|
BIOGRAFIAArchitettura Italiana 1[ HOME ] [ BIOGRAFIA ] [ CONCORSI ] [ PUBBLICAZIONI ] [ ARCHITETTURE ] [ INTERNI ] [ RELAZIONE SANT'ARSENIO ] [ IL PRIMATO DELL'ARCHITETTURA SULLE SCELTE DELLA CITTA' ] [ DIDATTICA ] ERMANNO CORSAROarchitetto
".... Architetto di "razza",Ermanno Corsaro,per il suo complesso back-graund culturale per la sua encomiabile attività di ricerca,si pone senza dubbio come figura di rilievo nel vasto panorama della cultura architettonica........" (Prof. Arch. E.Sicignano -FinArchn°79)
"Se è vero che l'architettura crea immagini verificando funzioni, certamente l'attività di ricerca progettuale di Ermanno Corsaro raggiunge con grossi risultati questo scopo. Nella sua opera, sempre intesa come parzializzazione dello spazio naturale, il progetto scaturisce continuamente da una attenta analisi delle funzioni, affidando simultaneamente alla struttura il ruolo, oltre che di supporto statico e tettonico, di definizione metafisica dello spazio." "Le qualità morali, le attitudini allo studio ed alla ricerca, l'impegno che pone nella soluzione dei problemi, l'amore che nutre per l'Architettura, fanno di Ermanno Corsaro un personaggio atipico nel panorama odierno del lavoro di Facoltà. .........dalla tesi di Laurea ha sempre cercato di identificare e risolvere i problemi ed i nodi di una didattica finalizzata agli alti livelli della conoscenza progettuale." -(Prof. Arch. Nicola Pagliara, '82)
casa delle tre fontane in Sardegna
casa a corte ad Avella Cenni biografici Nato a Catania il 6/9/53, si è laureato con Lode e pubblicazione della tesi nell'Aprile 78 alla Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli. Ha collaborato alla attività didattica presso l'Istituto di progettazione Architettonica della stessa Università sino al 1983. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti nel biennio 78-80. Vincitore del concorso a Cattedra dell'84 di Discipline Architettoniche presso gli ISA, è docente di ruolo ai SS.Apostoli di Napoli. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ricevendo premi, menzioni e segnalazioni ufficiali. Numerose sue opere hanno partecipato a Mostre nazionali ed internazionali e sono presenti in cataloghi e pubblicazioni. L'attività di ricerca architettonica, svolta spesso nell'ambito delle sistemazioni urbanistico -architettoniche di piazze, aree pedonali e attrezzature di ricreazione, si è sviluppata in un tentativo di sistematizzazione della metodologia progettuale. Attraverso l'individuazione di codici morfologici e compositivi che da Ictino a Vitruvio, pervengono con nuove proposizioni a noi insieme alle ricerche del Modulor di Le Corbusier, l'architetto Corsaro ha individuato una lettura del progetto architettonico in una sequenza codificata interscambiabile, che partendo da rigidi parametri logici, poi tutto mette in discussione per affidarsi completamente ad una espressività nella quale il reale sia superato, attraverso segni, simboli e metafore, per approdare in un mondo metafisico, nel quale siano i dubbi e l'imprevededibile a governare.
Torna all'inizio
|