MILLENCOLIN

DISCOGRAFIA

biografia

discografia

testi canzoni

links

 

-Pain

-Flippin' beans

-Above my head

-Twisted turn

-Super good

-A walk

-Sea song

-Never again

-Know ledge

GOOFY

Questa è la prima demotape dei Millencolin, registrata all'inizio del 1993.
E' stata incisa  prima che Fredrik Larzon, l'odierno batterista entrasse a far parte del gruppo

MELACK

 

 

 

-Melach

-Melancholy protection

-A bit of muslin

-Planet earth

-Yellow dog

-Tame

-An elf and his zippo

-Flippin' beans

-Flower treatment

-A whole lot less

Registrata nell'estate del '93, è la seconda demotape dei Millencolin,  la prima da quando il batterista Fredrik Larzon è entrato a far parte della band.
 

E' il primo singolo dei Millencolin, rilasciato nel 1993.
I singoli che non furono pubblicati nell'album "Tiny tunes" furono poi pubblicati nella raccolta "The Melancholy collection".

USE YOUR NOSE

 

Inizialmente previsto come singolo d'assaggio al successivo album, grazie alla quantità di pezzi contenuti questo è un vero e proprio mini-CD!
 

SKAUCH

- The Einstein crew
- Yellow dog
- Knowledge
- A whole lot less
- Coolidge
- That's up to me

La pubblicazione dell'album risale al 1994.
Il pezzo DA Strike riscosse un buon successo in Svezia, infatti i Millencolin decisero di farlo uscire come singolo, e crearono anche un video.

 

 

 

 

Tra i 12 pezzi che compongono questo album emergono "Mr.Clean", "Chiquita chaser" e "Dance craze" oltre al sovraccitato DA strike.Inizialmente il titolo del CD era "Tiny tunes", e questa era la copertina.
Successivamente a causa di un ricorso legale della Warner Bros, il titolo del CD e la copertina dello stesso furono cambiati. Il titolo divenne "Same old tunes".
 

 

 

 

Erik, che disegna le copertine di tutti i CD dei Millencolin decise di scambiare le immagini presenti in fronte e sul retro della copertina, cambiando anche sfondo.

Il singolo uscì nel 1994.
Il pezzo "Shake me" live fu registrato da una radio svedese durante un concerto.

DA STRIKE

THE STORY OF MY LIFE

Il singolo "The story of my life" è  stato rilasciato nel 1995.
E' "l'assaggio" dell'album "Life on a plate" 
 Il pezzo "Dragster", che non sarà compreso nell'album "Life on a plate" sarà successivamente pubblicato nell'album "The Melancholy collection".

 

L'album fu registrato nell'agosto del 1995 e rilasciato nell'Ottobre dello stesso anno.
Questo album riscosse un grosso successo in Svezia, arrivò a classificarsi quarto tra i dischi più venduti,  portando i "quattro di Orebro" a fare numerosi concerti, tra cui i  primi al di fuori della Svezia, in Norvegia e Danimarca.
I brani che riscossero più successo furono "Move your car" e "Story of my life", dei quali, grazie al loro successo e alla loro continua trasmissione alla radio, furono fatti i rispettivi video.
La copertine fu realizzata da Erik, e fu votata come miglior copertina di CD dell'anno dalla rivista Swedish Magazine SLITZ.
Per non avere 13 canzoni nel loro album (sono superstiziosi...), è stata inserita come traccia numero 13, una frase detta da Nikola, che non è certo una canzone!

LIFE ON A PLATE

MOVE YOUR CAR

Move yuor car è il secondo singolo tratto dall'album "Life on a plate".
Gli ultimi due pezzi furono registrati nel Gennaio del '96 e mentre il terzo fu pubblicato nell'album successivo (For Monkeys) il secondo venne inserito nella raccolta "The Melancholy collection".
Per creare la copertina di questo album si è preso spunto da un videogioco di flipper.

LOZIN' MUST

 

Questo è il solo singolo che verrà tratto dall'album "For monkeys".
La canzone "Vixen" e la cover "Israelites" saranno contenute nell'album "The Melancholy collection".
In Australia per via della censura il pezzo "Lozin Must" fu sostituito dal pezzo Twenty two (Per vederne la copertina fa passare il mouse sulla copertina di Lozin'must e se hai una connessione lenta attendi qualche secondo).

