arci nuova associazione

circoli

convenzioni 2005

la tessera arci

servizio civile


servizio civile istruzioni per l'uso

pagina precedente

pagina successiva

Presentazione della domanda

QUANDO e DOVE va presentata la domanda di obiezione
La domanda di svolgimento del servizio civile deve essere presentata personalmente, oppure spedita con raccomandata A/R, al proprio Distretto Militare, o Capitaneria di Porto.
Se la consegni personalmente al Distretto Militare, devi firmarla davanti all’addetto al ritiro, esibendo la carta d’identità (fatti dare la ricevuta!)
Se la spedisci al distretto con raccomandata A/R, devi allegare un altro foglio, con la dichiarazione di non trovarti nelle situazioni di impedimento sopra indicate; questo foglio deve avere la firma autenticata.

In base alla nuova legge per l’obiezione di coscienza, L. n. 230/1998, il termine per presentare la domanda è stato ridotto a quindici giorni dalla data dell’arruolamento, da quando cioè si viene considerati abili alla visita di leva, per chi non ha intenzione di usufruire del rinvio per motivi di studio.
Nel caso invece ci si avvalga del beneficio del ritardo, al quale in qualunque momento si può rinunciare con apposita dichiarazione, si viene chiamati alla visita di leva nel trimestre successivo a quello della rinuncia ed anche in tale ipotesi varrà il termine di quindici giorni dall’arruolamento per presentare la domanda. (Art. 4 D. Lgs. n.504/1997),
Resta salva, in base alla circolare del Ministero della Difesa datata 25/11/1999 prot. 850021/8/SAM, la possibilità da parte di tutti i giovani che si trovino nella posizione di abili arruolati ed ammessi al ritardo, di produrre la domanda di obiezione entro il 31 dicembre dell’anno precedente la chiamata alle armi. Nella domanda si possono indicare fino a dieci enti nell’ambito di una regione prescelta, e a sostegno di tale designazione, può essere allegato qualsiasi documento attestante eventuali esperienze o titoli di studio o professioni utili.

Assegnazione
In base al d. lgs. n.504/1997 il termine di nove mesi complessivi previsto come limite massimo per l’inizio del servizio si applica anche agli obiettori di coscienza. Tale termine decorre dalla scadenza del trimestre in cui è stata effettuata la visita e, per chi è già stato arruolato prima dell’anno 2000, presumibilmente dallo scadere del trimestre in cui si è prodotta la domanda. Tale termine comprende anche il periodo necessario per il riconoscimento della posizione di obiettore di coscienza.

Per chiarimenti e casi particolari contattare l'ARCI (tel. 041/5313122).

 

servizio civile istruzioni per l'uso

pagina precedente

pagina successiva