AAROI Sardegna

AIMOS

Insieme Contro il Dolore

 

Le newsletter sono strumenti di informazione e sono dedicate a iniziative di tutti coloro che desiderano far conoscere la propria opinione su numerose tematiche. Aservice dedica uno spazio d'informazione ai componenti delle Associazioni ad essa convenzionate e a tutti coloro che manifestano il proprio interesse. Per pubblicare la vostra newsletter è necessario scrivere a aservice.segreteria@virgilio.it

Aservice si riserva di pubblicare solo le informazioni ritenute rilevanti. Tutti gli articoli devo essere firmati.

Gli autori sono direttamente responsabili dei propri testi.  Se desideri ricevere le newsletter comunicaci la tua e-mail all'indirizzo aservice.segreteria@virgilio.it indicandoci il tuo NOME, COGNOME, E-MAIL

 

newsletters 2009   - 2008  -  2007 2006
 

Newsletter AAROI Sardegna  n° 01 del 17 Aprile 2007

Delibera Farmindustria

 

Al fine di ridisegnare le regole riguardanti il finanziamento delle spese per l’ospitalità dei medici ad iniziative congressuali (ECM e non ECM) da parte delle aziende farmaceutiche, si è cercato di definire le tipologie di eventi ed i requisiti obbligatori che devono essere rispettati per consentire la sponsorizzazione delle aziende farmaceutiche. Per ogni tipologia sono stati individuati criteri di economicità, modalità di accreditamento, procedure amministrative e limiti quantitativi.

La presente proposta sarà presentata all’AIFA per chiedere l’intervento e la collaborazione dell’Agenzia per la certificazione/validazione degli eventi non ECM, sulla base di criteri condivisi con Farmindustria ed in linea con quelli previsti per l’accreditamento ECM.

 

 

Newsletter AAROI Sardegna  n° 02 del 23 Aprile 2007

Commissione paritetica Stato-Regioni sull'Ecm

 

Alcune indicazioni contenute nella proposta messa a punto dalla Commissione paritetica Stato-Regioni sull'Ecm

- Nuova 'sede' per la Commissione nazionale Ecm, ospitata dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Assr), e dalla chiara indicazione delle competenze regionali.

- dossier formativo del professionista' e due anagrafe ad hoc che certificano i crediti formativi, una regionale e una nazionale. Sarà realizzato su obiettivi differenziati: nazionali (20 per cento), regionali e aziendali (50 per cento), obiettivi individuali (30 per cento).

- 'corsi di recupero' presso gli Ordini professionali, per chi non ha raggiunto il numero di crediti necessario, su etica e deontologia.

Intanto la conferenza Stato-Regioni ha stabilito che, a partire dal prossimo 30 giugno, ci saranno altri sei di proroga per la sperimentazione dell'Ecm

Le novità introdotte - non creeranno problemi agli organizzatori degli eventi formativi, che potranno essere registrati, anche se previsti per settembre-ottobre.

ASSOBIOMEDICA SBLOCCA LA SPONSORIZZAZIONE
DEI SOLI CONGRESSI NAZIONALI

Riprendiamo dalla delibera dell'Assemblea Assobiomedica del 20 Marzo 2007: Vista l'aertura di tavoli di confronto con le istituzioni e con le società scientifiche, ASSOBIOMEDICA,... ritinene che  si possa permettere il supporto ai soli congressi nazionali 
CREDITI FORMATIVI: L'OBIETTIVO DEL 2007 E' STABILITO IN 30
Per l’anno 2007, il debito formativo per gli operatori sanitari è fissato a n. 30 crediti formativi ECM (minimo 15 massimo 60 crediti formativi). Ciascun operatore sanitario può acquisire il numero di crediti ECM a completo adempimento del debito formativo, fissato nel numero globale di 150 crediti, per il periodo sperimentale 2002-2007. I crediti formativi ECM già acquisiti dagli operatori sanitari in numero eccedente rispetto a quello stabilito per il periodo 2002-2006, possono valere ai fini del debito formativo stabilito per l’anno 2007.

 

 

Newsletter AAROI Sardegna  n° 03 del 6 Giugno 2007

ASSIOBIOMENDICA DELIBERA

 

VISTA L’APERTURA DI TAVOLI DI CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI E CON LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE, ASSOBIOMEDICA, PUR CONFERMANDO LA DELIBERA DI SOSPENSIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI RITIENE CHE, QUALE SEGNALE DI DISPONIBILITA’ A CONTINUARE AD INCREMENTARE IL NUOVO RAPPORTO DI DIALOGO INSTAURATOSI CON LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE E NELLE MORE DELLA DEFINIZIONE GLOBALE DELLE NUOVE REGOLE DI RELAZIONI, SI POSSA PERMETTERE IL SUPPORTO AI SOLI CONGRESSI NAZIONALI DI QUELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE CHE HANNO ADERITO AL CONFRONTO E DIALOGO CON ASSOBIOMEDICA E NE DIANO TANGIBILE RISCONTRO TRADUCENDO IN ATTI CONCRETI QUANTO FINORA DISCUSSO.

