Questa pagina è interamente dedicata ai nostri soci più esperti, sia reali che virtuali, che vorranno inviarci le loro esperienze.

Saremo ben disposti a pubblicarle. Saranno ben accette anche foto dei loro soggetti ed allevamento.   

     
 

Lo “Slip Claw” nel  canarino York

 

Sono un allevatore di canarini york. Il mio è un piccolo allevamento (circa 6 – 7 coppie). Ho iniziato nel 1995 con la mia prima coppia ed ho aumentato il numero di esemplari in maniera progressiva fino ad oggi. Spazio per allevare non è ho molto. Mi sono arrangiato alla meglio. Vivendo in un condominio, e non avendo un locale adatto mi sono costruito un armadio in legno e plexiglass, l’ho sistemato fuori ad un terrazzo, e qui ho alloggiato 6 gabbie da allevamento ed un gabbione per i novelli. Devo dire la verità: ho ottenuto sempre dei buoni risultati.

A parte le caratteristiche tecniche su questa razza,già espresse nell’apposita pagina sul sito, vorrei spendere due parole su un difetto dello york; lo Slip Claw (il dito posteriore rigido di una o di entrambe le zampe).

La maggior parte degli allevatori compreso me stesso ,ritiene che la causa principale dello Slip Claw sia il tipo di posatoio. Posso tranquillamente dire che l’esperienza conferma la teoria.

Passiamo quindi ad una breve descrizione di come dovrebbero essere i posatoi.

  Solitamente posti uno più alto dell’altro oppure nelle volierette ad una buona distanza l’uno dall’altro in modo che i canarini ,invogliati a volare da un posatoio all’altro, possano fortificare le zampe esercitandole con  la  presa.

La larghezza dei posatoi deve essere di circa 1,5 cm e deve avere forma ovale. Il legno morbido è preferibile al legno duro (causa principale dello Slip Claw). Alcuni addirittura mettono un posatoio in legno morbido insieme ad un ramo di albero da frutta o di pino.

Altri ancora usano un altro tipo di posatoio sempre in legno morbido con la forma affusolata con una larghezza che va dalla base di 2 cm circa , fino ad una punta di 6 mm circa.

Io personalmente oltre ad usare posatoi in legno morbido ho inserito nel gabbione anche dei piccoli tubolari in gomma del diametro di 1,5 cm circa ottenendo degli ottimi risultati.

Attraverso queste poche righe penso di avere dato qualche informazione utile a chi vuole allevare questo tipo di razza. Chiunque voglia scambiare opinioni circa lo York può scrivermi al seguente indirizzo mariobasler@excite.it  .

                                                                   Mario Baselice.