Le Turbo-Briglie
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Questa briglia è leggermente più complessa rispetto alla "3 rami" (ma non per questo più difficile da gestire), ha tuttavia molteplici vantaggi:Le due regolazioni sono:
Nodo scorrevole "P" (verso "A" o verso "B")
Nodo scorrevole "T" (verso "P" o verso "C")
(per Nodo Scorrevole vedi "Nodo di Prussik")
Il nodo "P" regola il classico cabra-picchia come in un qualsiasi aquilone a 3 briglie (quindi con tutti i suggerimenti esposti nel precedente numero), mentre il nodo "T" (che è anche il punto di aggancio per i cavi) regola la reattività-stabilità (reazione in virata e linearità in volo).
Le due regolazioni non sono al 100% indipendenti, ma si influenzano a vicenda, per cui muovendone una, inevitabilmente modifichiamo le caratteristiche anche dellaltra. E buona norma quindi variando i valori di una, dopo un breve test, compensare laltra.
Vorrei sottolineare un argomento importante: la tecnica di pilotaggio di un aquilone brigliato a 3 rami è diversa dallo stesso aquilone brigliato in turbo. Ecco perché molti piloti, bravi e sensibili, abituati con il 3 rami, utilizzando la turbo briglia per la prima volta hanno qualche perplessità. La cosa che più disorienta è la mancanza di reazione ai pull (cioè quando laquilonista "pompa" sui cavi per far prendere quota o velocità). Le pompate frequenti, energiche e veloci (che con la "tre-rami" danno una visibile reazione) ottengono con la turbo briglia leffetto opposto: laquilone stalla, se non va addirittura in oversteer (sovrasterzo, tendenza a roteare su se stesso). Meglio fare pompate più lunghe, lente e meno frequenti, tenendo in tensione leggera e costante i cavi.
Per la turbo-briglia un forte pull ai cavi è come una improvvisa raffica di vento, essa la rileva ed automaticamente (come abbiamo già spiegato) andrà a correggere e quindi a smorzare ! Tensione costante sui cavi senza strattoni ! prima regola per "andare daccordo" con la turbo-briglia.
Come si usano le regolazioni di "P":
Muovendo
"P" verso "A" (picchiata):
Spostate verso "A"
quando:
Spostate verso "B"
quando:
Aumenta la portanza con venti
scarsi.
Aumenta la velocità di volo.
Non sale di quota.
Non decolla.
Va in "oversteer"
(sovrasterza: rotea su se stesso)
Muovendo
"P" verso "B" (cabrata):
Aumenta lattitudine
allo stallo.
Aumenta lattitudine ai
"Tricks"
Cala la velocità.
Non stalla.
Non atterra.
Compie archi di virata
larghi.
Collassa in virata
soprattutto ai bordi della finestra vento.
Muovendo
"T" verso "P" (stabilità):
Spostate verso "P"
quando:
Spostate verso "C"
quando:
Traiettorie più pulite e
rettilinee.
Risposta superiore alle
"pompate" ("pull" sempre lunghi, dolci e regolari, mi raccomando !)
Va in oversteer.
Ha scarsa portanza.
Risponde poco ai
"pull"
E troppo nervoso in
virata.
Muovendo
"T" verso "C" (radicalità):
Archi di virata più stretti.
Miglior controllo negli
stalli.
Vira troppo largo
Scarso controllo negli
stalli.
Scarsa attitudine ai
"tricks".