 

Newsletter AAROI Sardegna  n° 04 del 19 Giugno 2007

ASSIOBIOMENDICA DELIBERA

 

Verificato il ridimensionamento dell’effetto della Finanziaria 2007 e la disponibilità al dialogo delle Istituzioni per programmare la Finanziaria 2008, Verificata la disponibilità di molte Società Scientifiche a dialogare con Assobiomedica al fine di mettere a punto un’autoregolamentazione per i congressi e le attività scientifiche e di formazione in generale; si decide di sospendere il blocco delle sponsorizzazioni nei modi qui di seguito dettagliati:

 

Nei confronti delle Società Scientifiche:

Prima fase: ad accordi raggiunti sui principi etici supportare i congressi nazionali delle Società Scientifiche

Fase conclusiva: ad accordi specifici operativi concordati con ogni area scientifica (o singole Società Scientifiche), con le quali siano stati condivisi i principi etici per sviluppare in futuro le attività formative, sblocco delle attività scientifiche e di formazione pianificate e decise.

Inoltre

Sblocco di eventuali altri eventi formativi purché conformi ai principi etici associativi.

Ci si auspica che da parte dei promotori venga richiesto il patrocinio del/delle Società Scientifiche di riferimento dell’area oggetto delle tematiche dell’evento.

Sblocco degli eventi aziendali che devono essere conformi al codice di autodisciplina adottato da Assobiomedica;

Qualora si riterrà necessario, gli accordi operativi con le varie agenzie organizzative possono essere raggiunti e veicolati tramite Assobiomedica Servizi S.r.l. che provvederà a richiedere specifico mandato.

Si ricorda che i principi etici base di accordo con le Società Scientifiche dovranno essere rispettati ed applicati sia da queste che dalle Agenzie alle quali verranno affidate le attività di organizzazione degli eventi.

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE ASSOBIOMEDICA

PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI AZIENDALI

Definizione

Gli eventi aziendali si possono distinguere in:

 

• Eventi finalizzati a far conoscere propri prodotti e/o sistemi diagnostici, terapeutici riabilitativi, nonché indicazioni terapeutiche, metodiche d’uso o di impianto di propri dispositivi e/o tecniche chirurgiche e non; questi eventi sono organizzabili in proprio dall’impresa avendo come relatori e testimonial referenti di propria scelta.

• Eventi nei quali sono illustrati studi, ricerche e risultati scientifici frutto di lavori svolti dall’impresa in proprio o in collaborazione con ricercatori vari; questi eventi si ritiene essenziale che siano organizzati contando sul supporto di comitati scientifici qualificati e possibilmente con il coinvolgimento informativo delle società scientifiche di riferimento.

Le imprese si impegnano, rispondendo al riguardo anche per quanto eventualmente fatto delle loro case madri e dei loro agenti e distributori, a non organizzare direttamente o indirettamente ovvero a non partecipare sotto qualunque forma a eventi in cui :

a. gli aspetti turistico ricreativi prevalgano su quelli tecnico scientifici

b. le spese di ospitalità e viaggio siano estese agli accompagnatori degli invitati

c. le spese di ospitalità e viaggio siano estese ad un lasso di tempo, precedente l’inizio

    e/o successivo la fine della manifestazione eccedente le 24 ore;

I suddetti eventi dovranno tenersi in luoghi adeguati, prendendo in considerazione la comodità dei partecipanti e il tipo di formazione. In particolare:

I programmi e gli eventi dovranno essere condotti in locali adibiti a clinica, laboratorio, formazione, conferenza o altri locali adeguati, ivi inclusi i locali delle Imprese, che siano favorevoli per un’efficace trasmissione di conoscenza e di qualsiasi formazione di tipo pratico. Il personale addetto alla formazione dovrà avere le qualifiche e l’esperienza adeguata al fine di condurre tale formazione.

Le imprese potranno fornire pasti di costo contenuto ai partecipanti a tali programmi e, per i programmi di formazione che necessitino una permanenza notturna, potranno rendersi opportuni ulteriori servizi alberghieri. Qualsiasi servizio alberghiero dovrà avere costi contenuti, essere subordinato alla durata e funzionale allo scopo educativo del corso di formazione, nonché aderire ad ogni normativa applicabile.

Le imprese non dovranno, tuttavia, corrispondere spese di viaggio o altre spese per i coniugi o gli ospiti dei Professionisti del Settore Sanitario, o per qualsiasi altro soggetto che non abbia un interesse professionale in buona fede nelle informazioni che verranno condivise nel corso della riunione. Potrà essere opportuno per i coniugi o gli ospiti usufruire del servizio alberghiero del gruppo, a condizione che questi ultimi si facciano carico per la quota parte aggiuntiva ovvero che i costi aggiuntivi per i soci siano trascurabili.

Le imprese non potranno, qualsiasi sia l’evento da loro supportato, partecipare o farsi carico in toto o parzialmente di qualsivoglia spesa che sostenga parti non strettamente formative dell’evento stesso (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: concerti, spettacoli, programmi sociali, ecc.).

Le imprese associate sono tenute a rispettare rigorosamente il presente codice di autoregolamentazione. Qualunque comportamento non conforme alle indicazioni ivi riportate potrà essere considerato infrazione alle regole associative e sottoposto agli organi di controllo della Federazione per l’analisi del caso e l’attribuzione delle eventuali sanzioni.

 

 

 

EVENTI  in progress

    Archivio  EVENTI   

Archivio VIDEO