Torna alla Home Page
Acoustic Guitar International Meeting 
5° edizione 
Acoustic Guitar International Meeting - Pagina principale
Presentazione 

I primi cinque anni dell’ Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana sono trascorsi tra esibizioni dei migliori chitarristi acustici in attività, entusiasmo dei moltissimi appassionati intervenuti e grande soddisfazione di tutti gli attori protagonisti della manifestazione. 
Il successo è stato straordinario: l’esposizione di liuteria, i seminari didattici e i concerti hanno fatto registrare il tutto esaurito. 

Per il 5° compleanno, quello del maggio 2002, le aspettative sono ancora maggiori. Il numero degli espositori cresce, dimostrando così l’interesse a partecipare ad una manifestazione di settore ben articolata e frequentata da un pubblico attento e specializzato. 
La presenza del liutaio americano Bob Benedetto e le sue conferenze saranno particolarmente gradite agli addetti ai lavori e non. La Lizard Accademia di Chitarra di Giovanni Unterberger amplierà la parte didattica con la presenza di tutti i migliori "maestri" e l’editoria più qualificata. Per la seconda volta consecutiva ospiteremo la Convention Internazionale dell’A.D.G.P.A Italiana , rinnovando una proficua collaborazione e riservandole uno spazio maggiore all’interno della Fortezza Firmafede . La rivista specializzata Chitarre seguirà da vicino tutta la manifestazione, riportando sulle sue pagine i momenti salienti e le interviste ai protagonisti. 

Abbiamo voluto ricambiare tutto questo interesse con un programma di concerti di grande impegno e spettacolarità nelle tre serate al Teatro degli Impavidi. Riteniamo che i nomi dei musicisti presenti, riportati nella pagina artisti, possano soddisfare tutte le aspettative, in quanto rappresentano svariati generi chitarristici: dal fingerstyle al flatpicking, dalle chitarre resofoniche alle semiacustiche, sconfinando qualche volta in altri territori quali quello del basso elettrico e di altri strumenti a corde. 
Ascolteremo del blues, bluegrass, country, jazz, pop, musica etnica e soprattutto apprezzeremo gli straordinari arrangiamenti sugli strumenti di questi maestri indiscussi nel mondo; è quasi incredibile come oggi sulla chitarra possa essere suonata una musica universale. 

Ad attendere tutti coloro che vorranno partecipare ci sarà la città di Sarzana , con la bellezza architettonica della Fortezza Firmafede e del Teatro degli Impavidi , senza dimenticare la vicinanza del mare e dello splendido Golfo dei Poeti. A tutti forniremo assistenza ed indicazioni per la migliore sistemazione attraverso differenti convenzioni alberghiere 

Programma e Artisti 
~ PROGRAM ~ 
2002 Friday May 17 

11.00 a.m. – 08.30 p.m. : FORTEZZA FIRMAFEDE - Sarzana (Free Entrance) 

Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, Import, Vintage, Accessories 
Stages by "LIZARD" Academy of Guitar 
04.00 p.m. in concert: Andrea Lupi & Oscar Bauer, Andrea Mele, Max Panconi & The Ekosonic 
03.00 p.m. : Conference of guitar lutherie by Bob Benedetto 

09.30 p.m. : IMPAVIDI THEATRE - SARZANA 

Main concerts: 
MAURO PAGANI & GIORGIO CORDINI (ITA) 
WOODY MANN (USA) 
BOB BROZMAN (USA) 
Tickets: Euro 12 

2002 Saturday May 18 

11.00 a.m. – 08.30 p.m. : FORTEZZA FIRMAFEDE - Sarzana (Free Entrance) 

Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, Import, Vintage, Accessories 
Stages by "LIZARD" Academy of Guitar 
03.00 p.m. : Conference of guitar lutherie by Bob Benedetto 
04.00 p.m. in concert: Simone Ricci, Bermuda Acoustic Trio, Michael Manring, Giovanni Pelosi 

09.30 p.m. : IMPAVIDI THEATRE - SARZANA 

Main concerts: 
LUIGI GRECHI (ITA) 
ED GERHARD (USA) 
MICHAEL MANRING (USA) & PAOLO GIORDANO (ITA) 
PETER ROWAN (USA) 
Interventi di danza e coreografie di Arianna Palazzo 
Tickets: Euro 12 

2002 Sunday May 19 

11.00 a.m. – 07.30 p.m. : FORTEZZA FIRMAFEDE - Sarzana (Free Entrance) 

Acoustic Guitar Lutherie Exhibition, Import, Vintage, Accessories 
Stages by "LIZARD" Academy of Guitar 
04.00 p.m. in concert: Dago Red, Toni Balocco 

