attività di approfondimento
In questa pagina verranno proposte alcune attività di
approfondimento, che ogni allievo, o gruppi di allievi, potrà sviluppare
facendo ricorso al proprio ingegno e il proprio talento.
Le più meritevoli saranno pubblicate sul sito.
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attività di approfondimento di Scienze della Terra
Registrazione delle temperature min e max di una data località |
La raccolta e la registrazione delle temperature
minime e massime di una data località è una attività di approfondimento molto
semplice, ma che richiede costanza e precisione.
Non sono richieste grandi apparecchiature, in alcuni casi è possibile anche non
averne.
Il modo più semplice per raccogliere i dati è quello di utilizzare i quotidiani su cui sono riportate le temperature registrate nella giornata precedente, basandosi sui dati ricevuti dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare; stessa cosa si può fare ricavando i dati dalle pagine meteo del Televideo; anche su Internet sono presenti numerosi siti di meteorologia che riportano queste informazioni.
Un altro sistema è quello che si basa sulla lettura di strumenti di cui si ha disponibilità: possono essere termometri che si hanno in casa o ai quali è possibile accedere con continuità!
Una volta stabilita la fonte dei dati bisogna organizzare un sistema di registrazione efficace
Se la nostre informazioni si basano sul primo tipo di raccolta (giornali, televisione, Internet) la tabella dovrà riportare le seguenti indicazioni:
Esempio:
località: | alt. slm. = | fonte dati: |
temp. minima | temp. massima | |
giorno 1 | ||
giorno 2 | ||
giorno 3 | ||
giorno 4 | ||
giorno 5 | ||
giorno 6 | ||
giorno 7 |
Con una tabella di questo genere si raccolgono i dati relativi ad una settimana.
Se la nostre informazioni si basano sul secondo tipo di raccolta (strumenti) la tabella dovrà riportare le seguenti indicazioni:
Esempio:
località: | alt. slm. = | |
ore: | ore: | |
giorno 1 | ||
giorno 2 | ||
giorno 3 | ||
giorno 4 | ||
giorno 5 | ||
giorno 6 | ||
giorno 7 |
Con una tabella di questo genere si raccolgono i dati relativi ad una settimana.
Se le tabelle vengono costruite con un programma che sia in
grado di trasformarle in grafico (es. Excel, Lotus,...) è semplice ottenere la
rappresentazione dell'andamento della temperatura.
Se invece vogliamo costruirci il grafico a mano occorre stabilire alcuni
parametri prima di scegliere come procedere:
il numero di giorni registrati
l'escursione massima tra la più bassa temperatura delle minime e la più alta tra le massime.
Il primo dato di fa capire come suddividere l'asse x del grafico, il secondo come suddividere l'asse y; se, ad esempio il nostro foglio è formato A4 abbiamo a disposizione circa 18x27 cm per disegnare il grafico; in base al numero di dati decideremo se orientare il foglio nel senso verticale o orizzontale.
Es:
località: Bologna | alt. slm. = 54 | |
ore: 6.30 | ore: 14.30 | |
giorno 1 | 18 | 22 |
giorno 2 | 16 | 23 |
giorno 3 | 16 | 22 |
giorno 4 | 9 | 17 |
giorno 5 | 11 | 18 |
giorno 6 | 15 | 21 |
giorno 7 | 14 | 21 |
Abbiamo sette giorni da sistemare sull'asse x, e una escursione massima tra le temperature di 14 gradi centigradi (tra i 9°C della mattina del quarto giorno e i 23°C del pomeriggio del secondo giorno).
Se il grafico sarà settimanale possiamo dividere l'asse x in 7 parti, quindi 27:7=4 cm circa; per l'asse delle y dividiamo 18 per 14: in questo caso scegliamo un centimetro per comodità. Se il grafico raccoglie informazioni di più settimane cambieremo la suddivisione dell'asse x. Per comodità sistemiamo sempre all'origine degli assi la temperatura di 0°C, in modo da avere sopra l'asse y le temperature maggiori di 0°C e sotto quelle inferiori.
L'Italia è una nazione che da sempre è stata interessata a movimenti sismici di media ed alt intensità. La raccolta dei dati relativi agli ultimi 2500 anni ha permesso di elaborare una carta della pericolosità sismica relativa alle varie regioni italiane.
