|
Presentazione in servizio L'obiettore, nel giorno stabilito dal provvedimento di avvio al servizio, è tenuto a presentarsi presso la sede di assegnazione. Lavvenuta presentazione in servizio dellobiettore è comunicata dal responsabile obiettori della sede di assegnazione al Distretto Militare competente. Il responsabile obiettori provvede, inoltre, ad accogliere lobiettore e ad informarlo relativamente ai progetti dimpiego, ai centri operativi presso i quali sono realizzati, all'orario di servizio, alle modalità di modifica dellorario settimanale, alle condizioni di fruizione del vitto e dell'alloggio se previsti, alle modalità della formazione e delladdestramento. Il responsabile obiettori provvede, altresì a consegnare allobiettore il tesserino personale di riconoscimento; copia della presente nota e di altre eventuali prescrizioni definite dallUfficio in materia di gestione del servizio civile; la regolamentazione di altri aspetti del medesimo; copia, se richiesta, della convenzione stipulata tra lente presso cui presta servizio e lUfficio nonché del piano o progetto dimpiego, ponendogli anche in visione leventuale polizza assicurativa stipulata dallente convenzionato. Il responsabile degli obiettori deve predisporre una cartella personale per ogni obiettore che assume servizio, nella quale viene conservata tutta la documentazione riferita allinteressato. Mancata Presentazione in Servizio In caso di mancata presentazione, lobiettore è tenuto, entro cinque giorni dalla data prevista per lassunzione in servizio, a fornire allUfficio e contestualmente al responsabile obiettori della sede dellente di assegnazione, le giustificazioni in ordine alle cause che gli hanno impedito di presentarsi. In mancanza di tale comunicazione, il responsabile obiettori, trascorsi i cinque giorni, provvede ad acquisire dallobiettore tutte le informazioni utili a motivare la mancata presentazione, trasmettendo, entro il decimo giorno dalla data prevista per lassunzione in servizio, allUfficio - se del caso anche tramite la sede centrale dellEnte convenzionato tali informazioni con la relativa, eventuale documentazione (es. certificato di riforma o attestato di temporanea inidoneità rilasciato dalle strutture sanitarie militari, ritardo per motivi di studio, dichiarazioni sostitutive, etc.) ovvero comunicando allUfficio la irreperibilità dellobiettore. Qualora un obiettore non residente sia assegnato ad ente senza vitto ed alloggio, o che abbia esaurito la disponibilità dei posti con vitto e alloggio previsti in convenzione, e richieda la prestazione di tali servizi, lEnte è tenuto a darne tempestiva comunicazione allUfficio nazionale, che provvederà alla riassegnazione dellobiettore in questione presso altro ente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione in servizio nellente non in grado di accoglierlo per i su esposti motivi, e la nuova presentazione in servizio presso altro ente disposta dallUfficio nazionale, lobiettore è da considerarsi in licenza illimitata senza assegni, computabile ai fini del servizio.
|