A.D.G.P.A. International Convention 2002: 
Giovanni Palombo, Daniele Bazzani, Augusto D'Antonio, Giulio Redaelli, Claudio Rudella, Guido Schiraldi, Paolo Sereno, Socrate Verona, Giovanni Monteforte, Riccardo Bianchi, Edgar Cruz 

09.30 p.m : IMPAVIDI THEATRE - SARZANA 

Main concerts: 
RICCARDO BIANCHI & GIOVANNI MONTEFORTE 
EDGAR CRUZ (USA) 
ED GERHARD (USA) 
TOMMY EMMANUEL (AUS) 

Tickets: Euro 12 
~ ARTISTI ~ 

VENERDI 17 MAGGIO 
ore 21,30 TEATRO DEGLI IMPAVIDI in concerto: 

MAURO PAGANI & GIORGIO CORDINI 
Il primo un nome storico della musica italiana moderna: dagli esordi e le sperimentazioni con la Premiata Forneria Marconi alle straordinarie collaborazioni con Fabrizio De Andrè , ha creato capolavori come Creuza De Mà e altre suggestive atmosfere di musica etnica. E’ un maestro nell’uso di svariati e particolari strumenti a corde di diversa provenienza. Il secondo è un chitarrista acustico che ama arrangiare sulla sei corde la canzone d’autore riuscendo a coglierne le melodie piene di significati ed emozioni. Anche nelle composizioni personali la sua tecnica è piena di sfumature melodiche, arricchite dagli interventi strumentali di Mauro. 

WOODY MANN (USA) 

Uno dei più grandi chitarristi acustici, allievo del maestro Rev. Gary Davis , ha da lui imparato e perfezionato le tecniche blues, swing e ragtime, arricchendole con le armonie jazz. 
Autore di moltissime trascrizioni dei vecchi bluesman, tra cui quelle di Robert Johnson, è un finissimo esecutore e dotato di una calda voce per interpretare la tradizione della musica "nera". 
Alterna l’attività di performer con quella di insegnante che lo ha portato a fondare una delle più importanti organizzazioni didattiche, the Guitar Seminars

BOB BROZMAN (USA) 

The King of National Guitar, il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche, nella sua straordinaria miscellanea di musica etnica blues, africana, hawaiana, asiatica, ecc. Decine di produzioni discografiche con musicisti di tutti i continenti ed in continui viaggi di ricerca e performance ovunque. 
Studioso ed etnomusicologo è richiestissimo da radio, televisioni, università per la sua profonda conoscenza degli strumenti resofonici e della musica etnica in genere. 
Entertainer sublime tra virtuosità tecniche e gags irresistibili, rende ogni suo concerto un evento indimenticabile. 
Woody Mann & Bob Brozman presenteranno il loro ultimo CD realizzato insieme: " Get Together

SABATO 18 MAGGIO 
ore 21,30 TEATRO DEGLI IMPAVIDI in concerto: 

LUIGI GRECHI 
Questo chitarrista-autore ispirato dalla tradizione folk americana sembra una leggenda, almeno nel senso che i mass media si sono occupati di lui in maniera per lo più obliqua e discontinua e semmai il suo nome circola di bocca in bocca in una setta di irriducibili appassionati della canzone d’autore. 
Neanche l’attribuzione della targa per la migliore canzone dell’anno alla sua " Il bandito e il campione " al Premio Tenco nel 1993 gli varrà una grande notorietà commerciale e tutti ricordano questa canzone perché portata al successo da suo fratello Francesco De Gregori . Ma Luigi a noi piace anche perché ottimo chitarrista nella più classica tradizione folk-bluegrass è sarà un piacere vederlo duettare con Peter Rowan

ED GERHARD (USA) 

Tanto è stato il successo nella passata edizione da non poter fare a meno di invitarlo anche nel 2002. La sua risposta è stata piena di entusiasmo, pari al suo amore per l’Italia. 
Con ispirazioni da Andrès Segovia a Mississippi John Hurt , Ed ha creato una propria voce per chitarra, ben riconoscibile ed apprezzata in tutto il mondo, con una particolare vena compositiva sia sulla sei corde che sulla 12, senza dimenticare la Lap Steel Hawaiana
Così dopo otto pubblicazioni discografiche, tournée in tutti i continenti e grande stima della stampa specializzata, Ed Gerhard ritorna a Sarzana per la felicità di tutti gli appassionati. 

