ALANIS MORISETTE

biografia

discografia

testi canzoni

links

Alanis Morissette è nata a Ottawa nel 1974 - insieme al suo gemello, Wade. Da ragazza, è una star della tv canadese, in un programma per ragazzi chiamato “Queste cose non si fanno in televisione”. Come teen-star, nel 1991 e ’92 incide due album dance-pop e allieta i canadesi un po’ dappertutto (specie negli stadi a cantare l’inno nazionale prima delle partite).
Nel 1995, all’improvviso, il fulmine a ciel sereno: il singolo “You oughta know” è il primo singolo contenente una parolaccia ad andare in testa alla hit-parade degli Usa. Perché nel frattempo Alanis è cresciuta ed è parecchio arrabbiata con gli uomini: la canzone include gli “storici” passaggi: “Ti ricordi quando te lo prendevo in bocca nei cinema? E pensi a me quando scopi con lei?”. 

Mentre i suoi dischi precedenti spariscono misteriosamente dal mercato, per il mondo Alanis diventa il simbolo della rabbia femminile. Il suo album “Jagged little pill”, scritto insieme a Glen Ballard e pubblicato dalla Maverick di Madonna, vende più di 28 milioni di copie (16 solo negli Usa), e ispira tutta una generazione di cantautrici grintose. Ma l’enorme successo la induce a riflettere a lungo prima della mossa successiva. E’ solo nel 1998, dopo un viaggio in India, che si ripresenta con “Supposed former infatuation junkie”. Grazie anche a “Thank you”, il singolo che lo traina, l’album vende più che bene e sfugge ai “cecchini” che attendono il flop che di solito segue un album molto fortunato. 
E le fortune di Alanis sembrano assicurate da un accordo con il sito MP3.com: le canzoni su Internet, la sponsorizzazione del suo tour e le azioni della società le fruttano circa 60 miliardi di lire - che aggiunte a quelle raggranellate con le vendite dei dischi, ne fanno una delle cantanti più ricche della storia. Ragion per cui, può permettersi di interpretare Dio nel film “Dogma” di Kevin Smith (“Clerks”).

INDICE DEGLI ARTISTI