Anche noi possiamo costruire una cartina della sismicità basandoci sui dati relativi ai terremoti avvenuti negli ultimi mesi, utilizzando i dati che l'Istituto Nazionale di Geofisica (www.ingrm.it) pubblica continuamente. Questi dati sono presenti alla pagina 731 del Televideo RAI, distribuiti su quattro sottopagine:
Le prime due sottopagine riguardano gli eventi sismici relativi agli ultimi giorni. È qui di seguito riportato ciò che era stato pubblicato il 5 dicembre 2000.
EVENTI AGGIORNATI AL
05/12/2000
20/11/2000 Evento sismico registrato alle ore 21:12 di magnitudo 3.2 pari al IV grado della scala Mercalli, localizzato nella zona Etna tra le località di: Randazzo, Maletto, Bronte. 16/11/2000 Evento sismico registrato alle ore 14:19 di magnitudo 2.8 pari al III grado della scala Mercalli, localizzato nell' Appennino Forlivese tra le località di: Premilcuore, Santa Sofia e Bagno di Romagna. |
02/12/2000 Evento sismico registrato alle ore 23:39 di magnitudo M=2.8 pari al III grado della scala Mercalli, localizzato sulla costa Marchigiana tra le località di: Camerano, Ancona e Osimo. 03/12/2000 Evento sismico registrato alle ore 10:54 di magnitudo M=3.0 pari al III grado della scala Mercalli localizzato tra Ciociaria e Abruzzo. Località interessate: Roccavivi, Alatri Casamari, Rendinara. |
Nella terza sottopagina sono riportati i terremoti più forti registrati in Italia nell'ultimo mese, e nell'ultima quelli relativi al resto del mondo.
I TERREMOTI PIU' FORTI IN ITALIA NEL MESE DI OTTOBRE 03 03:12 M=3.7 I=V App. tosco-emiliano 06 20:11 M=3.2 in mare canale d'Otranto 06 23:01 M=3.4 I=IV Monte Amiata 08 19:06 M=3.1 I=III-IV prov. Benevento 10 00:38 M=3.1 I=III-IV Ortles 10 15:16 M=3.1 I=III-IV App. modenese 14 08:55 M=3.1 I=III-IV prov. Pesaro 24 09:52 M=3.8 I=V prov. Macerata 25 00:54 M=3.8 I=V Parco Naz. Abruzzo 25 10:42 M=3.8 I=V Parco Naz. Abruzzo 26 12:56 M=3.3 I=IV prov. Reggio Emilia 27 16:37 M=3.3 I=IV Monferrato |
I TERREMOTI PIU' FORTI NEL MONDO NEL MESE DI OTTOBRE 02 02:25 Mb=6.1 Lago Tanganica 02 07:44 Mb=5.7 Isole Ryukyu-Giappone 04 16:58 Mb=6.0 Isole Vanuatu 06 04:30 Mb=6.0 Honshu-Giappone 23 23:04 Mb=5.8 Mar di Banda 25 09:32 Mb=6.3 Stretto della Sonda 27 00:09 Mb=5.7 Siberia-Russia 27 04:22 Mb=6.1 Isole Bonin-Giappone 29 08:37 Mb=6.1 Isole Solomon 29 22:04 Mb=5.7 Isole Kurili 31 18:43 Mb=5.9 Isole Tonga tempo origine= Greenwich Mean Time |
Come
vedete, per ogni evento sismico è riportata data e ora in cui si è verificato
il sisma, l'intensità secondo la scala Richter (M=magnitudo) e Mercalli (I=intensità) e
l'epicentro del terremoto.
È sufficiente, a questo punto, dotarsi di una cartina della zona che si vuole
evidenziare e segnalare, scegliendo il sistema più chiaro e leggibile, l'evento
sismico.
Tutti i dati presenti sul Televideo RAI sono disponibili anche su Internet all'indirizzo www.televideo.rai.it. Da questo sito, dopo aver selezionato la pagina 731, cliccando su "cattura" è possibile aprire una pagina relativa solo alle quattro sottopagine che ci interessano.