MICHAEL MANRING (USA) & PAOLO GIORDANO 

The Hottest Bassist today! Questa è la presentazione di Michael Manring , californiano, l’astro del basso elettrico odierno. In un festival totalmente dedicato alla chitarra solo un virtuoso come lui poteva farci dimenticare per un po’ le sei corde. Del resto con l’etichetta Windham Hill ha scritto le più importanti pagine della musica acustica, a fianco di Michael Hedges , Alex De Grassi , William Ackerman e passando con estrema facilità alla musica d’autore di John Gorka . Tecnica straordinaria e sperimentazioni su chitarre basso da lui progettate, forma con Paolo Giordano una coppia di funamboli sulle corde, capaci di raffinatezze e sonorità originali. 
Per Paolo un gradito ritorno a Sarzana ed una conferma della sua grandezza tra i chitarristi italiani. 

PETER ROWAN (USA) 

Una leggenda, il musicista che ha attraversato tutta l’era della musica bluegrass americana. Dagli esordi con il mitico Bill Monroe , passando per i Muleskinner fino a Bluegrass Boy , Peter è considerato la più grande voce del country -bluegrass e del tex-mex. Nella sua strepitosa carriera ha collaborato con David Grisman , Jerry Garcia , Clarence White , Flaco Jimenez , Ry Cooder , Jerry Douglas , Ricky Skaggs e altri monumenti della musica americana. La sua produzione discografica è infinita, frutto di un percorso artistico che parte dai primi anni ’60 e sembra ancora inarrestabile, con concerti in tutto il mondo. 
Le sue composizioni, anche nel pieno rispetto della tradizione, riflettono una freschezza inimmaginabile, anzi delineano nuove vie alla musica bluegrass contemporanea. Ottimo mandolinista e chitarrista Peter ha avuto l’onore di avere un modello con la sua firma dalla mitica chitarra acustica Martin

Nel corso della serata interventi di danza e coreografie di ARIANNA PALAZZO 


DOMENICA 19 MAGGIO 
ore 21,30 TEATRO DEGLI IMPAVIDI in concerto: 

RICCARDO BIANCHI & GIOVANNI MONTEFORTE 
Due dei maggiori esponenti della chitarra jazz in Italia. Il primo, nato nell’orchestra di Giorgio Gaslini , ha suonato con alcuni dei nomi più prestigiosi del jazz, da Enrico Rava a Franco Cerri a Paolo Fresu e collaborato con artisti stranieri quali Lee Konitz , Gerry Mulligan , Dave Holland , Trilok Gurtu . Il suo progetto sulla musica di Django Reinhardt sta incontrando ovunque successo ed approvazione della critica specializzata. 
Giovanni Monteforte predilige sonorità morbide e atmosfere rarefatte nel solco della chitarra degli anni ’50, improntate alla tradizione Cool e Free . E’ docente presso i civici corsi di jazz di Milano, alternando la carriera didattica con esibizioni eccellenti, dove presenta molte sue composizioni originali. 
Un duo di grande spessore tecnico che già dal pomeriggio, nei seminari, ci presenterà l’attuale ricerca nel campo della chitarra jazz. 

EDGAR CRUZ (USA) 

Uno degli eventi del festival di quest’anno: per la prima volta in Italia Edgar Cruz . Da Oklahoma City uno dei più geniali chitarristi acustici contemporanei, un mago che riesce a catturare le sonorità di una intera band e riportarle interamente su una sola chitarra. E’ un dono speciale quello che ha Edgar, come si potrebbe definire altrimenti la capacità di arrangiare su sei corde, 
con un finger-style straordinario, brani dei Moody Blues , Beatles , Santana , Led Zeppelin , o classici di Beethoven , Bach , arrivando fino ai Carmina Burana e Rapsodia Boema . "Il mio sogno è vedere la letteratura per chitarra crescere alle proporzioni della musica per piano e mi piacerebbe contribuire personalmente a questa espansione" Questo è Edgar Cruz , un evento averlo a Sarzana quest’anno. 

ED GERHARD (USA) 
Anche in questa serata avremo il piacere di ascoltare Ed; chi avrà partecipato allo spettacolo del sabato, riproverà le emozioni della musica cantata per chitarra, come definisce il suo stile il quotidiano Boston Globe

TOMMY EMMANUEL (AUS) 

L’Ambasciatore della musica Australiana, forse il più grande, il più veloce, il più geniale chitarrista oggi al mondo è qui con noi, nel Teatro a Sarzana. Lo presentammo per la prima volta due anni fa e nessuno lo ha più dimenticato. Da allora i tour in giro per il mondo si sono susseguiti e qualcuno lo ricorda anche nella cerimonia conclusiva alle Olimpiadi di Sidney 2000. 
Tre dischi di platino per le vendite in Australia, Nuova Zelanda e Asia, candidatura al " Grammy " negli U.S.A., insieme a Chet Atkins per il CD " The Day Fingerpickers took over the world " tutto ciò ed oltre è Tommy Emmanuel . Ha collaborato con. S. Wonder , T. Turner , J.Armatrading , E. Clapton , M. Bolton , C. Atkins , G. Martin , R. Ford , A. Lee , L. Carlton e moltissime altre stars internazionali con una versatilità e un brillantezza uniche. Questa virtuosità e vitalità raggiungono il loro apice sul palco, dove tutto si combina in una miscela esplosiva di suoni, percussioni, genialità da lasciare attoniti gli ascoltatori. 

