Home - > Viaggi - > Europa -> Slovacchia                                                               

 

   Viaggi  

  Europa  

SCOZIA SARDEGNA-CORS. ISOLE BALEARI BUDAPEST SLOVACCHIA

SLOVACCHIA

Kosice Mala Trna (Tokaj) Parco Naz. Pieniny

 

Pieniny.jpg (53568 byte)

 

Repubblica SLOVACCA

(Agosto 2001)

Repubblica Slovacca (Slovenská Republika), stato dell'Europa centrale. Confina a nord con la Polonia, a est con l'Ucraina, a sud con l'Ungheria, a sud-ovest con l'Austria e a nord-ovest con la Repubblica Ceca. Insieme a quest'ultima costituiva la Cecoslovacchia, suddivisasi in due repubbliche indipendenti il 1° gennaio 1993. Il paese ha una superficie di 49.035 kmq. La capitale è Bratislava.

La città di Bratislava, capitale del paese, ha una popolazione di 449.547 abitanti (1999); altro centro di rilievo è Kosice.

La Slovacchia è amministrativamente suddivisa in quattro regioni, che includono anche il territorio autonomo della capitale, Bratislava. Le regioni, a loro volta suddivise in 38 distretti, non possiedono poteri definiti dall'ordinamento costituzionale. Le quattro divisioni amministrative sono la Slovacchia Occidentale, la Slovacchia Centrale, la Slovacchia Orientale e Bratislava.

In base alla stima del 2001 la Slovacchia ha una popolazione di 5.414.937 abitanti, con una densità media di 110 unità per kmq e un tasso di urbanizzazione del 61% (1999). Le regioni occidentali del paese sono le più densamente popolate.

Il paese è abitato in prevalenza da slovacchi (85%), una popolazione di origine slava. Assorbiti all'inizio del X secolo dai magiari d'Ungheria, dai quali ottennero l'indipendenza nel XIX secolo, essi furono a lungo dediti all'agricoltura, caratteristica che creò nel corso della storia tensioni con i vicini cechi, divenuti l'élite sociopolitica della regione. La Slovacchia ospita anche un gruppo minoritario di circa 570.000 ungheresi (che rappresentano il 10% della popolazione), circa 300.000 zingari ed esigue comunità di polacchi, tedeschi, russi e ucraini. Tra la maggioranza slovacca e le minoranze ungheresi si verificano talvolta tensioni di origine etnica.

 

 

Kosice Mala Trna (Tokaj) Parco Naz. Pieniny