Chiamato anche Columbus, è un canarino praticamente mai visto nelle mostre europee, presente di fatto  negli Stati uniti d'America in buon numero.  In realtà si è iniziato a vedere qualche soggetto nelle mostre non FOI ma lo standard di questi canarini lascia molto a desiderare. Nell'insieme ricorda il Norwich prima maniera. Quando cioè esistevano soggetti a testa liscia e ciuffati. Il ciuffo sarà quindi mediamente grande con piume morbide tipo gloster, con eccezione della nuca dove deve sfumare liscio tipo Crest, ma di questo deve sembrare più tozzo e pesante anche in virtù di una taglia piuttosto ridotta rispetto alle altre caratteristiche razziali.  

Lo Standard

 

 
 

Colore:

Ricco, brillante, uniforme  
 

Corpo:

Ogni sua parte è corta e tozza, becco compreso. ciuffo che in dietro sfuma nelle piume della nuca  
 

Piumaggio:

Morbido, serrato, colore naturale  
  Ali e Coda: Corte, compatte e ben portate  
 

Taglia:

14-16 cm. ?  
 

Zampe:

Corte, robuste e arretrate  
 

Condizioni:

Nessuna indicazione particolare.   
 

  ANELLO FOI TIPO C?  COLORAZIONE ARTIFICIALE NON AMMESSA

 
    

 

In questa immagine ben si vede la somiglianza con la razza Norwich. D'altra parte questo razza, come tutte quelle ciuffate, richiede un partner a testa liscia in quanto il fattore posseduto come doppio fattore sappiamo che è sub-letale. Tanto per creare ancora confusione si deve sapere che nelle esposizioni americane la razza Crest e quella Columbus, rientrano nella stessa Classe!!!

 

 
 

E' bene sottolineare che proprio per la non purezza della razza, che prevede un continuo rimescolamento dei geni tra i vari tipi di canarini, è difficilissimo ottenere dei soggetti corrispondenti a quelli sopra raffigurati. Addirittura quei soggetti se esaminati con lo standard figurato si discostano notevolmente da questo, pur essendo perfettamente aderente invece alla descrizione.

 
         
 

Soggetti che ancora si discostano dallo standard. Non si riesce a capire bene se trattasi di brutti Gloster o Crest!!! Ad onore del vero bisogna dire, che è comunque difficile cogliere degli animali vivi nel momento giusto.      

 
         
 

 
  Ai lati due soggetti chiari con ciuffo scuro. Al centro i fasti delle premiazioni americane.