recensioni - press review 

ACOUSTIC GUITAR MAGAZINE, la prestigiosa rivista americana di chitarra acustica, ha dedicato al Festival un articolo di due pagine scritto da Harry Fleishman, un liutaio che ha visitato il 5° Meeting di Sarzana. L'articolo descrive con entusiasmo l'ambiente e il clima del Festival, senza dimenticare di citare la bellezza delle Cinque Terre e l'apprezzamento per la cucina locale. Un grosso grazie a Harry. 
LA PAROLA AD ALESSIO AMBROSI, 
Presidente Ass.Cult. “ARMADILLO CLUB” 
Organizzatore dell’ ACOUSTIC GUITAR 5th INTERNATIONAL MEETING 

Il successo della quinta edizione dell’ Acoustic Guitar International Meeting è andato quest’anno al di là delle più rosee aspettative. Sia l’ Esposizione di Liuteria ed Accessori alla Fortezza Firmafede , sia i concerti al Teatro degli Impavidi hanno fatto registrare il tutto esaurito, ponendoci il problema, per il prossimo anno, di spostare i concerti in uno spazio più capiente. Era infatti impossibile far entrare tutti gli appassionati in teatro ad assistere a tre giorni di concerti che difficilmente potremo dimenticare: tutte le performance degli artisti intervenuti, da Bob Brozman a Mauro Pagani , da Ed Gerhard a Peter Rowan fino alla conclusione di Tommy Emmanuel , sono state di un livello artistico impressionante, creando una speciale ed intensa atmosfera fra tutti i presenti. Questa magia all’interno del teatro crediamo sia la nota più saliente della manifestazione, come ci confermano tutti i commenti ed i messaggi di congratulazione che ci arrivano di continuo sia da parte degli spettatori che dai musicisti stessi. 
L’Esposizione di liuteria ha vissuto giornate intense, con soddisfazione degli espositori per i contatti e l’interesse dei visitatori, come del resto hanno funzionato benissimo i seminari didattici sempre affollati. La bellezza architettonica della Fortezza Firmafede ha fatto il resto, rendendo molto piacevole la permanenza di tutti i presenti che quest’anno arrivavano da ogni parte della nostra nazione, isole comprese! 
 Tutto ciò è senza dubbio motivo di grande soddisfazione e ci fa capire di aver lavorato duramente, ma con ottimi risultati, di aver scelto una squadra organizzativa, dal gruppo della segreteria del festival ai tecnici a tutti gli addetti ai lavori, di primissima qualità. 
Un ringraziamento particolare ai partners e sponsors della manifestazione, elencati  a parte, che invitiamo a future e sempre più vincenti collaborazioni. 
Ci mettiamo al lavoro per la prossima edizione molto contenti e con l’intenzione di migliorare ancora. 
Appuntamento al Maggio 2003. 
Associazione Culturale
Armadillo Club Live Music Promotion 


L’Associazione Culturale “Armadillo Club” vuole ringraziare tutti i partner e gli sponsor dell’ 

“Acoustic Guitar 5th International Meeting 2002” 

 ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI SARZANA 
 PROVINCIA DELLA SPEZIA 
 REGIONE LIGURIA 
 AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA SPEZIA 
 HEINEKEN ITALIA SPA 
 WILDER DI WILLY DAVOLI 
 MESSIAH MUSIC, MATON GUITARS 
 SCHERTLER & KOLEY LTD 
 S.R. TECHNOLOGY 
JOHN PEARCE Strings 
 HIGHLANDER Pickups and Preamp 
 RIVISTA “CHITARRE” 
 RIVISTA “GUITAR CLUB” 
 ATKINS-DADI GUITAR PLAYERS ASSOC. OF ITALY 
 ACCADEMIA DI CHITARRA “LIZARD” 

 CONFEDERAZIONE NAZ. DELL’ARTIGIANATO VAL DI MAGRA 
 CANTINE LUNAE BOSONI 
 ROCKSTORE STRUMENTI MUSICALI 
 RADIO LATTE-MIELE 
 LA GOLETTA BEACH 
 2B SPORT 
 TIBERI SOUND 

Un ringraziamento particolare ad EMERGENCY, Associazione Umanitaria Italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo a cui devolviamo con piacere parte degli incassi dei concerti. 

Torna alla Home Page