Pubblicato il 21 Aprile 1997 questo album fu scritto mentre la band era in tour, nel giro di un solo mese!
La sua registrazione è avvenuta negli "Unisound studios" di Örebro.
La sua uscita fu preceduta dall'uscita del singolo "Lozin must" (Del quale venne poi creato il video) il quale conteneva anche il pezzo "Vixen" e la cover dei Desmond Dekkers "Israelites".
Il "For monkeys tour" partì nel maggio del '97, per concludersi solamente nell'Agosto dell'anno successivo: le tappe toccarono Europa, USA, Canada, Australia, Giappone, Brasile e Argentina per un totale di circa 200 spettacoli.
I Millencolin hanno praticamente trascorso quasi tre degli ultimi cinque anni in giro per il mondo a fare concerti.

FOR MONKEYS

THE MELANCHOLY COLLECTION

 

 

Uscito nel 1999 ed è stato creato durante un "periodo di riposo" della band.
Questo album contiene i primi due singoli dei Millencolin, le B-sides dei rimanenti singoli, alcune canzoni create appositamente per delle compilation, e una lunga serie di cover, che sono  7 su 22 pezzi.
Tra le cover si distinguono "Every breath you take" dei Police, "Nine to five" di Dolly Parton "Israelites" dei Desmond Dekkers e "Coolidge" dei Descendents (le ho dette quasi tutte...).
Tra i pezzi originali dei Millencolin spiccano poi "Vixen", "Melack" e "Shake me". 
La decisione di pubblicare questo album scaturisce da una massiccia richiesta dei fan, dovuta al fatto che trovare i singoli contenenti molte delle canzoni non ancora pubblicate negli album era difficilissimo, e talvolta veniva a costare più di un normale album
.

 

Nel primo periodo del 1999 dopo la fine del proprio periodo di riposo, i Millencolin registrarono negli studi della Epitaph a Los Angeles, il loro quinto album album: Pennybridge pioneers.
Il produttore di questo album e niente popò di meno che Brett Gurewitz, membro dei Bad Religion (che al periodo si era staccato dalla band)! 
Ma prima ancora dell'uscita dell'album, era iniziato il loro "Pennybridge pioneers worldwide tour".
La parola "Pennybridge" e la traduzione stretta di Örebro in inglese: "Penny" sta per "Öre", e "Bridge" per "Bro".
L'album contiene 12 pezzi, uno migliore dell'altro, tra i cui ad esempio "Fox", "Duckpond", "The Ballad" e "Penguins & polarbears", forse la miglior canzone di sempre dei Millencolin.
Grazie a quest'album i Millencolin hanno conquistato in Australia il loro primo DISCO D'ORO

 

PENNYBRIDGE PIONEERS

 

 

 

Primo singolo tratto dall'album Pennybridge pioneers.
E' da molti considerato come il miglior pezzo della band svedese ed è stata la prima canzone dei Millencolin che io abbia sentito, inoltre a tutte le persone a cui l'ho fatta sentire è piaciuta subito e non poco!
E' stato girato anche un video per questo pezzo, ambientato e girato a Los Angeles.
 

PENGUINS & POLARBEARS

- Penguins & polarbears
- Queen's gambit
- Dinner dog.

FOX

- Fox
- Kemp
- No cigar (Live)
- Penguins & polarbears (Live)
Secondo singolo e anche secondo video (ambientato sempre negli USA), dall' album Pennybridge pioneers.
 
 

Terzo singolo dall'album "Pennibridge pioneers", che però non è uscito in Europa, ma solo in Australia e negli USA, in due versioni differenti.
La versione australiana del singolo contiene anche i video di "Penguins & polarbears" e "Fox", alcuni video LIVE, il nuovo pezzo "Black eye" e la versione lunga di "Buzzer"
Negli USA invece è stato creato un piccolo CD che contiene 8 tracce compresi i due precedenti singoli.

 

NO CIGAR

HOME FROM HOME

 

 

 

Ultimo lavoro della band registrato ai Little Big room studios di Stoccolma tra il Settembre ed il Novembre del 2001: l'uscita dell'album è avvenuta il 10 Febbraio in Australia, l'11 Marzo in Europa, il giorno seguente in America ed Asia. 
Il produttore di questo nuovo album è Lou Giordano, il quale ha prodotto tra gli altri band come i Goo goo dolls. L'album contiene 13 tracce e contiene al suo interno anche il Millencolin game. L'"Home from home world tour" è iniziato il 20 Febbraio in Australia, ma durante la fase americana del tour il batterista Larzon si è rotto il gomito ed al suo posto è subentrato il batterista dei Bombshell rocks. 
Il primo singolo di questo nuovo album è Kemp il quale in Australia è arrivato ad occupare la terza posizione nella classifiche!
Il secondo singolo, recentissimo, è invece "Man or mouse" che contiene i due nuovi pezzi "Bull by the horns" e "Into the maze".

 

...Roncia...

INDICE DEGLI ARTISTI