Home page

Pagina Primi Voli Acrobatici                  AquiPrimVolAcr.jpg (5749 byte)

Torna a  Schede Tecniche

 

in costruzione ... AquiLavori2.jpg (2316 byte)... calma eh che ora lo finisco...

 

                    Se siete giunti qui i casi sono 2: o avete già volato con un ascensionale ed ora siete in procinto di librarvi in volo con un pilotabile, per provare nuove emozioni e sentirvi padroni del volo acrobatico, oppure siete veramente dei temerari e pur non avendo nessuna esperienza di volo con gli aquiloni vi siete comprati un bell'attrezzo che pensate di poter governare facilmente, ma che invece scoprirete a malincuore che non è poi così facile (come vi ha prospettato quell'affabile venditore ...)

                    In entrambe i casi NON DISPERATE !!!   ho approntato appositamente per voi questa pagina per mettervi nelle condizioni, non dico di fare intrepidi voli acrobatici, ma almeno di svolazzare qua e là col vostro acrobatico, evitando quei fastidiosissimi CRASH !!!  che fanno girare e ridacchiare tutte le persone che vi stanno attorno. (alcuni di voi prima di leggere queste pagine li hanno già provati ... vero ? pensavate di non aver bisogno di questa guida e invece ... eccovi qua !) perciò: SEGUITEMI !

                    Ah dimenticavo: se per caso notate che il vostro aquilone ha un solo cavo di traino avete sbagliato pagina: andate qui: "I Primi Voli Ascensionali"

                    Il volo acrobatico:    

                    Prima di tutto verificate ci siano le condizioni atmosferiche ideali ... vento da circa 5 a 8 M.P.H. , regolare senza raffiche, spazio a volontà, pubblico ben lontano in zona di sicurezza  (ecco magari fatevi un giro nella pagine dalle "sicurezza in volo" ... giusto per ripasso ...).

                    Srotolate i vostri cavi lungo la direzione del vento e fermate le maniglie al terreno con l'aiuto di un bastoncino conficcato per terra. La lunghezza dei cavi per i primi voli (con un aquilone di circa 2 metri di apertura alare) dovrebbe essere di circa 25 -30 metri; cavi più corti sono troppo veloci, cavi più lunghi sono più difficili da gestire.

                    Montate il vostro bell'acro (controllate bene che sia  montato giusto...) e attaccate i cavi alle briglie.

                    Fate tenere in posizione verticale l'aquilone (punte alari al terreno e naso all'insù) ad un vostro amico (più avanti quando farete le gare lo chiamerete "helper" !).

                    Raggiungete le maniglie, indossatele e ... adesso viene il bello !

                    Un bel respiro... avete gli occhiali da sole ? ... controllate la direzione del vento (deve essere precisamente alle vostre spalle), braccia stese in avanti, cavi in leggera tensione, gambe divaricate... siete pronti ? allora ... IN !!!

                    Mentre fate un veloce (anche due) passi indietro e tirate le braccia parallelamente verso di voi, gridate "IN !" (ah dimenticavo: dovete dire al vostro helper che quando gridate "IN !" deve mollare l'aquilone...). 

                    (Una precisazione: gridare "IN" si usa nelle gare per comunicare che si ste per decollare, magari per le prime volte è meglio gridare "ATTENZIONE CHE PARTOOO !!!").

                    Una volta decollati vedrete il vostro bel aquilone che sfreccia dritto verso il cielo: bellissimo !, ma ... ora che faccio ? Beh se continuate ad andare dritti dritti verso il cielo il vostro acro arriverà alla sommita del pilota, poi dovrebbe andare in stallo, ma purtroppo non sempre è così... 

                    Cominciate DELICATAM...    CRASH !!!!!!!!!! 

(scusate non ho fatto in tempo ad avvisarvi, ripartiamo) ... dicevo cominciate delicatamente a virate a destra e sinistra cercando di tenere il vostro aquilone in alto facendolo andare da una parte all'altra del campo. Dopo qualche fragoroso CRASH dovreste essere nelle condizioni di svolazzare qua e là per almeno 30 secondi ... sarà dura... 

                    Quando invece deciderete VOI (e non l'aquilone...) di atterrare, fate così: portate il vostro aquilone tutto alla vostra destra (o sinistra) fin quando andrà in stallo, camminateci contro e ... MAGIA !!! si appoggia al terreno delicatamente ! 

                    Ebbene sì ! avete portato a termine il vostro primo atterraggio "quasi" controllato ... complimenti ! La prossima volta volerete sicuramente meglio !

                    Ora andate a casa e riparate l'aquilone ... come ? volete volare di nuovo ? ... immaginavo: OK allora ripetete tutto da capo  e ... buon divertimento !

                         in costruzione ... AquiLavori2.jpg (2316 byte) ... mica posso fare tutto in una volta ... Lo so, servono dei disegni ... appena li ho pronti li metto in rete.   ...'derci...