancano di persistenza. Essi si scoraggiano facilmente e hanno un gran bisogno di supporto per resistere ai problemi. 
 

Quando l’AS o il DS, o il FC oppure il MC riceve Aspetti sfavorevoli, la persona ha sempre qualche difficoltà nell'intraprendere un progetto; ma una volta che hanno iniziato, queste persone sono abili nel mantenere un progetto molto bene a galla. Spesso, questi individui attendono che ci sia qualche altra persona insieme per intraprendere qualcosa, prima di venire coinvolto in quel qualcosa. Comunque, questo non vuol dire che essi siano necessariamente essere passivi. 
Home 
Angoli nell'Astro*Geografia
top
Grazie per la Tua visita.
autore:dr. Umberto Volpe * webmaster A.M. Volpe