PROPOSTA DI LAVORO
Ecco cosa potreste fare!
scaricare, giorno per giorno, gli eventi relativi a tutta Italia e al resto del mondo
a seconda dei dati scegliere un'area geografica particolarmente interessante
procurarsi una cartina più dettagliata possibile
scegliere il modo con cui rappresentare il succedersi degli eventi
costruire una presentazione finale del lavoro
Aspetto con ansia e impazienza giovani desiderosi di cimentarsi con questa attività di ricerca!
Condizioni chimico-fisiche del mare Adriatico, tra il Delta del Po e Cattolica |
L'analisi delle condizioni chimico-fisiche del mare permette di conoscere i comportamenti di alcuni parametri molto importanti. Visitando il sito dell'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) è possibile trovare le pagine in cui sono scaricati i valori di numerosi parametri qualitativi del mare:
temperatura
salinità
ossigeno in superficie
ossigeno sul fondo
trasparenza
clorofilla a
Raccogliendo in una tabella i dati relativi ad un periodo piuttosto lungo (i bollettini vengono emessi ad intervalli di qualche giorno) è possibile avere un quadro di comportamento su cui poi elaborare alcune discussioni e ipotesi.
Sarebbe interessante poter abbinare alle condizioni del mare i dati relativi alla temperatura dell'aria nelle zone indicate (Delta del PO - Ravenna, Ravenna - Cesenatico, Cesenatico - Cattolica),in modo da confrontare in che modo le variazioni della temperatura esterna influiscono su quella del mar Adriatico.
A voi l'indirizzo del sito dell'ARPA
http://www.arpa.emr.it/daphne/index.asp# - da qui si arriva direttamente alla pagina in cui sono presenti i dati relativi al mar Adriatico
http://www.arpa.emr.it/arparivista/index.htm - home page dell'ARPA, ricca di informazioni e dati
attività di approfondimento di Biologia
Ogni giorno consumiamo grandi quantità di merendine e altri alimenti confezionati. Sui contenitori di questi alimenti sono, di solito, riportate le caratteristiche nutrizionali relative ad alcuni elementi (zuccheri, grassi, proteine, energia, elementi).
È possibile raccogliere queste informazioni e preparare dei grafici che mettano a confronto gli apporti nutritivi delle diverse fonti alimentari. Sarà quindi anche possibile scegliere, in futuro, quale tipo di merenda meglio si adatta ala vostra età, coinvolgendo anche il medico scolastico!
PROPOSTA DI LAVORO
Ecco cosa potreste fare!
raccogliere le confezioni su cui sono riportati i dati nutrizionali, di solito riferiti a 100 g di prodotto o a unità di prodotto
preparare una tabella riassuntiva dove raccogliere tutti i dati acquisiti
preparare i grafici relativi alle principali categorie nutrizionali: carboidrati, lipidi, protidi, energia, calcio, fosforo, potassio, vitamine)
confrontare i risultati ed evidenziare per le singole categorie la miglior merenda, assegnando ad ognuna un punteggio.
sommando i punti realizzati da ogni merenda nelle singole categorie arrivare a determinare la miglior merenda da un punto di vista alimentare (temo che purtroppo sarà la meno "buona")
Esempio di raccolta dati effettuata da Luca Vittuari (2 iti, anno scolastico 2000-01), relativa ad alimenti in generale.
zuccheri (g/100g) | lipidi (g/100g) |
protidi (g/100g) |
energia (Kcal/100g) |
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biscotti | 67,1 | 22 | 7 | 2074 |
pasta | 72,7 | 1,5 | 11,5 | 1487 |
cereali | 85 | 1 | 6 | 1600 |
carciofi | 6,5 | 0,5 | 2 | 161 |
minestrone | 0,4 | 0,2 | 2,7 | 230 |
fiesta | 53,1 | 19,5 | 5 | 1790 |
polenta | 74 | 1 | 9 | 1449 |
latte | 5 | 4 | 9 | 271 |
panna | 4 | 24 | 2 | 378 |
purè | 72 | 0,3 | 7,4 | 1363 |
Aspetto
con ansia e impazienza giovani desiderosi di cimentarsi con questa attività di
ricerca!
ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2005
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